Key4biz

Dailyletter n. 4985 del 4 marzo 2021

Key4biz Dailyletter

Internet

Un pass digitale per ripartire? La vicepresidente Garante Privacy: “Introdurlo con un Regolamento Ue”

di Luigi Garofalo

“La più idonea soluzione legislativa è un Regolamento europeo per introdurre il certificato vaccinale digitale o digital green pass negli Stati membri”, ha detto Ginevra Cerrina Feroni, vicepresidente del Garante per la protezione dei dati personali, al talk di Key4biz “Un pass digitale per ripartire? -…

Telecoms

FTTH e condomini, l’Agcom fissa le linee guida. Lasorella: “Facciamo chiarezza per favorire la connettività”

di Piermario Boccellato

Velocizzare la realizzazione di una copertura FTTH sia nelle aree bianche, nell’ambito del Piano Strategico Banda Ultra-larga, sia, per le aree nere e grigie del Paese, con piani di copertura in fibra ottica con investimenti di natura privata. Questo il motivo per cui il Consiglio dell’Autorità per…

Internet

Cashback, Meloni scrive a Draghi: “Sospenderlo”. Il Mef: “I furbetti possono essere esclusi”

di Luigi Garofalo

I furbetti del supercashback potrebbero non ricevere 1.500 euro da luglio prossimo. Ad indicare questa possibilità è stata Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il Mef: “I furbetti possono essere esclusi dal Cashback e super premio” “È in atto una…

Media

Diritti Tv, la Lega resta spaccata. Nuovo rinvio alla prossima settimana

di Paolo Anastasio

Oggi ancora nulla di fatto alla nuova assemblea in Lega per discutere sui diritti tv della Serie A. In lizza restano sempre Sky da un lato e il duo Dazn-Tim dall’altro, con quest’ultima in vantaggio sulla prima avendo presentato un’offerta maggiore dal punto di vista economico. C’è da dire, però, che…

Telecoms

5G, le più fantasiose teorie complottiste spiegate (e smascherate)

di Paolo Anastasio

Che cosa è realmente il 5G? Ci vorrà ancora qualche tempo per vedere l’impatto reale del nuovo standard sulle nostre vite. Ma quel che è certo è che il 5G arriverà presto. I carrier stanno realizzando le nuove reti e sono nel mezzo del rollout per raggiungere gli obiettivi di copertura nazionale. Come…

Media

ItsArt, Franceschini risponde a Barachini. Binetti chiede trasparenza su sovvenzioni alla Cultura

di Angelo Zaccone Teodosi

La giornata di ieri è stata caratterizzata dall’attesa audizione del Ministro Dario Franceschini di fronte alla Commissione Vigilanza Rai e la giornata odierna è iniziata con la notizia di un’interrogazione parlamentare urgente presentata dalla Senatrice Paola Binetti sui criteri di gestione delle…

Telecoms

Pec in Europa, Mangiulli (Aruba): “Garantite comunicazioni certificate e sicure anche fuori dall’Italia”

di Flavio Fabbri

Assicurare uno scambio telematico sicuro e certificato tra cittadini e imprese di tutti gli Stati membri dell’Unione europea è stato l’obiettivo di un tavolo di lavoro che ha visto tutti seduti assieme l’AgID o Agenzia per l’Italia digitale, AssoCertificatori e i gestori di posta elettronica certificata…

Internet

Sicurezza delle informazioni, cosa prevede la nuova ISO/IEC 27002/2021

di D&L Net

Entro fine 2021 dovrebbe essere pubblicata la nuova versione della ISO/IEC 27002, la norma che descrive i controlli per la sicurezza delle informazioni. Essa avrà nome “ISO/IEC 27002:2021 – Information security, cybersecurity and privacy protection — Information security controls”. Essa sostituirà la…

Smart City

Elettrificazione delle strade, fuga in avanti della Germania

di Flavio Fabbri

Aumentano di portata i progetti per l’elettrificazione delle strade e delle autostrade in Germania. Nel 2019 Berlino ha annunciato la volontà di portare avanti una lunga sperimentazione su strada di nuove infrastrutture per alimentare i mezzi elettrici. In questi giorni è stato deciso di estendere…

Internet

#vadoalmuseo, come i musei italiani si sono evoluti con la pandemia

di Maria Giuseppina Scicchitano, digital consultant

Si sa che per quanto riguarda l’arte e la cultura, l’Italia è considerata il principale polo d’attrazione a livello mondiale, tant’è che più volte nella classifica ‘Best countries’ stilata da US news & world report, si posiziona al primo posto per Influenza ed Eredità Culturale, una miniera di…

Internet

Democrazia Futura. Internet e politica: Perché non esiste nessun rischio di democrazia tele-pilotata

di Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza politica, Università di Bologna, e Socio dell’Accademia dei Lincei

Prosegue la collaborazione di Gianfranco Pasquino con Democrazia futura. In questo primo numero, andando un po’ controcorrente il noto politologo allievo di Norberto Bobbio e Giovanni Sartori si dichiara convinto che non esiste nessun rischio di democrazia telepilotata. In qualsiasi modo possa essere…

Internet

Donne, lavoro e tecnologia: nessuna “parità di genere digitale” nel nostro Paese

di Flavio Fabbri

Il mondo del lavoro è stato travolto dalla trasformazione digitale degli ultimi anni. Un processo di cambiamenti drastici ovviamente ancora in corso, che sarà profondo e che riguarderà sia gli uomini, sia le donne, ma a quanto pare in maniera diversa. Anche nel comparto tecnologico, purtroppo, di…

Internet

Bando sport di tutti-quartieri. Contributo a fondo perduto per il sostegno all’associazionismo sportivo di base

di Sercam Advisory

Il Progetto mira a sostenere l’associazionismo sportivo di base che opera in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale. Un’iniziativa che intende favorire…

Internet

Il 4 marzo 1877 c’è la prima del «Lago dei cigni»

di Inarea

Oggi vogliamo ricordare non la prima, ma la sua ultima rappresentazione, che è stata vista in tutto il mondo; fatto strano in un anno di teatri chiusi. Ci sono un uomo e una donna: lei esita, lui le stringe la mano, la bacia e lei comincia a danzare. Tutto da copione, come il principe Sigfrido e la…

Meteo4You

Il tempo peggiora, arrivano le piogge al Nord e tirreniche (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per venerdì 5 marzo Al Nord Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni settentrionali del nostro Paese con deboli piogge o pioviggini sulla Liguria e nevischio sulle Alpi orientali. Neve diffusa sulle Alpi nel corso del pomeriggio, altrove situazione invariata. Peggiora…

Mappamondo

Poste: “Con la Lombardia salgono a 6 le regioni che utilizzano la nostra piattaforma vaccini gratuita”

di Redazione Key4biz

Poste Italiane chiede alle istituzioni priorità nella vaccinazione a beneficio di 80.000 dipendenti fra portalettere e addetti negli uffici postali, che sono sempre stati in prima linea sin dall’inizio della pandemia da Covid-19 per fornire i servizi essenziali su tutto il territorio nazionale. Lo ha…

Mappamondo

Sky Q scelto da più di 2 milioni di famiglie italiane. Ora possibile provarlo senza vincoli

di Redazione Key4biz

Dopo essere stato scelto da più di 2 milioni di famiglie, Sky Q è sempre più il punto di riferimento per chi vuole avere in unico posto l’ampia scelta di contenuti Sky, le principali app in streaming e un’esperienza di visione semplice e coinvolgente. Ora, nel quadro del rinnovamento della proposta…

Mappamondo

Enel X e Novartis per la mobilità elettrica in Italia

di Redazione Key4biz

Elettrificazione della flotta aziendale, soluzioni integrate per la ricarica dei veicoli elettrici e una piattaforma di monitoraggio dei caricatori installati. Sono queste alcune delle attività che rientrano nella partnership tra Enel X e Novartis, nata per promuovere la diffusione della mobilità elettrica…

Mappamondo

Open Fiber porta la banda ultralarga in 4.900 scuole

di Redazione Key4biz

La rete con banda ultralarga integralmente in fibra ottica di Open Fiber ha raggiunto circa 4.900 edifici scolastici in tutta Italia. Il bilancio arriva a un anno dall’inizio del primo lockdown nazionale per l’epidemia da Covid-19. Una situazione che ha messo docenti e studenti di fronte all’impossibilità…

Mappamondo

Assicurazioni, Allianz acquisisce Aviva Italia

di Redazione Key4biz

Allianz S.p.A. annuncia di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Aviva Italia S.p.A., la compagnia assicuratrice Danni del Gruppo Aviva in Italia, da Aviva Italia Holding S.p.A. per 330 milioni di euro. L’operazione riguarda un portafoglio Danni, equamente distribuito tra i segmenti di business…

Exit mobile version