Recensioni

Dati.senato.it

di |

La piattaforma web http://dati.senato.it/ mette a disposizione dei cittadini connessi in rete una vasta base informativa da consultare e condividere grazie alla consultazione gli aggiornamenti quotidiani di informazioni, liberamente utilizzabili (dati aperti), che riguardano ogni aspetto dell’attività politica e istituzionale del Senato della Repubblica: i disegni di legge con il loro iter, le votazioni elettroniche d’aula, le Commissioni, i Gruppi parlamentari e tante altre informazioni.

I dati sono disponibili in formato linked data e rilasciati in licenza Creative Commons (CC BY 3.0) per il libero riuso.

Come è spiegato nel sito stesso, alle voci ‘Il progetto’, ‘Scarica i dati‘, ‘Interroga i dati‘, grazie alla banca dati del Senato è oggi possibile sviluppare app indipendenti e di terze parti, contenenti informazioni aggiornate in tempo reale e utili per ideare nuovi servizi al pubblico.

I dataset disponibili per il download comprendono: la lista dei Senatori, la composizione delle Commissioni, dei Gruppi parlamentari e del Consiglio di Presidenza; l’elenco dei Disegni di Legge con i relativi iter e interventi dei Senatori in Aula e Commissione; l’elenco dei documenti non legislativi e degli atti di Sindacato Ispettivo; tutte le votazioni elettroniche d’Aula con il dettaglio dei voti dei singoli Senatori.

I dati possono essere interrogati con un linguaggio di ricerca specialistico tramite l’endpoint SPARQL, anche per facilitare la connessione con dataset strutturati di altre fonti.

Per chi vuole tenersi costantemente aggiornato, raccogliendo informazioni da diversi siti web sempre relative al Senato della Repubblica, c’è l’apposito canale ‘Fedd RSS’ che, come gli altri sopra, è disposto lungo la bara di navigazione che scorre in orizzontale nella parte alta della home page.

Graficamente il portale è piuttosto semplice e molto elementare, con canali e strumenti di navigazione disposti sia in alto, sia lateralmente, sia nella sezione inferiore della prima pagina. I contenuti sono tutti di testo e facilmente accessibili, grazie ad un carattere ben dimensionato e allo sfondo bianco che facilita la lettura.

Il sito, attivo sperimentalmente da oltre un anno, ha ricevuto un’importante menzione nel rapporto di EPSI Platform, iniziativa della Commissione europea per la diffusione degli Open Data e delle informazioni del settore pubblico.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo