Dailyletter n. 3966 del 8 settembre 2020

di |

Internet

Le Tv in fermento, rete unica a rischio ‘minestrone’?

di Paolo Anastasio

Dopo Mediaset, anche la Rai sarebbe interessata a sedersi al tavolo delle discussioni sulla rete unica Tlc. Lo scrive il Sole 24 Ore, secondo cui viale Mazzini sarebbe pronto a rendere ufficiale la sua intenzione di entrare nella discussione sulla futura rete (AccessCo) in cui far sposare…

Internet

Gaia-X, cos’è veramente? Anche Google, Amazon&Co. possono ricevere il ‘bollino’ del progetto

di Luigi Garofalo

Gaia-X non è un’infrastruttura cloud da realizzare ex novo in Europa per contrastare le multinazionali statunitensi o cinesi del settore. Al progetto possono partecipare non solo società di diritto europee, ma, ad oggi, di tutto il mondo a patto che vengano rispettate le regole ancora da definire…

Internet

Perché lo Stato discrimina la carta d’identità elettronica a favore di SPID?

di Luigi Garofalo

L’ultimo atto dello Stato in cui vìola il codice per l’amministrazione digitale (CAD), il decreto Semplificazioni e il Piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, perché si discrimina la carta d’identità elettronica (CIE) e si richiede l’obbligo solo di SPID per poter beneficiare…

Internet

“Algorithmic Accountability”. Il 24 settembre il nuovo webinar della Fub

di Redazione Key4biz

Possiamo fidarci delle decisioni prese da un algoritmo? Come funziona il processo decisionale dell’intelligenza artificiale? Le decisioni prese in automatico da una macchina sono davvero affidabili? Quali garanzie abbiamo sulla trasparenza di scelte prese in modo autonomo e a volte discriminatorio…

Telecoms

Banda larga, Commissione Ue pronta a rivedere le norme sugli aiuti di Stato

di Paolo Anastasio

L’Unione Europea è pronta ad adeguare il quadro normativo che regola la concessione di aiuti di Stato per le reti broadband al nuovo contesto storico e tecnologico in cui viviamo. Le regole sugli aiuti di Stato per la banda larga risalgono al 2013, ma da allora il mercato è cambiato molto con l’aumento…

Internet

Blockchain, come scuole e università la usano per tracciare formazione e competenze

di Luigi Garofalo

Quante volte vi è capitato di non ritrovare, immediatamente, il diploma di maturità o il certificato della laurea nel momento di candidarvi a una posizione lavorativa o per partecipare a un concorso?  Come accade oggi il digitale, ed in particolare la tecnologia blockchain, offre una soluzione…

Internet

Intelligenza artificiale e robotica, come cambierà lo spionaggio internazionale

di Flavio Fabbri

Fino ad oggi gli uomini hanno sempre trovato il modo di spiare, sorvegliare, controllare e ottenere informazioni su altri uomini. Presto inizieranno a farlo anche le macchine. Grazie all’intelligenza artificiale (IA), il machine learning e gli autonomous systems, in tutto il mondo le macchine potranno…

Telecoms

5G: in Cina installate 480 mila base station, connessi in rete 100 milioni di dispositivi

di Flavio Fabbri

La seconda più grande economia al mondo, dopo gli Stati Uniti (secondo molti esperti ancora per poco), ha annunciato il raggiungimento del target di oltre 480 mila 5G base station installate in tutto il Paese. Il direttore Wen Ku del ministero dell’Industria e dell’Information technology (Miit) ha…

Telecoms

Industry Tlc, nuova ondata di consolidamento in Europa?

di Paolo Anastasio

La debolezza borsistica degli operatori Tlc europei rilancia l’ipotesi di un’ondata di nuovo consolidamento paneuropeo nel mercato, favorito dalla Commissione che gli incumbent non vogliono fare. “Bisogna creare dei campioni europei”, dice sempre il commissario Ue per il Mercato interno Thierry Breton….

Internet

Rete Lepida, connesse 1.248 scuole in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

La connettività di un territorio incide fortemente sul valore economico delle attività e delle imprese. A tale scopo è stata attivata la Rete Lepida: una rete pubblica, omogenea e unitaria, ad alta affidabilità, predisposta per 100Gbps, con link tipicamente in fibra ottica e radio su banda licenziata…

Smart City

Inquinamento ambientale, malattie e nuove povertà: ogni anno 440 mila vittime in Europa

di Flavio Fabbri

La pandemia di Covid-19 ci ha fatto comprendere, ancora più chiaramente, che tra salute ambientale e salute umana c’è un rapporto molto stretto. Il deteriorarsi della qualità dell’ambiente in cui viviamo, per via dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici, ci impone una revisione rapida e decisa…

Internet

Al via il bando ‘Made in Roma 2’, fondo perduto per startup e MPMI della periferia

di Sercam Advisory

Roma Capitale sostiene le attività imprenditoriali come strumento per lo sviluppo sociale ed economico e la riqualificazione urbana delle periferie. Con il presente bando si intende proseguire l’intervento avviato nel biennio 2019/20, confermando il sostegno a: a) progetti mirati alla creazione di…

Energia

Estate che resiste, temporanea fase di stabilità (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Giornata all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni ma con nubi in transito fin dal mattino sulle regioni occidentali, più soleggiato invece ad Est. Da segnalare solo delle deboli e locali piogge sulle Alpi piemontesi. AL CENTRO Stabilità atmosferica su tutte le regioni del Centro…

Mappamondo

Open Fiber nel nodo siciliano di interconnessione digitale tra Europa, Africa e Asia

di Redazione Key4biz

La visione è comune nella sua sostanza: fornire l’accesso alle opportunità offerte dalla digitalizzazione in modo aperto e soprattutto neutrale. Nell’elenco dei grandi operatori internazionali e italiani collegati all’Open Hub Med di Carini, in provincia di Palermo, si va infatti ad aggiungere anche…