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Digital marketing, i trend del 2019

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Nell’era moderna del marketing le tecnologie giocano un ruolo fondamentale, per questo il nuovo anno riserverà nuove tendenze che dovremo considerare per programmare azioni di marketing digitale.

Quali saranno i prossimi trend del marketing digitale da considerare per il 2019? Nell’era moderna del marketing le tecnologie giocano un ruolo fondamentale, per questo il nuovo anno riserva nuove tendenze che dovremo considerare per programmare azioni di marketing digitale. (Articolo tratto dall’eBook gratuito di key4biz ’Tech Trend 2019‘).

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Influencer Marketing

L’adozione dell’influencer marketing dovrebbe aumentare l’anno prossimo, passando dal 31% nel 2018 al 48% nel 2019. Il marketing dell’influencer sta attirando l’attenzione dei marchi che desiderano instaurare relazioni con influencer che possano convincere gli acquirenti discutendo i prodotti tecnologici più recenti e migliori.

Assistenti Vocali e AI

I progressi compiuti negli ultimi anni nei settori dell’elaborazione del linguaggio naturale, delle interfacce di conversazione, dell’automazione e dell’apprendimento automatico hanno consentito agli assistenti virtuali di diventare sempre più intelligenti e utili.

Quasi un terzo delle 3,5 miliardi di ricerche eseguite su Google ogni giorno sono ricerche vocali. Tutto sembra suggerire che gli altoparlanti intelligenti diventeranno presto un nuovo canale in cui inserire annunci pubblicitari, dopotutto per monetizzare il servizio, Google, Amazon ed Apple potrebbero presto lanciare le loro apposite piattaforme pubblicitarie per rendere più facile l’acquisto degli spazi.

Chatbot

I chatbot aiutano le aziende a migliorare il servizio clienti mantenendo il controllo sui budget. I chatbot sono più veloci degli esseri umani nel fornire risposte relative ai dati e nell’assunzione di richieste e offrono un servizio personalizzato in qualsiasi momento della giornata.

I chatbot possono essere integrati con un sito web, un’applicazione e persino con gli account social. Raccolgono anche informazioni sugli utenti, che possono essere successivamente utilizzate per personalizzare al meglio le strategie di marketing digitale.

Secondo Grand View Research, il mercato globale dei chatbot ha raggiunto 1,2 miliardi di dollari nel 2018 con un tasso di crescita annuale del 24%. E la ricerca ha anche rilevato che il 45% degli utenti finali preferisce utilizzarli come modalità principale di comunicazione nel servizio clienti.

Si stima che nei prossimi 5 anni, circa l’80% delle comunicazioni commerciali con i clienti verrà eseguito tramite bot messenger.

Con il mercato dei chatbot in continuo aumento, è importante per le aziende vedere come possono integrarlo nella loro strategia. Può essere un semplice servizio di assistenza clienti o anche un modo per promuovere funzionalità e offerte.

AI e machine learning

L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale hanno portato a un’analisi dei dati sempre più efficiente, rendendo più facile per i professionisti del marketing offrire servizi iper-personalizzati ai propri clienti.

Nel 2019, ci aspettiamo di vedere un numero maggiore di marketer che implementano campagne complesse con l’analisi dei dati, beneficiando delle montagne di dati a portata di mano.

Tutto si riduce alla personalizzazione. Piuttosto che affidarsi allo sforzo manuale di un marketer per creare esperienze diverse per raggruppamenti di persone, gli algoritmi, grazie all’apprendimento automatico, offrono l’opportunità di creare esperienze uniche per gli individui.

Questo può avvenire con la Data Analysis, che si riferisce alla revisione dei dati degli eventi passati per creare modelli; la Predictive Analysis capace di trarre supposizioni e test basati su dati passati per prevedere futuri what/if; oppure grazie al machine learning che analizza i dati, fa ipotesi, impara e fornisce previsioni su scala e profondità di dettagli impossibili per i singoli analisti umani.

Video

Il video è il mezzo di marketing di maggior successo nel 2018 e questo dovrebbe continuare nel 2019. Questo perché l’attenzione media dei consumatori è breve e la maggior parte delle persone preferisce guardare un video piuttosto che leggere un post sul blog .

Il video live è stato un fattore importante nel marketing perché collega direttamente i consumatori ai prodotti e servizi.

Nel 2016 oltre l’80% degli utenti Internet ha guardato più video live rispetto all’anno precedente, probabilmente a causa dell’aumento dei servizi di streaming.

Nel 2019 si prevede un consolidamento di questo digital trend, e i brand sfrutteranno sempre di più il servizio delle dirette video durante eventi e manifestazioni.

AR e VR

L’AR (augmented reality) e VR (virtual reality) stanno modificando il nostro modo di comunicare, di vedere e in senso più generale il nostro approccio alla realtà. In passato l’alto costo ne ha impedito la diffusione, ma oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e ha reso questi strumenti alla portata di tutti.

Per coloro che non lo sanno: la realtà aumentata è un’immagine/video sovrapposta alla realtà mentre la realtà virtuale è una realtà completamente generata attraverso l’uso di un dispositivo.

Ci sono molti modi inventivi in ​​cui i marketer possono usarli per far vivere un’esperienza coinvolgente ai consumatori attraverso una gamma di sensi ed emozioni.

Alcune aziende stanno già usando questa nuova tecnologia per la vendita di singoli prodotti. Ad esempio, IKEA utilizza la tecnologia VR dal 2016. Con la sua app per lo shopping, IKEA VR Experience, i clienti possono provare diverse soluzioni IKEA prima di acquistare cucine, stanze da letto o soggiorni. Altri grandi brand che hanno sperimentato con AR includono Nivea, Starbucks e Volkswagen.

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