Il manager

Matteo Colombo

di |

Labor Project

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.

Consulente d’impresa e formatore, esperto in materia privacy e lavoristica.

Dopo un’esperienza di alcuni anni in una primaria multinazionale del settore Agenzie per il Lavoro quale Risk Manager e componente del Team ufficio legale, è socio fondatore di Labor Project Srl, azienda che da più di quindici anni opera nel campo della “compliance” in tema Privacy e 231/01 e di cui è a tutt’oggi l’Amministratore Delegato.

A capo di un team di avvocati e consulenti, nel corso di questi anni ha seguito imprese private e pubbliche amministrazioni nell’adempimento del Testo Unico Privacy e GDPR. È DPO di diverse importanti società multinazionali.

Relatore in molteplici eventi in tutta Italia sui temi Privacy e 231, docente nei corsi CAS GDPR e Master in ICT System, Security e Cybercrime presso SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) e autore di diversi libri sul Regolamento (UE) Privacy. Ideatore e docente del percorso di Alta Formazione per DPO che ha superato le 40 edizioni e i 500 partecipanti in Italia.

Nel corso degli anni ha conseguito certificazioni nazionali ed internazionali per competenze privacy quali ad esempio:

  • Responsabile della protezione dei dati | Data Protection Officer (UNI 11697 – Certificazione CEPAS società di Bureau Veritas Italia SpA – N. Reg. DPO 0202)
  • CIPP|E (Certified Information Privacy Professional/Europe) rilasciata da IAPP (International Association of Privacy Professionals)
  • CIPM (Certified Information Privacy Manager) rilasciata da IAPP (International Association of Privacy Professionals).
  • Fellow of Information Privacy (FIP) rilasciata da IAPP (International Association of Privacy Professionals)

Esperto in materia di reati societari D.Lgs. 231/01 e componente di Organismi di Vigilanza. Relatore in molteplici eventi in tutta Italia sui temi Privacy e 231 e ideatore del progetto E-Learning “Master DPO”.

Nel 2020, con alcuni professionisti della Data Protection, ha fondato una “Boutique della Privacy” con la società Privacy Desk Suisse SA con sede a Lugano.

Socio Fondatore e Presidente dell’Associazione dei Data Protection Officer – ASSO DPO.

Fondatore del gruppo Linkedin “ASSO DPO | Data Protection Officer”

Componente del gruppo di Esperti Italiani di Privacy Italia