senza clic day

Bonus mobilità. Da lunedì 9 novembre riapre il sito per gli esclusi, ma senza la fila digitale

di |

Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa: "A partire dal 9 novembre e fino al 9 dicembre, chi non è riuscito a ottenere il ‘ristoro’ attraverso la piattaforma www.buonomobilita.it, potrà registrarsi al portale e caricare i propri dati”.

Dopo aver introdotto, senza successo, la fila su un sito web della Pa, il ministro dell’Ambiente Sergio Costa riapre da lunedì 9 novembre la piattaforma www.buonomobilita.it per gli esclusi, ma senza clic day, sala d’attesa e code.

Il ministro Costa: “A lavoro per rimborsare tutti. Nessuno rimarrà indietro”

“A partire dal 9 novembre e fino al 9 dicembre, chi non è riuscito a ottenere il ‘ristoro’ attraverso la piattaforma www.buonomobilita.it, potrà registrarsi al portale e caricare i propri dati”, sempre con SPID. L’annuncio, a sorpresa, è stato dato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa

Infatti, sulla piattaforma https://www.buonomobilita.it si legge “quanti abbiano effettuato acquisti di beni e servizi incentivati dal Programma tra il 4 maggio 2020 e il 2 novembre 2020 e non abbiano ottenuto il rimborso per mancanza di risorse, sono invitati a conservare i relativi documenti contabili”.

Il ministero dell’Ambiente spiega che così “dal 10 dicembre sarà possibile conoscere la platea dei cittadini e cittadine che, pur avendo fattura o scontrino parlante, non sono riusciti a ottenere ristoro”.

Con il ‘click day’ del 3 novembre, nonostante le problematiche di funzionalità per la piattaforma www.buonomobilita.it dovuti ad alcuni provider SPID ed a “un traffico anomalo”, è subito terminata la dotazione di risorse 2020 per il bonus, pari a 215 milioni di euro.

Il buono mobilità sia per chi ha effettuato una spesa sia per chi dovrà ancora farla

Il programma sperimentale buono mobilità, introdotto dal ministero dell’Ambiente con il decreto Rilancio, prevede infatti un doppio binario: un ristoro per gli acquisti effettuati dal 4 maggio fino al 2 novembre (giorno precedente all’avvio della piattaforma); o la possibilità di ottenere un buono per gli acquisti ancora da compiere. Il bonus copre il 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro.

In vendita sul web alcuni buoni mobilità

Sul web sono in vendita alcuni buoni, come questo su eBay: con 300 euro acquistabile un buono dal valore di 500 euro.

Nel giro di alcune ore l’annuncio non è più disponibile su eBay.

Ma il buono è nominativo, chi lo acquista di “seconda mano” come potrebbe utilizzarlo?