Dailyletter n. 3856 del 23 marzo 2020

di |

Telecoms

Il Governo ‘trascura’ le Tlc. La rete abbandonata a se stessa?

di Paolo Anastasio

Il Governo ‘trascura’ le telecomunicazioni nel DPCM approvato ieri dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che contiene la stretta ulteriore sulle attività essenziali che restano aperte per contrastare il virus. Nessuna esplicita citazione delle imprese e delle attività Tlc nel testo del decreto….

Internet

Contact tracing, con una call il Governo prova a trovare la tecnologia anti Covid-19

di Luigi Garofalo

Stuzzicato da alcune esperienze in altri Paesi del mondo, in particolare in Corea del Sud, il Governo prova a mettere in campo anche le tecnologie emergenti? (data analytics, intelligenza artificiale, chatbot e droni) per monitorare e contenere il contagio da coronavirus SARS-CoV-2. E lo fa…

Internet

Le conseguenze geopolitiche della pandemia. Verso nuovi equilibri?

di Alessio Frugiuele

L’epidemia di coronavirus rappresenta non solo una tragedia umana e una crisi economica globale, ma un fattore di destabilizzazione che potrebbe mutare o accelerare il mutamento di alcuni assetti creatisi a partire dal dopoguerra. La pandemia interviene in un momento delicato. Negli ultimi anni,…

Internet

Con Covid-19 si passa dai dispositivi touch a non touch? (Video)

di Luigi Garofalo

In questi giorni di pandemia causata dal virus SARS-CoV-2 come selezionate i pulsanti dei piani quando siete in ascensore? E quante volte al giorno pulite lo smartphone se siete costretti ad uscire di casa per andare al lavoro, per situazioni di necessità o per motivi di salute? In questo…

Internet

IBM, al via il Consorzio dei super computer per combattere il Covid-19

di Piero Boccellato

Più di 330 petaflop, 775.000 core di CPU, 34.000 GPU e altro ancora per aiutare i ricercatori di tutto il mondo a comprendere meglio il coronavirus, i suoi trattamenti e le sue potenziali cure. E’ questo l’obiettivo del COVID19 High Performance Computing Consortium, consorzio nato da IBM insieme…

Internet

Decreto ‘Cura Italia’, tutte le misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese

di Sercam Advisory

In data 17 marzo 2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana il Decreto “Cura Italia”, contenente misure economiche straordinarie di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica…

Media

Fare presto nelle regioni a raccogliere e tracciare dati

di Michele Mezza

Solo la georeferenziazione dei contatti che ci sono stati può imbrigliare la pervasività del virus soprattutto se nelle prossime settimane si dovesse rallentare il controllo sulle quarantene.

Internet

Smog in calo in tutto il Centro Nord Italia per l’effetto covid-19 e ora arriva il freddo

di Flavio Fabbri

L’esplosione di covid-19 in Italia ha determinato non solo un’emergenza sanitaria senza precedenti, ma anche il blocco del traffico e di molte delle principali attività produttive. Questo è accaduto un po’ ovunque, ma in particolare al Nord. Il primo risultato di queste misure è stato il…

Internet

LepidaID: da oggi identificazione da remoto per ottenere le credenziali SPID

di Flavio Fabbri

Evitare ogni spostamento dalla propria abitazione, se non per motivi eccezionali previsti per legge, rimane una dei principi guida stabilità da autorità istituzionali e sanitarie per cercare di fermare l’avanzata del coronavirus nel nostro Paese. In Emilia Romagna , a partire da oggi, è possibile…

Media

La comunicazione dell’emergenza Covid-19. Manca una cabina di regia dell’informazione istituzionale

di Angelo Zaccone Teodosi

Sbagliare è umano, perseverare diabolico: dopo la prima grande gaffe comunicazionale commessa dal Governo il 4 marzo 2020, allorquando, nell’economia dell’allarme Covid-19, iniziò a circolare la notizia della possibile chiusura delle scuole, notizia trapelata poi smentita poi ri-affermata… (vedi “Key4biz”…

Internet

Vetrya, full smart working per continuare l’operatività aziendale

di Redazione Key4biz

Vetrya manterrà la propria regolare operatività anche a seguito delle ultime disposizioni da parte del Governo, grazie al piano di full smart working già avviato per tutte le sedi, in Italia e all’estero. Il Gruppo, guidato da Luca Tomassini, Presidente e Amministrato Delegato ha infatti già deciso…

Cybersecurity

Coronavirus, non aprire quel messaggio è phishing

di Paolo Anastasio

In tempi di virus non si ferma l’attività criminale di phishing, che anzi si avvale dell’allarme per trarre in inganno e truffare sprovveduti navigatori che abboccano all’amo. La Polizia Postale sta avvertendo la rete di non aprire per nessun motivo il file CoronaVirusSafetyMeasures.pdf. Si tratta di…

Internet

Acqua, coronavirus incrementa i consumi in Italia del 50%

di Flavio Fabbri

Nel nostro Paese, a causa dell’epidemia di coronavirus, i consumi di acqua potabile da parte delle utenze domestiche sono aumentati di oltre il 50% nelle ultime settimane. È quanto fa sapere l’Enea in un documento, di cui si parla in una nota Ansa, relativo agli effetti del virus e della quarantena…

Cybersecurity

Covid-19 e cybercrime, perché i Criminal Hacker seguono la diffusione del contagio?

di Pierguido Iezzi

Non è una breaking news, con il diffondersi dell’epidemia di coronavirus in tutto il mondo, è stato osservato un picco mai visto prima di attività da parte dei Criminal Hacker, immediatamente pronti a utilizzare l’incertezza e il bisogno di risposte delle persone per il portare a termine le campagne…

Internet

Coronavirus, il servizio e-Care di Lepida in aiuto di migliaia di anziani a Bologna

di Flavio Fabbri

La Città di Bologna conta oltre 97 mila persone (su 390 mila residenti) con più di 65 anni di età. Considerando i dati attuali relativi alla mortalità del coronavirus, un bolognese su quattro è esposto a gravi rischi per la propria salute. Per far fronte a quella che è stata giustamente definita…

Contributors

Cos’è e come funziona il build-to-rent: la casa ‘as a service’

di Angelica Donati

Il build-to-rent (BTR) è un tema caldo nell’ambiente immobiliare, che sta segnando un cambiamento profondo nei modelli del business Real Estate. Nel Regno Unito, soprattutto, sono sempre più numerosi i progetti che vengono ideati seguendo questo modello, incentrato sull’idea che il settore abitativo…

Energia

Maltempo sull’Italia, regioni centromeridionali nel mirino di pioggia e neve a quote basse

di Centro Meteo Italiano

NordTempo sostanzialmente stabile e asciutto su tutti i settori salvo locali piogge sulla bassa Romagna, neve sull’Appennino a confine con le Marche oltre i 100-200 metri. CentroMolte nubi sui settori adriatici, con nevicate fin quasi verso le pianure, pioggia o episodi di precipitazione mista a…

Mappamondo

Vodafone: “Più Giga in roaming in UE senza limiti né costi aggiuntivi fino a 3 aprile”

di Redazione Key4biz

Per consentire agli italiani bloccati all’estero di rimanere in contatto con i propri cari in questa situazione di emergenza, Vodafone Italia rende disponibili tutti i Giga della loro offerta nazionale anche nei paesi dell’Unione Europea, senza le limitazioni previste dalla regolamentazione UE né costi…

Mappamondo

Sky, dal 26 marzo le 8 stagioni complete del Trono di Spade (disponibili on demand e su NOW TV)

di Redazione Key4biz

Tornano su Sky tutte le 8 stagioni complete de IL TRONO DI SPADE, la serie dei record tratta dal ciclo “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, l’amatissima saga di George R. R. Martin. Dal 26 marzo, tutti gli episodi del cult HBO saranno a lungo disponibili on demand su Sky e su NOW TV. Sky continua così…