Dailyletter n. 4030 del 9 dicembre 2020

di |

Internet

Recovery Plan: 48,7 miliardi per il Digitale. Scarica la bozza in PDF

di Paolo Anastasio

Sono 196 i miliardi di euro da destinare per il ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza’. Si legge nella bozza del Recovery Plan. Il testo non è ancora stato approvato dal Cdm e potrebbe subire modifiche in corso d’opera. La parte della Cenerentola alla sanità, che riceve appena 9 miliardi per il…

Internet

Vivendi-Mediaset, il tempo stringe per un accordo in extremis

di Paolo Anastasio

Vivendi-Mediaset, il tempo stringe per un accordo in zona Cesarini che ogni giorno sembra ormai improbabile. Lo stallo fra le parti, in lite ormai dall’estate del 2016 quando il gruppo francese mandò a monte l’acquisizione di Premium su cui si era impegnata, non accenna a sbloccarsi. In ballo c’è una…

Internet

Luigi De Vecchis (Huawei): “Il 5G abilita la trasformazione digitale del Paese”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Luigi De Vecchis, presidente Huawei Italia, in occasione della 3° edizione di 5G Italy – The Global Meeting in Rome, che si è svolta l’1-2-3 Dicembre 2020.

Internet

Cashback, Poste italiane: “Accesso diretto con le app per i nostri clienti”

di Redazione Key4biz

I clienti di Poste Italiane, titolari di BancoPosta o Postepay, possono iscriversi al piano cashback direttamente sulle App BancoPosta o Postepay. Lo ha detto Marco Siracusano, Amministratore Delegato di Postepay S.p.a., ai microfoni del TGPoste, il telegiornale dell’azienda, in un’intervista sul ruolo…

Internet

Ombretta Miraglio (Tiesse): “Il 2020 e i trend 2021 per il vendor italiano di networking”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Ombretta Miraglio, responsabile marketing di Tiesse, in occasione della 3° edizione di 5G Italy – The Global Meeting in Rome, che si è svolta l’1-2-3 Dicembre 2020.

Internet

ZTE ‘Perché avere paura del 5G? Quando la conoscenza crea valore’. Obiettivo trasparenza alla Live Conference del 10 dicembre

di Paolo Anastasio

Un confronto a 360° per parlare di 5G sotto ogni punto di vista, e avviare così in Italia un tavolo che coinvolga tutti gli stakeholder. E’ questo l’obiettivo di ZTE Italia, che ha organizzato per il 10 dicembre dalle 15,00 la Live Conference sul 5G intitolata ‘Perché avere paura del 5G? Quando la…

Smart City

Elettrificazione in Italia, la metà delle fonti di approvvigionamento energetico saranno rinnovabili nel 2023

di Flavio Fabbri

Il processo di transizione energetica continua il suo percorso nel nostro Paese e, secondo un nuovo studio internazionale, entro il 2023 le energie rinnovabili rappresenteranno circa il 48% del totale delle fonti di approvvigionamento energetico, con la possibilità di superare quota 85% nel 2050. Lo…

Telecoms

5G, fornitori cinesi in crescita nel 2020 nonostante le sanzioni Usa

di Paolo Anastasio

I fornitori cinesi di apparecchiature 5G Huawei e ZTE hanno aumentato le loro quote di mercato nei primi nove mesi del 2020, nonostante le sanzioni americane. Lo rende noto la società di analisi californiana Dell’Oro, secondo cui il market share globale di Huawei è passato dal 28% del 2019 al 30% dei…

Contributors

L’attenzione come strumento principe del lavoro a distanza

di Barbara Volpi

La relazione con lo schermo oggi passa forse, per la prima volta a livello globale, sul canale vettoriale del lavoro e dell’attività intellettuale che ne esce riconfigurata nell’acronimo ormai diventato virale della DAD (Didattica a Distanza). Se prima, il primato della fruizione del digitale cavalcava…

Internet

Lepida avvia la Rete IoT per la PA dell’Emilia Romagna (Video)

di Flavio Fabbri

Tutto pronto per l’avvio della rete dell’Internet of Things (IoT), dedicata alla Pubblica Amministrazione (PA) della Regione Emilia Romagna, gestita da Lepida. I primi a partire con la campagna di adesioni rivolta a cittadini e imprese del territorio, su 38 enti sottoscrittori, saranno i Comuni…

Media

Cosa guardare in tv a Natale: “10 giorni con Babbo Natale”

di Patrizia Romani

E’ stato per tutti un anno difficile questo 2020 e non ne siamo ancora usciti purtroppo, ma nell’approssimarsi delle festività natalizie, con la fantasia e con l’aiuto di film e serie tv che le varie piattaforme ci offrono, cerchiamo di abbandoniamoci un po’ al sorriso. Proviamoci con il film 10…

Internet

Chiesa Valdese, come partecipare al bando 8X1000 anno 2021

di Sercam Advisory

La Chiesa Valdese, ha reso note le linee guida per partecipare al bando 8X1000 anno 2021 Soggetti beneficiari Possono essere destinatari dei contributi i seguenti soggetti: Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese;Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati…

Meteo4You

Tempo ancora piovoso e più freddo (Video)

di Centro Meteo Italiano

SITUAZIONE Clima freddo in Italia previsto per i prossimi giorni, ma senza particolari eccessi: le temperature si manterranno infatti in media o poco sotto almeno fino al secondo week end di dicembre. Un possibile cambio di circolazione e una tregua al maltempo è atteso intorno alla seconda metà…

Who is who

Matteo Colombo

di Redazione Key4biz

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano. Consulente d’impresa e formatore, esperto in materia privacy e lavoristica. Dopo un’esperienza di alcuni anni in una primaria multinazionale del settore Agenzie per il Lavoro quale Risk Manager e componente del Team ufficio legale,…

Mappamondo

Accordo Cdp e Confindustria energia per il comparto energetico e infrastrutturale

di Redazione Key4biz

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Confindustria energia hanno sottoscritto un “Accordo organizzativo” che prevede un rapporto associativo di collegamento tra CDP e la Federazione delle Associazioni del comparto Energia di Confindustria. L’intesa è stata firmata dall’Amministratore delegato di CDP,…

Mappamondo

Professioni Ict, nel terzo trimestre riparte la domanda

di Redazione Key4biz

L’emergenza sanitaria sembra destinata ad avere un impatto solo temporaneo sulla domanda di figure professionali legate al digitale. L’evidenza viene dalle rilevazioni del III trimestre 2020 dell’Osservatorio Competenze Digitali sulle ricerche di personale ICT effettuate via Web dalle aziende di tutti…

Mappamondo

Formazione e nuove opportunità lavorative, accordo tra Aruba e Polo universitario aretino

di Redazione Key4biz

Annunciata partnership tra Aruba e il Polo Universitario Aretino con l’obiettivo di contribuire al percorso formativo e agli sbocchi occupazionali per gli studenti dell’area. La partecipazione di Aruba nel Comitato di Indirizzo del Polo consentirà di sviluppare ulteriori collaborazioni con il…

Mappamondo

Circolo dei Giuristi Telematici: Vincenzo Colarocco è il nuovo presidente

di Redazione Key4biz

Vincenzo Colarocco, classe 1984, Responsabile del dipartimento compliance, media e tecnologia dello Studio Previti, è stato eletto Presidente del Circolo dei Giuristi Telematici, la più antica associazione di giuristi in Rete, nata nel 1998 per studiare e promuovere le iniziative legate al diritto…

Mappamondo

Cambiamenti climatici, Enel nella ‘Climate A List’ di CDP

di Redazione Key4biz

Enel è stata inserita nella “A” List per la lotta al cambiamento climatico realizzata da CDP (Carbon Disclosure Project), l’organizzazione globale non-profit che si occupa dell’impatto sull’ambiente fornendo la piattaforma più rinomata per monitorare le performance aziendali nella lotta al cambiamento…