Dailyletter n. 3948 del 6 agosto 2020

di |

Telecoms

FiberCop, HSBC: “Più a rischio per l’intervento senza precedenti del governo”

di Luigi Garofalo

“L’intervento senza precedenti del Governo durante il CdA di Telecom Italia, che ha deciso di mettere in stand-by fino al 31 agosto la cessione di una quota del 38% della sua rete secondaria (FiberCop) al fondo americano KKR” per inserirlo nella creazione di una rete nazionale integrata a banda larga…

Internet

‘Amazon va regolata, sì a web tax’. Intervista a Martin Angioni (ex Ceo in Italia)

di Piero Boccellato

Nonostante una crisi senza precedenti a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, le GAFA (Google, Apple, Facebook, Amazon) nei primi mesi del 2020 hanno guadagnato miliardi di dollari. Tra queste c’è Amazon, la multinazionale di Jeff Bezos, che nel secondo trimestre fiscale 2020 mette in luce…

Internet

Banda ultralarga, sono 14.700 le scuole senza fibra ottica

di Luigi Garofalo

Il 33% del totale delle scuole in Italia non è ancora collegato con infrastrutture in fibra ottica, né lo sarà nei prossimi tre anni. La drammatica mappatura delle scuole in digital divide emerge dal Piano Scuola ora in consultazione pubblica sul sito di Infratel. Nello stesso Piano sono indicate, per…

Telecoms

Open Fiber, il project financing oltre 4 miliardi. L’Ad Ripa: “Il mercato riconosce il valore della rete in Ftth”

di Luigi Garofalo

Si tratta della più grande operazione di finanza strutturata attualmente in corso per lo sviluppo di una rete in fibra ottica in Europa e una conferma della fiducia e del supporto che gli investitori ripongono nel progetto infrastrutturale di Open Fiber. Ulteriori 675 milioni di euro L’azienda…

Internet

Guerra tra Casa Bianca e social. Facebook e Twitter si svegliano e cancellano post (fake) di Trump sul virus

di Flavio Fabbri

Continua la guerra tra la Casa Bianca e il mondo delle piattaforme social. Facebook ha rimosso un posto del Presidente degli Stai Uniti, Donald Trump, con l’accusa di dire falsità sulla pandemia di Covid-19. Secondo quanto riportato da diverse testate internazionali, il post affermava che i bambini…

Internet

Pagamenti digitali, cashback anche nel 2021 e sarà erogato da una piattaforma di Consap

di Luigi Garofalo

Un miliardo e mezzo nel 2021 per rifinanziare il cashback e spingere i pagamenti elettronici e una piattaforma di Consap per calcolare il rimborso ed erogarlo ai consumatori. Lo prevede una nuova bozza del decreto agosto, che questa settimana dovrebbe essere esaminata dal Consiglio dei ministri. Dunque,…

Smart City

Auto elettriche e a basse emissioni, nella bozza del Dl agosto altri 500 milioni per l’Ecobonus

di Flavio Fabbri

Si compone di 91 articoli la bozza del decreto legge di agosto che, secondo fonti Ansa, dovrebbe essere approvata entro la fine di questa settimana. Un lungo elenco di misure per il rilancio dell’economia, tra cui i nuovi stanziamenti finanziari a favore degli strumenti di green policy per il miglioramento…

Smart City

Economia circolare, firmato il decreto per investimenti da 210 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Promuovere e sostenere la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di nuove soluzioni più sostenibili in ambito economia circolare. Questo l’obiettivo del decreto attuativo firmato dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, per incrementare il volume di investimenti da destinare al…

Cybersecurity

Usa 2020, taglia fino a 10 milioni di dollari sugli hacker che influenzano le elezioni

di Piero Boccellato

Taglia fino a 10 milioni di dollari per chi fornirà informazioni utili a identificare hacker che lavorano con governi stranieri che vogliono influenzare la campagna elettorale del 2020. Criminal hacker: fino a 10 milioni di dollari di taglia A offrire la ricompensa è il Dipartimento di Stato…

Telecoms

Il 5G renderà smart e ricca la sanità. Ricavi per 400 milioni di dollari entro il 2026

di Piero Boccellato

Con il 5G i sistemi sanitari globali diventeranno più smart ed efficienti, generando ricavi per tutto il settore sanitario per 399,8 milioni di dollari entro il 2026. Lo evidenziano gli analisti di Abi Research in un nuovo studio, evidenziando come: “Fornendo banda larga mobile potenziata, una bassa…

Cybersecurity

Attacchi DDoS, pericoli e contromisure per la difesa

di Salvatore Lombardo

Attacco DDoS: cos’è Con il termine DoS (Denial of Service) o DDos (Distributed Denial of Service) si indica la negazione e la conseguente indisponibilità di un servizio web erogato causate da un sovraccarico anche temporaneo di risorse di rete, in seguito a un numero imprevisto di richieste scatenato…

Internet

Intelligenza artificiale, mercato mondiale crescerà del 90% a 300 miliardi di dollari entro il 2024

di Flavio Fabbri

Il Covid-19 ha solo rallentato la corsa dell’intelligenza artificiale (IA). Entro la fine dell’anno in corso, i ricavi globali dei segmenti software, hardware e servizi, dovrebbero raggiungere il valore di 156,5 miliardi di dollari. Una crescita sostenuta, del +12,3% rispetto al 2019. Intelligenza…

Internet

La minaccia dei satelliti di Elon Musk, genio e sregolatezza

di Alberto Contri, docente di Comunicazione Sociale all’Università Iulm

(tratto da ‘La sindrome del criceto’ di Alberto Contri. Pag 28-32. 2020, www.edizionilavela.it) […] Ma c’è di più: secondo una ricerca dell’istituto indipendente tedesco IFO, aggiornata nel 2019 dal magazine francese Autoplus, una Tesla elettrica emette più co2 rispetto a una Mercedes diesel….

Internet

Regione Lazio, 850mila euro per sostenere le imprese culturali e creative

di Sercam Advisory

Sostenere la nascita e/o lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative e in particolare nei settori dell’audiovisivo, delle tecnologie applicate ai beni culturali, dell’artigianato artistico, del design, dell’architettura e della musica – cofinanziandone i costi di avvio e di…

Media

Cosa guardare in Tv: Yesterday – il film, su Sky Cinema

di Patrizia Romani

E voi lo sapete chi erano i Beatles? No, non è un brano degli Stadio, ma il tema dominante di questo film originale, divertente e pieno d’amore per la musica e per i 4 baronetti di Liverpool che trovate ora su Sky cinema. Yesterday merita di essere visto per molti motivi, uno dei quali è quello…

Energia

Venerdì meteo più stabile, torna il sole e risalgono le temperature (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Meteo generalmente stabile e asciutto su tutti i settori con locali addensamenti in formazione sulle Alpi al pomeriggio ma senza fenomeni associati. AL CENTRO Al mattino cieli sereni quasi ovunque, aumento dell’instabilità sui rilievi di Lazio e Abruzzo con possibili temporali o…

Bibliotech

Cybersecurity law

di Redazione Eurogamer.it

“Ancora oggi, nella percezione più immediata della generalità delle persone, il termine cybersecurity continua troppo spesso ad essere associato a realtà suggestive, ma lontane dalla vita di tutti i giorni. Essa riesce spesso a incuriosire, a volte ad appassionare, ma quasi sempre come potrebbe farlo…