nuova arma spaziale

“Un’arma anti-satellite in orbita”. La nuova accusa degli Usa alla Russia

di |

Il nuovo rapporto del comando spaziale americano riaccende le preoccupazioni sull'utilizzo anche dello spazio come area per lo scontro armato tra Paesi e propone la nascita della US Space Force.

Il comando spaziale americano ha le prove: la Russia ha condotto un test di un’arma anti-satellite nello spazio. Secondo il rapporto Usa, il 15 luglio la Russia ha lanciato in orbita il “nuovo oggetto dal nome Kosmos 2543, identificato come 45915 in Space-Track.org, che non ha danneggiato o distrutto nulla”.

“A rischio satelliti Usa e degli alleati”

“Il sistema satellitare russo utilizzato per condurre questo test sulle armi in orbita è lo stesso sistema satellitare di cui abbiamo sollevato preoccupazioni all’inizio di quest’anno, quando la Russia ha manovrato vicino a un satellite del governo degli Stati Uniti“, ha detto il generale John W. “Jay” Raymond, comandante di US Space Command e US Space Force Chief of Space Operations. “Questa è un’ulteriore prova dei continui sforzi della Russia per sviluppare e testare sistemi basati sullo spazio e coerenti con la dottrina militare pubblicata dal Cremlino per impiegare armi che mettono a rischio le risorse spaziali statunitensi e alleate”.

Il Dipartimento di Stato americano ha sollevato preoccupazioni nel 2018, e anche quest’anno, che i comportamenti dei satelliti russi erano incompatibili con la loro missione dichiarata e che questi satelliti mostravano le caratteristiche di un’arma spaziale. Secondo il Dipartimento di Stato, questo comportamento è ipocrita e preoccupante.

“Questo evento mette in evidenza l’ipocrita difesa della Russia nel controllo degli armamenti nello spazio, con cui Mosca mira a limitare le capacità degli Stati Uniti senza avere chiaramente intenzione di fermare il proprio programma di spazio di contrasto – sia le capacità anti-satellite a terra sia ciò che sembrerebbe essere veri e propri armamenti anti-satellite in orbita “, ha affermato Christopher Ford, assistente del Sottosegretario di Stato USA che attualmente svolge le funzioni di Sottosegretario per il controllo degli armamenti e la sicurezza internazionale.

La proposta di istituire la US Space Force

Il test della scorsa settimana, è scritto nel report del comando spaziale Usa, è un altro esempio del fatto che le minacce ai sistemi spaziali statunitensi e alleati sono reali, gravi e in aumento. Lo sviluppo e la sperimentazione della Russia sulle armi orbitali sottolinea l’importanza, questa è la volontà degli Stati Uniti, di istituire la US Space Force come un nuovo ramo delle forze armate e il comando spaziale americano come comando combattente unificato della nazione per lo spazio. “È un interesse e una responsabilità condivisi da tutte le nazioni spaziali creare le condizioni per un ambiente spaziale sicuro, stabile e operativamente sostenibile”, si legge nel documento.

“Gli Stati Uniti, in coordinamento con i nostri alleati, sono pronti e impegnati a scoraggiare l’aggressione e difendere la Nazione, i nostri alleati e gli interessi vitali degli Stati Uniti da atti ostili nello spazio”, ha concluso Raymond.