Droni

Dalla Repubblica Marinara al pesto, Genova “la Superba” vista dal drone

di |

Video di 

Per oltre otto secoli capitale dell’omonima repubblica, Genova è stata citata con gli appellativi di “La Superba” e “La Dominante“.

La sua ricchezza culturale in fatto di storia, arte, letteratura, musica (Scuola genovese) e cucina, le ha permesso di diventare Capitale europea della cultura nel 2004.

Il Centro storico di Genova, uno dei più estesi d’Europa, è dal 2006 Patrimonio dell’umanità.

Cantata da poeti e personaggi d’ogni nazionalità come Oscar Wilde, Gustave Flaubert, George Gordon Byron, Charles Dickens e Mary Shelley, fu definita da Francesco Petrarcaregale, addossata a una collina alpestre, superba per uomini e per mura. Il suo solo aspetto era in grado di indicarla Signora del mare“, è nota, tra l’altro, per aver dato i natali a Cristoforo Colombo, Giuseppe Mazzini, Goffredo Mameli, Niccolò Paganini, Fabrizio De André, il Premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale e l’archistar, vincitore del Premio Pritzker, Renzo Piano.

Simbolo “fisico” della città è il suo faro, conosciuto come la Lanterna, mentre viene tradizionalmente rappresentata dalla Croce di San Giorgio, negli stemmi sorretta da due grifoni.

Altri simboli con cui è riconosciuta la città sono il Basilico, il pesto e l’Acquario di Genova.