Dailyletter n. 3942 del 29 luglio 2020

di |

Internet

Garante Privacy, insediato il nuovo collegio. Pasquale Stanzione Presidente

di Redazione Key4biz

Si è riunito oggi, nella sua nuova composizione, il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Erano presenti tutti i componenti della nuova Autorità: la prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, il dott. Agostino Ghiglia, il dott. Guido Scorza, il prof. Pasquale Stanzione. Il Prof. Pasquale Stanzione…

Telecoms

Ritorno al Passato? Con rete unica e ripristino del monopolio, costi per i consumatori e regole più stringenti

di Raffaele Barberio

Capire quello che sta succedendo nelle telecomunicazioni italiane è davvero difficile, sembra tutta una follia: basata sul nulla, ma capace di generare conseguenze catastrofiche per il sistema. Nel momento in cui l’Italia inizia a risalire la classifica europea per l’infrastruttura in fibra e si…

Telecoms

Bassan (UniRomaTre): ‘La grande sfida è il Cloud, intervenga lo Stato, ma non con il modello TIM-Open Fiber’

di Raffaele Barberio

Nel bel mezzo di un compulsivo dibattito sul futuro della rete, c’è chi invita a porre attenzione su altre aree di business, come il Cloud, forse anche più strategiche. È il caso di Fabio Bassan, professore ordinario di Diritto Internazionale all’Università Roma Tre, che insiste da tempo su questi…

Telecoms

Tim, Kkr offre 1,8 miliardi per il 38% di FiberCop. Anche il rame nella rete unica?

di Paolo Anastasio

Il fondo infrastrutturale americano Kkr, da tempo in trattativa con Tim, avrebbe recapitato alla compagnia guidata da Luigi Gubitosi un’offerta vincolante per rilevare una quota di minoranza della sua rete secondaria (ribattezzata FiberCop), ovvero quella in rame e fibra che copre l’ultimo miglio…

Telecoms

5G, Catherine Chen (Huawei): ‘Europa favorisca investimenti in nuove reti’

di Paolo Anastasio

Il 5G non soltanto darà il via a connessioni di gran lunga migliori, ma sarà la base tecnologica di una rivoluzione che investirà tutte le dimensioni della nostra vita. Ne ha parlato oggi Catherine Chen, Corporate Senior Vice President and Director of the Board di Huawei, nel suo intervento in occasione…

Internet

Paradosso Facebook, fa causa all’Unione Europea per violazione della privacy

di Piero Boccellato

Paradosso Facebook. La multinazionale, multata per 5 miliardi di dollari per aver violato la privacy degli utenti, fa causa all’Unione europea. L’azienda di Mark Zuckerberg ha presentato il ricorso contro la Commissione europea ai giudici di Lussemburgo lo scorso 15 luglio. Il social ha…

Media

Mercato audiovisivo italiano, aumenta del 30% il tempo dedicato all’offerta digitale e online

di Flavio Fabbri

Il mercato audiovisivo italiano per l’home entertainment ha sviluppato complessivamente un giro di affari pari a 255,6 milioni di euro durante l’anno passato, secondo uno nuovo studio Gfk Italia per Univideo. Un dato in contrazione dell’11,5% su base annua, con un fatturato per la vendita di supporti…

Telecoms

5G, spesa in nuove reti destinata a raddoppiare nel 2020

di Paolo Anastasio

La spesa globale in nuove infrastrutture di rete è destinata a raddoppiare nel 2020, secondo stime di Gartner. Dopo anni di attesa, sembra finalmente arrivata davvero l’ora del 5G. Gli operatori sono pronti a spendere e ad accelerare il deployment delle nuove infrastrutture. Nonostante il Covid-19,…

Internet

L’Italia delle auto elettriche a +100% di vendite nel primo semestre 2020. La quota di mercato UE sale al 16%

di Flavio Fabbri

In tutta Europa l’industria dell’auto ha risentito pesantemente dell’effetto pandemia di Covid-19, con perdite che nel primo semestre 2020 hanno mediamente raggiunto il -40%. L’Italia è uno dei Paesi dove l’impatto del lockdown è stato più duro, soprattutto per l’economia interna. Il nostro Paese…

Internet

Cancellato il CES di Las Vegas, edizione 2021 soltanto in digitale

di Paolo Anastasio

Sarà interamente online la prossima edizione del CES di Las Vegas, la tradizionale fiera dell’hitech che si tiene tutti gli anni a gennaio. La Kermesse si arrende al virus e così l’edizione 2021 sarà interamente virtuale. Lo ha reso noto l’ente organizzatore, la Consumer Technology Association (CTA),…

Internet

Intelligenza artificiale per il 40% delle imprese UE, ma senza competenze

di Flavio Fabbri

Per la prima volta in Europa è stato condotto e pubblicato uno studio quantitativo, dal titolo “European enterprise survey on the use of technologies based on artificial intelligence”, sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito aziendale. Obiettivo dell’iniziativa è iniziare a…

Internet

Fonti rinnovabili coprono il 50% della domanda di elettricità in Italia, è massimo storico. Giù la CO2

di Flavio Fabbri

Il 2020 ha portato buone notizie in termini di consumi energetici, emissioni inquinanti e soprattutto fonti energetiche rinnovabili. I nuovi dati dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) indicano un calo di tutte le voci e un’impennata nella…

Internet

Covid-19 e imprese manifatturiere, in Italia 6 su 10 ‘salve’ grazie al digitale

di Piero Boccellato

L’emergenza Coronavirus ha inciso inevitabilmente sulla performance delle PMI italiane, impattando negativamente su quasi 9 aziende su 10. Per questo gli ultimi mesi hanno visto un’accelerazione digitale necessaria, soprattutto in fase di lockdown, per coloro che non sono stati costretti a bloccare…

Internet

Sostegno alla liquidità delle imprese per superare l’emergenza Covid-19

di Sercam Advisory

La Regione Abruzzo ha previsto per le imprese e i lavoratori autonomi operanti sul territorio regionale un contributo a fondo perduto per assicurare una disponibilità immediata alle imprese in grave carenza di liquidità e per preservare la continuità dell’attività economica, a prescindere dalle condizioni…

Mappamondo

Luiss-Inwit: più connettività mobile per sviluppare nuova didattica digitale

di Redazione Key4biz

L’Università Luiss Guido Carli e INWIT hanno firmato una partnership per lo sviluppo delle capacità di connessione mobile, all’interno di quattro strutture didattiche dell’Ateneo a Roma. INWIT installerà nelle sedi di Viale Pola (sede storica dell’Università dove sono presenti il Rettorato, la Direzione…

Who is who

Davide Castioni

di Redazione Key4biz

Sales DirectorMailUp Classe 1974, è nato e cresciuto a Milano, inizia la sua carriera lavorativa nel 1995 presso le principali compagnie telefoniche, Vodafone, Ericsson, Telecom e Tim. Dopo un’esperienza in Tim Brasil, decide di tornare a lavorare in Italia per iscriversi e laurearsi in economia…

Mappamondo

Inwit, via libera dell’Assemblea al piano di incentivazione

di Redazione Key4biz

L’Assemblea degli Azionisti di Infrastrutture Wireless S.p.A. (“INWIT”) si è riunita in data odierna, sotto la presidenza di Emanuele Tournon, presso lo Studio Notarile Marchetti in Milano con la partecipazione del 85,14% del capitale ordinario della Società. Nel rispetto delle disposizioni di cui al…

Energia

Temperature in ulteriore aumento domani, gran caldo sull’Italia (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORDTempo in prevalenza asciutto al mattino sulle regioni settentrionali mentre nel pomeriggio non si escludono locali piogge o temporali sulle Alpi, ampie schiarite su coste e pianure. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque.AL CENTROL’alta pressione porta tempo stabile al Centro…