Dailyletter n. 4.008 del 6 novembre 2020

di |

Telecoms

Boccia, Manfredi, Buffagni, Mauri, Paganetto, Profumo e tanti altri ospiti al “5G Italy”. 1-2-3 dicembre 2020

di Redazione Key4biz

REGISTRATI Manca meno di un mese alla terza edizione di 5G Italy, promossa dal CNIT, che si terrà a Roma nei giorni 1-2-3 dicembre 2020, interamente online. La prima edizione è stata dedicata alle “Sperimentazioni”, la seconda alle “Possibili Applicazioni”, questa terza alla “Realizzazione”…

Telecoms

Inwit, business in crescita con 5G, Fwa, small cells e Das. L’ad Ferigo ‘600 milioni di investimenti in tre anni’

di Paolo Anastasio

Cresce il business di Inwit, che nei primi nove mesi del 2020, alla luce del cambio di perimetro a seguito della fusione con Vodafone Towers avvenuta il 31 marzo, ha registrato i ricavi pari 473,5 milioni di euro, in aumento rispetto allo stesso periodo 2019 (292,2 milioni di euro) del 62,1%. Previsti…

Internet

Democrazia Futura. Controllo e sorveglianza tra interessi economici e coscienza del sé. Il ruolo dell’Europa

di Raffaele Barberio, Giornalista ed esperto di comunicazioni elettroniche

Pubblichiamo di seguito il contributo di Raffaele Barberio, Giornalista ed esperto di comunicazioni elettroniche, alla rivista DEMOCRAZIA FUTURA, promossa dal gruppo di “Infocivica 4.0” e diretta da Giampiero Gramaglia, a cui seguirà quotidianamente la pubblicazione di tutti gli altri articoli. Lo…

Internet

Il futuro del Cloud? Sarà ibrido e open source. Parola di IBM

di Piero Boccellato

Pensare di fare a meno del cloud oggi è impossibile. Qualsiasi azienda, indipendentemente dalla dimensione, deve prevedere di spostare almeno alcuni dati o carichi di lavoro sul cloud se vuole lavorare in efficienza e poter contare su un’architettura sicura e semplice da gestire. Lo sa bene la…

Internet

Election Day, l’America divisa in due. Ma Biden è ad un passo dalla Casa Bianca

di Fernando Bruno, giornalista e scrittore

Written in 1787, ratified in 1788, and in operation since 1789, the United States Constitution is the world’s longest surviving written charter of government. Its first three words – “We The People” – affirm that the government of the United States exists to serve its citizens. È con queste poche…

Internet

Bonus mobilità. Da lunedì 9 novembre riapre il sito per gli esclusi, ma senza la fila digitale

di Luigi Garofalo

Dopo aver introdotto, senza successo, la fila su un sito web della Pa, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa riapre da lunedì 9 novembre la piattaforma www.buonomobilita.it per gli esclusi, ma senza clic day, sala d’attesa e code. Il ministro Costa: “A lavoro per rimborsare tutti. Nessuno rimarrà…

Media

Nuovo lockdown, ma su dati incompleti con buona pace del digitale

di Angelo Zaccone Teodosi

L’infodemia galoppa. L’attenzione del Paese – nella coscienza collettiva e nelle psiche individuali – è ormai rivolta al nuovo regime “repressivo” che il Governo ha adottato, nel tentativo di contenere in qualche modo la rinnovata ondata pandemica: i telegiornali ed i quotidiani, i media “mainstream”…

Internet

Enel: utile in crescita a 3,5 miliardi di euro, +9% da gennaio a settembre 2020

di Flavio Fabbri

Un anno in crescita per Enel, che chiude il periodo che va da gennaio a settembre 2020 con un netto ordinario di 3,59 miliardi di euro, in aumento del +9% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. “Incremento guidato dalla resilienza della gestione operativa ordinaria, dall’efficiente gestione…

Internet

Economia dell’idrogeno: per l’Ue potrebbe valere 100 miliardi l’anno. Progetto Enea per l’“Hydrogen Valley” tutta italiana

di Flavio Fabbri

L’economia dell’idrogeno verde, a basso/bassissimo impatto ambientale, potrebbe valere in Europa oltre 100 miliardi di euro l’anno entro il 2025, con la creazione di almeno 500 mila nuovi posti di lavoro, diretti ed indiretti, lungo tutta la catena del valore. È quanto sostenuto dall’EIT InnoEnergy,…

Internet

Hate speech e contenuti illegali, Commissione Ue verso multe fino a 50 milioni per i social media

di Paolo Anastasio

Il Digital Services Act in arrivo a dicembre coprirà un ampio spettro di temi caldi dell’economia digitale, dalla necessità di moderare e gestire i contenuti pubblicati sulle piattaforme, all’advertising alla trasparenza degli algoritmi. La Commissione Ue introdurrà un regime sanzionatorio per le…

Internet

App che raccolgono più dati, Facebook e Instagram in testa

di Paolo Anastasio

Quali sono le aziende che sanno più di noi e che usano maggiormente i nostri dati personali? Secondo un’analisi condotta dall’agenzia di cybersecurity Clario su un campione di 48 fra le aziende più conosciute di diversi settori, Facebook è l’azienda che sa più di noi e che usa di più i dati raccolti…

Telecoms

Bonus 500 euro per Internet: come spenderlo al meglio

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Sono diverse le misure approvate dallo Stato italiano per contrastare gli effetti della pandemia, tra cui il ricorso sempre più massiccio, per evitare il contagio, a smart working e didattica a distanza. Una delle più recenti è il bonus pensato per le famiglie affinché possano dotarsi con un forte sconto…

Internet

White paper MailUp dedicato ad automazione e sicurezza per email e SMS nel settore bancario

di Redazione Key4biz

Pubblicata la nuova edizione del white paper MailUp dal titolo “Strategie digitali per il banking & finance”, dedicato ad automazione e sicurezza per email e SMS nel settore bancario e finanziario. Scarica gratuitamente il white paper MailUp Lo studio prende avvio da un trend che si…

Internet

Ricerca e innovazione: Israele è il Paese al mondo che investe di più, il 5% del PIL

di Flavio Fabbri

Ricerca, sviluppo e innovazione favoriscono in ogni Paese del mondo opportunità di investimento che consentono di ottenere nuovi prodotti e servizi di migliore qualità, aumentando così la competitività e l’occupazione. Here's who's investing in our future. 🔎 Learn more about the…

Cybersecurity

Agent Tesla, una nuova campagna malspam interessa l’Italia

di Salvatore Lombardo

Una nuova campagna malspam italiana che, sfruttando alcune caselle di posta elettronica compromesse, veicola il RAT Agent Tesla inviando allegati con estensione .xlsm è stata individuata dal CSIRT questa settimana. Il Remote Access Trojan Agent Tesla Agent Tesla nato come semplice…

Telecoms

Teclast M40, tablet completo a meno di 200 euro

di Silvio Spina SosTariffe.it

Mentre attendiamo di capire se il bonus Internet e PC verrà effettivamente reso disponibile dal 9 novembre (o se, invece, verrà sospeso dalla pronuncia del TAR a seguito del ricorso dei rivenditori di elettronica), il nuovo DPCM del Governo e le varie ordinanze locali hanno spinto vaste aree d’Italia…

Energia

Bollette luce a prezzo fisso, pregi e difetti

di Davide Raia SosTariffe.it

Risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica richiede un’analisi approfondita di tutte le opzioni a propria disposizione. In linea generale, infatti, l’importo finale delle bollette dipende da una parte fissa, che racchiude tutti i costi necessari al mantenimento di una fornitura attiva, e da una…

Energia

Sole sull’Italia sabato, qualche nube e pioviggine in serata sul Nord Ovest (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Tempo stabile con ampi spazi di sereno sulle regioni settentrionali; possibili foschie o nebbie sulla Pianura Padana. Al pomeriggio ed in serata previsto un aumento della nuvolosità dai settori occidentali, con possibili pioviggini nella notte fra Piemonte e Liguria. AL CENTRO Giornata…

Mappamondo

Piano BUL Emilia-Romagna, approvato il Piano tecnico

di Redazione Key4biz

L’Agenda Digitale Europea e il Piano Nazionale Banda Ultra Larga (BUL) avevano previsto la conclusione delle attività di lavori sulla BUL entro il 2020. La conclusione è ancora lontana, ma si può affermare che finalmente c’è stata una ripartenza. Il 15.10.2020 il tavolo tecnico del Comitato di…

Mappamondo

Sky Atlantic “Gangster”: il popup channel dedicato ai film e le serie crime drama

di Redazione Key4biz

In occasione del debutto – il 16 novembre su Sky e NOW TV – della nuova stagione di Fargo, si accende al canale 111 SKY ATLANTIC GANGSTER, un pop-up channel dedicato all’universo dei gangster e ad alcuni fra i più iconici crime drama. Da sabato 7 novembre si parte con una programmazione interamente…