Dailyletter n. 3916 del 18 giugno 2020

di |

Internet

5G e salute. Federico Ronchetti (INFN e CERN): “Il principio di precauzione dannoso se impedisce senza ragione il progresso scientifico”

di Luigi Garofalo e Paolo Anastasio

Oggi alle ore 12 abbiamo realizzato la videointervista, in live streaming, a Federico Ronchetti, fisico nucleare presso l’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – e il CERN – European Organization for Nuclear Research, ed esperto in radioprotezione per approfondire il tema…

Media

IPTV illegali, sequestrati 56 server e bloccati 160 mila abbonamenti pirata. C’è un problema di cyber sicurezza per gli utenti

di Flavio Fabbri

Nuova operazione della Guardia di Finanza in Italia, con il sequestro preventivo di 56 server, due siti web e due canali Telegram, tramite oscuramento IP. È quanto predisposto dal Tribunale di Roma, che ha chiesto il blocco esecutivo di oltre 160 mila abbonamenti al servizio pirata. Si tratta di…

Telecoms

Rete unica, il dossier riprende quota con i fondi infrastrutturali?

di Paolo Anastasio

Il dossier “rete unica” potrebbe riprendere quota, dopo che il Cda di Enel ha confermato di aver ricevuto un’offerta non vincolante per la cessione della quota del 50% detenuta in Open Fiber da parte del fondo infrastrutturale australiano Macquarie. Non ci sono stati dettagli sull’offerta, giunta…

Internet

Bonus vacanze (in Italia) fino a 500 euro solo con l’app IO. Come si ottiene

di Luigi Garofalo

Il bonus vacanze è digitale, prevede il controllo dei requisiti del consumatore in tempo reale da parte della struttura turistica ricettiva che si collega alla propria area riservata sul sito Inps, il riscontro è immediato e il cittadino beneficiario per spenderlo deve semplicemente mostrare…

Telecoms

5G, in Germania copertura per 40 milioni di utenti entro luglio. In Italia invece si organizza la Giornata #Stop5G

di Flavio Fabbri

In Germania la rete 5G è accessibile, già oggi, a 16 milioni di persone in oltre 1000 centri urbani, tra città, paesini e comunità di varia grandezza. Per raggiungere questo obiettivo sono state attivate oltre 12.000 antenne. Un dato significativo, a livello europeo, che fa della Germania uno dei…

Internet

Ursnif, il malware più diffuso in Italia che mette a rischio i conti online

di Salvatore Lombardo, ICT Expert & Information Security contributor

Il trojan bancario Ursnif, scoperto nell’estate 2018 si è diffuso in questi anni attraverso diverse campagne malspam sfruttando temi di vario genere ed ispirati a situazioni e/o eventi contemporanei. Questo tipo di malware finalizzato alla sottrazione di credenziali relative a servizi di home banking,…

Internet

Il dipartimento di Giustizia Usa pronto ad eliminare le protezioni legali alle Big Tech

di Piero Boccellato

Detto Fatto. Il Dipartimento di Giustizia americano si appresta a proporre una riduzione delle protezioni legali di cui le piattaforme online hanno goduto per oltre vent’anni nel tentativo di renderle più responsabili nel controllo dei loro contenuti. Secondo quanto scrive il Wall Street Journal,…

Internet

Social Selling, ecco la soluzione per costruire e monetizzare i propri contatti

di Neosperience Team

Trovare nuovi clienti non è mai stato facile. I grandi venditori sono da sempre una risorsa preziosa; negli ultimi anni, però, si è tentato di sostituire il loro lavoro con strumenti digitali di dubbia utilità. Il motivo? Ovviamente perché una piattaforma per l’ABM (Account-Based Marketing) o per…

Internet

Data Protection, 8 italiani su 10 preoccupati per la privacy ma 4 su 5 vanno sui social

di Paolo Anastasio

Gli italiani hanno una vita sempre più Digital e il trend è aumentato durante il lockdown. Anche nella Fase 2 il tempo dedicato al web ha continuato a crescere, registrando un incremento del 20% rispetto a prima dell’emergenza Coronavirus. Le analisi sono state fatte a partire dalle 12.000 interviste…

Internet

Blockchain, consultazione su strategia nazionale al via

di Paolo Anastasio

Al via oggi la consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, realizzata con il contributo del gruppo di esperti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Al termine della consultazione, il 20 luglio…

Internet

Le capitali UE del calore, temperature più alte in Italia e Norvegia. Big data e IA per contrastare il global warming

di Flavio Fabbri

La stagione estiva 2020 deve ancora prendere il via. Il 21 giugno ci sarà il solstizio d’estate. Per molti si tratta di un bagno di luce atteso tutto l’anno, per molti altri di un periodo di malessere fisico dovuto all’eccesso di calore e umidità. Le estati mediterranee e soprattutto italiane, così…

Internet

Identificazione digitale sì, ma con garanzia di protezione della privacy

di D&L Net

Di Fabrizio Lupone, Esperto in Digitalizzazione, Firme e Fatturazione Elettronica, Identità e Conservazione digitale, componente del D&L NET In un’era in cui i servizi e le relazioni business diventano sempre più “digital”  l’ambiente in cui si gestisce il rapporto con l’utente-cliente è…

Internet

Camera di Commercio di Bologna, contributi a fondo perduto fino al 50% per le imprese

di Sercam Advisory

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna (CCIAA), assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per la ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19. L’incentivo, a fondo perduto, si prefigge di contribuire…

Energia

Meteo 19 giugno, bel tempo da Nord a Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Bel tempo al mattino sulle regioni settentrionali con cieli sereni o poco nuvolosi, locali disturbi sul Friuli. Anche al pomeriggio sole prevalente eccetto in Piemonte, Appennino e sul Triveneto con possibili temporali. Stabile in serata su tutte le regioni salvo residue piogge sulle Alpi. AL…

Focus Mail

Room 451: “International Arbitration in Investment Disputes and Systemic Crises”, in diretta il 19 giugno alle 15. Gli Executive Webinar di Key4biz

di Redazione Key4biz

Venerdì 19 giugno alle ore 15:00 sesto executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter e Facebook. Room …