Dailyletter n. 3939 del 24 luglio 2020

di |

Telecoms

‘Rete unica controllata da Tim? Sarebbe uno scandalo, serve trasparenza’. Intervista a Fabio Colasanti

di Redazione Key4biz

Fabio Colasanti, già Direttore Generale Information Society della Commissione Europea, passed president dell’IIC (International Institute of Communcations) e grande esperto di Tlc e concorrenza, interviene nel dibattito in corso sulla rete unica. Su Facebook commenta le indiscrezioni pubblicate da Key4biz,…

Internet

Il preside Giuliano: “Banchi singoli con le ruote? Li usiamo da 8 anni, perché agevolano la didattica. Richiesti solo 440mila in Italia”

di Luigi Garofalo

Salvatore Giuliano è il preside dell’istituto ‘Ettore Majorana” di Brindisi (che offre il percorso tecnologico e quello liceale) citato dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi di giugno scorso, perché è una delle scuole italiane in cui si…

Telecoms

Vodafone battezza Vantage Towers. Ipo delle torri nel 2021. In Italia cresce ancora la rete fissa

di Paolo Anastasio

Vodafone annuncia oggi la nascita di di Vantage Towers, la società delle torri leader in Europa con oltre 68.000 torri in 9 mercati, tra cui l’Italia, dove Vodafone detiene la quota del 33% in INWIT. La IPO di Vantage Towers sulla borsa di Francoforte è prevista per l’inizio del 2021. Nel contempo,…

Internet

Agcom: “+75% traffico dati durante il lockdown e + 35% spedizione pacchi”

di Luigi Garofalo

Le telecomunicazioni hanno contribuito alla tenuta del Paese durante il lockdown permettendo a milioni di persone di lavorare da remoto, agli studenti di frequentare la didattica a distanza ed hanno consentito, in generale, agli italiani di svolgere tante altre attività digitali. Da marzo a maggio…

Smart City

Mobilità elettrica, mercato globale da 800 miliardi nel 2027. L’eco minaccia delle batterie

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo tra dieci anni circoleranno più o meno 27 milioni di veicoli elettrici, ad un tasso medio annuo di crescita pari al +21% (Cagr 2019-2030), secondo stime Markets and Markets. Il mercato mondiale sarà dominato da un pugno di giganti del settore, come l’americana Tesla, la cinese BYD,…

Internet

Vaccini per il Coronavirus: è corsa a tre tra Usa, Regno Unito e Cina (senza esclusione di cyber colpi)

di Flavio Fabbri

C’è in corso una sfida mondiale per trovare il prima possibile un vaccino valido per fermare la pandemia di Covid-19. Al momento, su 199 candidati, sono i vaccini in sperimentazione negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Cina a mostrare i segni di avanzamento più decisi. Secondo The Lancet, i primi…

Media

Rai pubblica il bilancio sociale, ma solo per pochi

di Angelo Zaccone Teodosi

Non avviene sicuramente in nessun Paese del mondo, ma in Italia invece sì: il “public service broadcaster” approva il proprio “Bilancio Sociale” – relativo all’esercizio 2019 – ma non gli assegna alcuna pubblicità, se non la pubblicazione, alla chetichella, in una specifica sezione del proprio sito…

Internet

La Norvegia spenderà 2 miliardi di euro per catturare CO2 e stoccarla in fondo al mare

di Flavio Fabbri

Il Governo norvegese ha deciso di investire più di 2 miliardi di euro in un progetto decennale per la cattura di diossido di carbonio, più comunemente conosciuto come CO2, attraverso l’impiego di avanzate tecnologie CCS (carbon-capture-storage), che oltre a raccogliere emissioni nocive provvederanno…

Cybersecurity

Sventato attacco informatico ad una squadra di Premier League. L’NCSC ai club: ‘Investite in cybersecurity’

di Piero Boccellato

L’indirizzo e-mail dell’amministratore delegato di un club di Premier League è stato violato durante una negoziazione di trasferimento di un calciatore, portando al tentativo di rubare 1 milione di sterline. Lo ha dichiarato il National Cyber ??Security Center (NCSC) inglese, l’organizzazione…

Telecoms

5G, Commissione Ue agli Stati membri ‘Urgente diversificare i fornitori’

di Paolo Anastasio

Gli Stati membri della Ue devono prendere urgentemente provvedimenti per diversificare il ventaglio dei loro fornitori di apparecchiature 5G. La richiesta arriva dalla Commissione Ue (vedi qui il comunicato ufficiale della Commissione Ue), in risposta al pressing in chiave anti cinese da parte degli…

Cybersecurity

Twitter hack, letti messaggi di 36 account tra cui un politico dei Paesi Bassi

di Piero Boccellato

“Crediamo che gli hacker abbiano fatto accesso ai messaggi privati di 36 account sui 130 presi di mira, incluso un account che appartiene a un politico dei Paesi Bassi. Al momento non abbiamo altre indicazioni su ulteriori ex politici o in carica di cui sono stati visualizzati i messaggi privati”. Con…

Telecoms

Chi sta scaricando le app di contact tracing?

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

L’importanza della telefonia mobile, lo si è ricordato più volte, è stata percepita da tutti durante la pandemia: grazie a canoni mensili ampiamente sotto i dieci euro per dotazioni inimmaginabili due o tre anni fa – minuti e SMS illimitati, decine di gigabyte per il traffico dati – anche chi non aveva…

Cybersecurity

L’app Android dei droni DJI raccoglie i dati degli utenti

di Piero Boccellato

L’app DJI per il sistema operativo Android raccoglie grandi quantità di informazioni personali. Lo rivela il New York Times secondo cui due società di sicurezza, che hanno diramato in due rapporti separati, segnalano la presenza di un problema di sicurezza nelle app DJI GO 4 di controllo…

Internet

“Un’arma anti-satellite in orbita”. La nuova accusa degli Usa alla Russia

di Luigi Garofalo

Il comando spaziale americano ha le prove: la Russia ha condotto un test di un’arma anti-satellite nello spazio. Secondo il rapporto Usa, il 15 luglio la Russia ha lanciato in orbita il “nuovo oggetto dal nome Kosmos 2543, identificato come 45915 in Space-Track.org, che non ha danneggiato o distrutto…

Internet

Vacanza nella seconda casa? 5 cose da sapere su bollette e utenze

di Davide Raia SosTariffe.it

Risparmiare sulle bollette di luce e gas non è difficile anche se richiede un’analisi di quelle che sono le proprie esigenze e, soprattutto, di quelle che sono le tariffe presenti sul mercato. Scegliendo una buona tariffa, infatti, sarà possibile dare un taglio netto all’importo delle bollette e,…

Cybersecurity

Manchester città cyber sicura per il 2021, il digitale qui contribuisce all’economia locale per 5 miliardi di sterline

di Flavio Fabbri

Il consiglio cittadino di Manchester in Inghilterra ha votato a favore della costruzione di un cybersecurity hub entro la fine del 2021, con l’obiettivo di proteggere non solo le infrastrutture strategiche, ma un business digitale che contribuisce all’economia dell’area urbana per quasi 5 miliardi di…

Internet

Moto G 5G Plus: il re della fascia media è tornato

di Silvio Spina SosTariffe.it

Anche quest’anno pare che Lenovo sia riuscita a far centro con la gamma Motorola: il Moto G 5G Plus, presentato ufficialmente all’inizio del mese, viene già considerato come uno dei migliori prodotti, se non il migliore, della fascia media. Un ulteriore punto a favore quest’anno rispetto ai…

Telecoms

A Vodafone i servizi di Poste Mobile

di Redazione Key4biz

Poste spariglia le carte nel mobile dove lascia WindTre e passa a Vodafone. Poste Mobile è il primo operatore virtuale (mvno, ovvero mobile virtual mobile operator) d’Italia e vanta al suo attivo oltre 3 milioni di clienti. Nel fisso, invece, entra con un accordo con Tim e Open Fiber per offrire la…

Energia

Il tempo si rimette domani, ma ancora qualche disturbo al Centro Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Locali addensamenti al Nord Est con piogge al mattino sulle coste e locali acquazzoni al pomeriggio sulle Alpi friulane. Bel tempo altrove con poche nubi e ampie schiarite. AL CENTRO Piogge o temporali sparsi sui settori costieri dell’Adriatico nelle prime ore del mattino, mentre al…

Email marketing tips

L’impatto del Covid-19 su Email Marketing & E-commerce

di Redazione Key4biz

La metamorfosi dell’e-commerce in seguito all’emergenza, da canale secondario a elemento indispensabile per la riprogettazione delle strategie di vendita e di interazione con i consumatori, genera degli effetti immediati sulla crescita del mercato. Il valore degli acquisti online di prodotto dovrebbe…

Who is who

Stefano Branduardi

di Redazione Key4biz

Marketing DirectorMailUp Laureato presso l’Università Cattolica di Milano, si occupa, per 4 anni e mezzo, di progetti digitali prima in GWC World e, per i successivi 3 anni e mezzo, in Ogilvy Interactive. Dal 2011 entra in MailUp con il compito di creare e gestire il reparto di Project Management,…