Dailyletter n. 4957 del 22 gennaio 2021

di |

Cybersecurity

Recovery plan, 8 milioni di euro per il Polo cibernetico di Roma

di Piero Boccellato

Nei piani del Recovery plan anche il nuovo Polo cibernetico. Nascerà a Roma in via Tommaso Campanella, in zona trionfale. Il progetto, che rientra nel piano di investimenti per la Capitale, è di oltre 8 milioni di euro, grazie al recovery fund. Partito dal Ministero dell’Interno, il progetto prevede…

Internet

Lotteria scontrini, esercenti iniziano ad accettare il codice. Ma la dea bendata si fa ancora aspettare

di Luigi Garofalo

C’è grande attesa per la lotteria degli scontrini, che non è più partita il primo gennaio, la data è slittata per effetto del decreto mille proroghe, che affida la definizione della data di avvio a un provvedimento a doppia firma dei vertici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell’Agenzia delle…

Internet

Biden come regolerà i Big Tech? Nel 2019 “Cancellare la Section 230. Non sono un fun di Zuckerberg”

di Luigi Garofalo

“No, non sono mai stato un fan di Facebook. Non sono mai stato un grande fan di Zuckerberg”. Bisogna riscovare l’intervista rilasciata a fine 2019 al New York Times per capire la possibile agenda tecnologica di Joe Biden, a partire dalla regolazione dei social network. “Sono del parere che non solo…

Internet

Dpo, Privacy Manager e Privacy Specialist. I live webinar di alta formazione dal 26 gennaio

di Redazione Key4biz

Mancano 4 giorni e sono disponibili gli ultimi posti per seguire i corsi di alta specializzazione organizzati da Labor Project dedicati ai futuri Data Protection Officer (DPO) Privacy Manager e Privacy Specialist, ed anche a chi già svolge questi ruoli. I corsi di alta formazione iniziano il 26 gennaio…

Internet

Lavoro agile, nella PA decreto in scadenza il 31 gennaio

di Flavio Fabbri

Il prossimo 31 gennaio scade la proroga decisa lo scorso ottobre sul lavoro da remoto per milioni di dipendenti della Pubblica Amministrazione italiana. Attesa per un nuovo decreto Questo significa che il turn over dei dipendenti, con metà da casa e metà in ufficio che si alternano in rotazione,…

Telecoms

TIM, Urso (FdI) ‘Governo ha suggerito al Cda escamotage lista di maggioranza per aggirare regole Ue?’

di Paolo Anastasio

Sulla proposta inedita avanzata dal Cda di Tim di presentare una lista propria per il rinnovo del board interviene con un’interrogazione Adolfo Urso, senatore di Fratelli d’Italia e vicepresidente del Copasir. “Il Governo italiano faccia chiarezza in merito al rinnovo del cda di Tim, che ha deciso di…

Media

Perché la riforma della Rai è finita nel dimenticatoio?

di Angelo Zaccone Teodosi

La crisi di governo ha fatto passare in terzo piano (anche perché mai è stata in primo piano…) l’attenzione dei media sulla Rai ovvero sulla sua deriva di servizio pubblico (e finanche sulle sue criticità economico-finanziarie): nel mentre continua a non essere calendarizzato l’avvio del dibattito…

Internet

Editoria, Google minaccia l’Australia: “Se non cambiate legge disattiviamo il servizio”

di Piero Boccellato

Google Vs. Australia, atto secondo. L’azienda da Mountain View minaccia per la prima volta di bloccare il suo motore di ricerca in Australia se il Governo non modificherà il “codice di condotta vincolante” per i giganti del web, il codice che mira di risolvere lo squilibrio di potere contrattuale…

Media

Vivendi rileva il 7,6% dell’editore spagnolo di El Pais

di Paolo Anastasio

Vivendi ha annunciato oggi di aver rilevato da HSBC per 52 milioni di euro una quota del 7,6% nel capitale di Prisa, player di primo piano nel mondo dei media in Spagna, proprietario del quotidiano El Pais e di As, oltre che della radio Cadena SER. L’obiettivo di Vivendi è salire presto sopra il…

Cybersecurity

Intelligence. I compiti di Pietro Benassi, il delegato ai Servizi segreti scelto da Conte

di Luigi Garofalo

È Pietro Benassi il delegato per l’Intelligence che seguirà l’operato degli 007 italiani. Il Consiglio dei ministri, ieri sera tardi, a Palazzo Chigi, e su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha deliberato la nomina dell’Ambasciatore Benassi a Sottosegretario di Stato alla…

Telecoms

CES 2021 e tablet, tra le novità? Lenovo P11

di Silvio Spina SosTariffe.it

Lenovo è uno dei principali brand di tecnologia a livello globale e anche quest’anno ha deciso di rinnovare buona parte della propria offerta prodotti, annunciandola in occasione del CES 2021 di Las Vegas di inizio gennaio. Tra i prodotti presentati durante l’evento (quest’anno rigorosamente online,…

Internet

Privacy, etica e abbattimento dei consumi energetici: la via Italia all’IA

di Flavio Fabbri

L’intelligenza artificiale (IA) è uno dei paradigmi di base della nuova fase storica dell’innovazione. In tutti i settori chiave della nostra economica e della società nel suo complesso questa tecnologia sta trovando sempre nuove applicazioni. Ogni applicazione però, oltre ai vantaggi, porta con sé…

Telecoms

Come cambierà quest’anno il food delivery

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

La pandemia è una parentesi – si spera breve, si spera istruttiva – che ribalta i nostri luoghi comuni e nega quanto si dava già per assodato. Società iperconnessa, si è sempre detto, parlando della nostra; ma il lockdown ha mostrato come in situazioni estreme anche una metropoli di milioni di persone…

Mappamondo

Sfida mortale su TikTok, Cioffi (Cnu): ‘Serve una maggiore educazione digitale per minori, scuola e famiglie’

di Redazione Key4biz

“Ha suscitato in tutti noi grande dolore la vicenda della piccola Antonella, deceduta a seguito di una sfida estrema su Tik Tok. Una tragedia che ci deve far riflettere su quanto sia urgente e necessario impegnarci sempre di più – anche alla luce del maggiore uso della rete causato dal Covid – affinché…

Mappamondo

Clima, accordo tra Ministero Ambiente e Sky Italia. Costa: “Un partner importante per sfide cruciali”

di Redazione Key4biz

Sensibilizzare cittadine e cittadini sui temi centrali della tutela dell’ambiente, come i cambiamenti climatici, lo sviluppo sostenibile, la biodiversità, la desertificazione e il consumo di suolo, gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’economia circolare. Renderli, su questi temi,…

Energia

Come capire che sto consumando troppo gas?

di Davide Raia SosTariffe.it

La bolletta del gas, soprattutto se il gas viene utilizzato per il riscaldamento, può raggiungere un importo annuale decisamente elevato andando, quindi, ad incidere in misura significativa sul budget del proprio nucleo familiare. Dare un taglio alle spese è possibile. La riduzione dei costi legati…

Internet

Il 22 gennaio 1929 è il debutto in orchestra di Herbert Von Karajan

di Inarea

Von Karajan nasce a Salisburgo, la città di Mozart, nel 1908. Il suo debutto in orchestra avviene proprio al Mozarteum nel ‘29, quando omaggia il genio dirigendo il Concerto per pianoforte K488. Nel 1955, viene nominato direttore della Berliner Philharmoniker, un incarico che manterrà tutta la…

Media

Cosa guardare in Tv: Le Bazar de la Charitè (destini in fiamme)

di Patrizia Romani

Cercatelo su Netflix questo titolo, se non l’avete ancora trovato, e poi mi direte se Le bazar de la charite’, (l’ingiusto e fuorviante titolo italiano è “Destini in fiamme”) non è un piccolo gioiello, nascosto tra i tanti titoli che Netflix ci propone, assolutamente da non perdere. Una serie originale…

Mappamondo

Open Fiber, prime attivazioni nei comuni no internet

di Redazione Key4biz

Prime attivazioni nei comuni no internet. A Colletorto (Campobasso) Open Fiber, attraverso l’operatore partner Dimensione, ha attivato il primo cliente delle aree cosiddette “bianchissime” del Molise, quelle cioè identificate dall’Agcom come “no internet”: grazie a un piano straordinario privato, l’azienda…

Meteo4You

Tempo piovoso sull’Italia, sabato instabile (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per sabato 23 gennaio AL NORD Al mattino tempo diffusamente instabile, con molta neve sulla Carnia; più asciutto in Piemonte. Al pomeriggio ancora fenomeni su Friuli, Veneto, Lombardia e Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. In serata tempo instabile con piogge su Friuli…