Dailyletter n. 3963 del 3 settembre 2020

di |

Telecoms

Rete unica, Gualtieri ‘Grande obiettivo del paese, piena autonomia a Cdp’. Ma tace sui rischi

di Raffaele Barberio e Paolo Anastasio

“La società unica della rete è un grande obiettivo comune che l’Italia deve darsi nel più breve tempo possibile. Non ci sarà un intervento del ministro”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, nel corso di un’audizione presso la Commissione di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti,…

Telecoms

FiberCop e AccessCo, tutti i nodi regolatori da sciogliere per la rete unica

di Luigi Garofalo

Dopo il memorandum siglato da Tim e Cdp, che ha dato il via al percorso di verifica della fattibilità di una rete unica di telecomunicazioni, e registrati malumori nel M5S (da Beppe Grillo a Stefano Buffagni, viceministro Mise, che chiedono di più, “un controllo pubblico”), il governo ora sta cercando…

Internet

Gaia X, la Ue potrà davvero creare la sua piattaforma Cloud? E l’Italia?

di Paolo Anastasio

Gaia X, il progetto franco-tedesco di un Cloud europeo sovrano, capace di creare creare un’alternativa valida al predominio americano e cinese, rischia di fallire miseramente. Serve un salto di qualità strutturale, che consenta all’iniziativa lanciata ufficialmente da Germania e Francia prima dell’estate…

Media

Mediaset, Corte di Giustizia dà ragione a Vivendi ‘Legge Gasparri contraria a diritto Ue’

di Paolo Anastasio

La Corte di Giustizia europea ha accolto il ricorso di Vivendi sul Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici della legge Gasparri (Tusmar). Per i giudici del Lussemburgo la norma italiana che “impedisce a Vivendi di acquisire il 28% del capitale di Mediaset”…

Internet

Facebook e la guerra agli editori. In Australia si gioca una partita importante anche per l’Europa

di Piero Boccellato

Se diventasse legge la proposta australiana che vuole imporre a Facebook di pagare gli editori locali per le news condivise sul social, l’azienda di Mark Zuckeberg impedirà agli utenti australiani di condividerle. Facebook Vs editori: chi perde sono gli utenti La minaccia arriva direttamente…

Internet

Breton: “Trump ha ragione su TikTok. Anche i dati degli europei siano archiviati ed elaborati nell’Ue”

di Luigi Garofalo

Il ban di Donald Trump a TikTok negli Usa è condiviso da Thierry Breton, il commissario europeo al mercato interno e alla promozione del mercato unico digitale, perché lo analizza nel contesto della sovranità digitale: uno dei punti chiave dell’agenda di Ursula von der Leyen, la presidente della…

Telecoms

5G, giro d’affari delle nuove reti core a 1 miliardo di dollari nel 2020

di Paolo Anastasio

I ricavi derivanti dalla vendita di reti core 5G si muove verso quota 1 miliardo di dollari nel 2020, trainati dalla forte crescita di investimenti. Secondo l’ultimo report trimestrale di Dell’Oro, gli operatori stanno accelerando i loro piani di investimento in nuove reti core, un trend che continuerà…

Internet

SPID indispensabile anche per il bonus bici. Come richiederlo online con Poste italiane

di Luigi Garofalo

È obbligatorio avere lo SPID per chiedere il bonus bici. Il rimborso fino 500 euro e per il 60% del costo di una bicicletta o di un altro mezzo di trasporto individuale scatterà dal 4 novembre e il decreto con tutti i dettagli sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale sabato 5 settembre. Due condizioni…

Internet

Nudging per il marketing, 3 strategie psicologiche per far crescere il tuo business

di Neosperience Team

Noi non siamo esseri razionali. Il più delle volte, infatti, prendiamo decisioni su basi irrazionali, e in seguito, disperiamo nel cercare spiegazioni logiche che possano giustificare le nostre scelte. È un comportamento innato che è anche diventato oggetto di studio tra gli esperti di marketing. Siamo…

Cybersecurity

Cos’e’ il ransomware? Come si diffonde? La guida su come difendersi

di Redazione Key4biz

Cos’è il ransomware? Come si diffonde? Come liberarsene? A queste domande cerchiamo di dare delle risposte con questa breve guida su una delle attività più diffuse e dannose in ambito di cybersecurity. Cos’e’ il ransomware? Il ransomware è un programma informatico dannoso (“malevolo”) che può…

Internet

SD-03, la giapponese SkyDrive presenta il primo drone monoposto al mondo (video)

di Piero Boccellato

L’azienda giapponese SkyDrive ha portato a termine i primi test sul primo prototipo di macchina volante. L’innovativo drone monoposto SD-03 ha volato con un uomo a bordo sull’area del Toyota Test Field a Tokyo, muovendosi a bassa quota sul terreno del centro prove per circa quattro minuti grazie a 8…

Cybersecurity

Trojan bancari, dopo 10 anni QBot continua a fare vittime in ambito cyber

di Salvatore Lombardo

QBot, noto anche con i nomi di Qakbot e Pinkslipbot, è un trojan bancario prolifico e in attività da oltre dieci anni (identificato in origine nel 2008). Si stima che abbia causato migliaia di vittime a livello globale, grazie alle sue molteplici capacità (altamente strutturato, multistrato e in continuo…

Mappamondo

F1, Gran Premio d’Italia domenica ore 15:10 su Sky Sport

di Redazione Key4biz

La Formula 1 torna nel tempio della velocità. Da oggi a domenica 6 settembre a Monza e su Sky sarà di scena l’ottava tappa del Mondiale 2020 di Formula 1 con il Gran Premio d’Italia. Domenica appuntamento live con la gara dalle 15.10 su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno, anche in chiaro su TV8 e in streaming…

Mappamondo

Sussidi tecnici e informatici, semplificate le procedure di acquisto in favore delle persone con disabilità

di Redazione Key4biz

In occasione della presentazione degli emendamenti al DL Semplificazioni, l’Anglat ha inteso presentare alcuni emendamenti alle forze politiche. In particolare, tra quelli depositati, è stato approvato un emendamento, il numero 29.0.20, firmato dai Senatori Vono, Grimani, Magorno che è stato approvato,…

Mappamondo

Adnkronos primo editore a partecipare al progetto Nessie

di Redazione Key4biz

Adnkronos è il primo editore a partecipare al progetto NESSIE (Next gEneration System for Strategic Insights Exploitation), la Data Management Platform lanciata da UPA, associazione che riunisce i più importanti investitori in pubblicità e comunicazione in Italia. Il portale del gruppo Adnkronos…

Focus Mail

Corso Data Protection Officer 80 ore: live webinar a partire dal 6 ottobre 2020

di Redazione Key4biz

Con il Regolamento Privacy UE 2016/679 il ruolo del Data Protection Officer (DPO) all’interno delle organizzazioni è diventato rilevante e richiede competenze e formazione secondo i più rigorosi standard per garantire l’osservanza e l’applicazione dei requisiti del GDPR. Il corso di alta specializzazione…

Energia

Tempo stabile e asciutto in tutta Italia

di Centro Meteo Italiano

— AL NORD Giornata all’ insegna del tempo generalmente stabile sulle regionisettentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi fin dal mattino edurante il pomeriggio. Bel tempo con precipitazioni assenti anche inserata. AL CENTRO Bel tempo e ampie schiarite anche su tutti i settori del centro…