Dailyletter n. 3950 del 17 agosto 2020

di |

Internet

Il piano per l’Italia digitale di Nicola Zingaretti è solo pieno di ‘buzzword’?

di Luigi Garofalo

È importante, ovviamente, sapere come il segretario del PD, Nicola Zingaretti,immagini l’Italia del presente e del futuro, ed è altrettanto interessante conoscere il “suo piano” per rendere il Paese più digitale e moderno. Ma, analizzando le poche occasioni in cui Zingaretti ha affrontato il tema del…

Internet

Bonus 600 euro, il Garante ribadisce a Inps: “Pubblicabili i nomi dei politici beneficiari”. Ma Tridico si nasconde dietro il paravento della privacy

di Luigi Garofalo

Il Garante dà l’ok alla pubblicazione dei nomi dei 2mila politici che hanno beneficiato del bonus 600 euro e il presidente dell’INPS, Giovanni Tridico, si nasconde dietro il paravento della privacy.  È questa la nuova anomalia della vicenda, dopo la scoperta di duemila politici, nazionali,…

Internet

Con l’idrogeno Boris Johnson vuole “dominare il mondo”

di Elena Potitò

Durante il discorso sul piano di rilancio economico del Regno Unito, Boris Johnson ha sottolineato l’enorme potenziale inglese nel campo della tecnologia dell’idrogeno. Proponendo una ripartenza verso un futuro “migliore, più verde e più veloce”, il primo ministro britannico ha infatti espresso la…

Telecoms

Fastweb, ecco come vuole diventare un OTT infrastrutturato. Ed attende il via libera di FiberCop

di Luigi Garofalo

Nell’annunciare i risultati del primo semestre 2020, 28esimo trimestre di crescita per ricavi, clienti e margini, Fastweb ha anche indicato la visione del futuro. Vuole diventare un OTT infrastrutturato, “capace di coniugare la propria vocazione infrastrutturale con l’immediatezza e semplicità d’uso…

Internet

Smart City, come il Covid-19 sta cambiando le priorità nel mondo. E in Italia?

di Luigi Garofalo

Il Covid-19 ha aperto gli occhi a molti sui vantaggi concreti del digitale e dell’innovazione. Ed ovviamente la pandemia in una smart city può essere meglio gestita. “Se avessimo avuto il 5G forse avremmo gestito meglio le prime fasi dell’epidemia, evitando che le condizioni di molte persone si…

Internet

Foto sui social dei figli con più di 14 anni? Il Tribunale di Chieti: “Decidono loro se pubblicarle”

di Luigi Garofalo

Un figlio di almeno 14 anni può autorizzare o meno i genitori divorziati a pubblicare sui social sue fotografie. L’ha deciso una sentenza del Tribunale di Chieti, riportata oggi dal Sole24Ore, che prevede il consenso esplicito del figlio per postare sui social fotografie che lo ritraggono. Cosa ha…

Internet

Ripartire dal Sud tecnologico? Ai cittadini di Napoli un token in premio per la raccolta dei rifiuti ingombranti

di William Nonnis, Full Stack & Blockchain Developer del Ministero della Difesa

Ho accolto molto volentieri e con estrema curiosità l’invito dell’Avv. Alessandro Ghiani, scrittore blogger ed appassionato delle nuove tecnologie, a partecipare al suo innovativo tour itinerante, al fine di comprendere quale fosse l’approccio delle tante persone incontrate nelle principali piazze del…