Dailyletter n. 3852 del 17 marzo 2020

di |

Internet

Soro: “Tecnologia contro Covid-19? Non esclusa, ma valuteremo proposte”

di Luigi Garofalo

Il Garante privacy non frena a priori la possibilità, qualora il Governo e il Parlamento volessero approvare una norma, di consentire a determinate autorità di utilizzare la tecnologia per tracciare e geolocalizzare le persone positive al Covid-19 con l’obiettivo di impedirne gli spostamenti e di…

Internet

Renzi (in video), Morelli e Burioni: “Tracciare i contagiati con i telefonini”. Ma le norme privacy lo permettono?

di Luigi Garofalo

La privacy o la vita? In questi termini sta nascendo, in queste ore, un acceso dibattito tra chi propone al Governo l’utilizzo della tecnologia per tracciare e geolocalizzare i positivi al Covid-19 con l’obiettivo di impedirne gli spostamenti e chi, invece, sostiene che l’emergenza non deve essere l’alibi…

Internet

Coronavirus in Italia: la Lombardia migliora, ma attenzione ai dati regionali

di Piero Boccellato

I dati della Protezione Civile sul coronavirus parlano chiaro, il virus continua la sua corsa. I numeri aggiornati al 16 marzo evidenziano come in Italia, dall’inizio dell’epidemia, 27.980 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2. Di queste, sono decedute 2.158 (+349, 19,3%) e sono guarite 2.749…

Internet

In attesa del vaccino. Ma quali sono le tappe per sconfiggere il Coronavirus?

di Raffaele Barberio

Il mondo intero è coinvolto in un’unica gigantesca quarantena per il Coronavirus. Nessun continente, nessun Paese è fuori tiro. Tutti uniti dalla paura del contagio, ma con differenti approcci (come ha fatto notare Roberto Buffagni nell’articolo di qualche giorno fa Epidemia Coronavirus: due approcci…

Internet

Garante privacy ed Agcom di nuovo prorogati. Intanto Martusciello si è dimesso

di Luigi Garofalo

È scattata la terza proroga per Agcom e Garante privacy. Lo prevede il decreto-legge ‘Cura Italia’approvato ieri dal Consiglio dei ministri. Fino a quando gli attuali vertici resteranno alla guida delle due Authority? Il mandato può durare al massimo fino a 2 mesi dalla fine…

Internet

Coronavirus, scaricabile online il “nuovo modulo” di autocertificazione

di Flavio Fabbri

Il ministero dell’Interno ha predisposto online il download del nuovo modello di autocertificazione per muoversi sul territorio nonostante la pandemia in corso e le aree rosse di contenimento. Sappiamo tutti che si può uscire di casa per fare la spesa (una sola persona), per andare al lavoro e dal medico,…

Media

Covid-19, appello al Garante Privacy Antonello Soro

di Michele Mezza

Dopo le sue considerazioni di ieri le chiedo di essere lei in prima persona il produttore di una proposta che porti le istituzioni, il Governo, le regioni a dotarsi di strumenti pubblici trasparenti per il contrasto al virus. https://www.youtube.com/watch?v=UUyp1xtNOxA&feature=you…

Internet

Decreto ‘Cura Italia’, via libera alle assemblee societarie da remoto

di Paolo Anastasio

Le aziende potranno ricorrere a strumenti di teleconferenza o di telecomunicazione da remoto per svolgere le assemblee societarie ed evitare così il rischio contagio. E’ quanto prevede l’articolo 102 del decreto “Cura Italia”, che risolve così un problema non secondario visto il divieto di assembramento…

Internet

Cinema, spettacolo, audiovisivo e scuola digitale: nuovi fondi per l’emergenza sanitaria

di Paolo Anastasio

Nuovi fondi per cinema, spettacolo e audiovisivo ma anche per nuove piattaforme di didattica a distanza dedicate alla scuola. Le misure sono contenute nel decreto “Cura-Italia” approvato ieri, per contrastare l’emergenza sanitaria da Covid-19, che prevede fra le altre cose novità anche in materia di…

Internet

Economia da covid-19, dalla Banca Ue per gli investimenti 40 miliardi alle imprese

di Flavio Fabbri

Aiutare le imprese europee e quindi italiane messe a dura prova dalla pandemia del coronavirus e dalle sue conseguenze dirette ed indirette in termini economici e sociali, questa la missione della Banca europea per gli investimenti (Bei), che si appresta a mobilitare finanziamenti per 40 miliardi di…

Internet

Delude il sito di Google per lo screening, non è “per tutti gli americani” come promesso Trump. Ma i dati a chi vanno?

di Luigi Garofalo

Un sito realizzato da Google su cui eseguire uno screening online e avere indicazioni su dove andare per fare il tampone. Questo è il portale promesso dal presidente Donald Trump venerdì scorso quando ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del Covid-19. Ma al momento il sito,…

Internet

5G, impatto sul manifatturiero 4.0 da 11 miliardi di dollari entro il 2030

di Flavio Fabbri

In tempi di pandemia non è facile guardare oltre un immediato fatto di emergenze e di urgenze, come il nostro. Dobbiamo però concentrarci sullo sfondo del quadro, cioè su scala temporale di dieci anni almeno, per tentare di organizzare un rilancio delle nostre imprese e delle industrie sui…

Internet

Leggere, comunicare e riflettere al tempo del coronavirus

di Fernando Bruno, giornalista, scrittore, esperto di diritto della comunicazione

Leggere Dal momento del contagio “ebbe inizio la paura e, con essa, la riflessione …). In quattro giorni (…) la febbre registrò quattro impennate clamorose: sedici morti, poi ventiquattro, ventotto e trentadue. Il quarto giorno fu annunciata l’apertura di un ospedale ausiliario in una scuola materna….

Internet

Covid-19, i comportamenti responsabili da tenere in Rete

di Andrea Boscaro – The Vortex

In questi “giorni sospesi” mi è venuto in mente un ricordo degli anni dell’università quando, con qualche incertezza, studiavo la differenza fra “beni pubblici” e “beni comuni”. Il carbone, il legno, i pesci del mare sono beni comuni perché il loro consumo presenta rivalità fra coloro che se ne…

Telecoms

Covid-19, reti sotto stress. Operatori spagnoli ai clienti ‘Scaricate soltanto i file necessari’

di Paolo Anastasio

Appello delle telco spagnole ai clienti per un utilizzo intelligente della rete per decongestionare il traffico alle stelle per l’emergenza sanitaria. Affrontare la congestione delle reti fisse e mobili legata all’esplosione del Covid-19 usando il metro della moderazione. Questo il principio adottato…

Contributors

DESI, gratis per la PA il chatbot italiano sul coronavirus

di Luca Sambucci

Una start-up di Firenze, Kinoa, ha realizzato un chatbot specifico per il Coronavirus: DESI. L’assistente virtuale è stato pensato in maniera specifica per le pubbliche amministrazioni che intendono dare ai loro cittadini o utenti un canale informativo sul COVID-19. DESI:…

Internet

Smart working, 2 milioni di euro alle imprese dalla Regione Lazio

di Sercam Advisory

L’Assessorato Lavoro e Nuovi Diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, tramite la Direzione Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro della Regione Lazio, ha promosso una nuova misura a sostegno delle imprese e dei lavoratori nel quadro delle più generali iniziative attivate…

Mappamondo

Fondazione Vodafone dona 500mila euro a Fondazione Buzzi e Croce Rossa Italiana

di Redazione Key4biz

Fondazione Vodafone ha deciso di sostenere Fondazione Buzzi e Croce Rossa Italiana, due realtà impegnate in prima linea nella lotta al Coronavirus, con una donazione di 500.000 euro. In questo momento di emergenza, l’iniziativa della Fondazione Vodafone si unisce alle tante iniziative già messe…

Mappamondo

Open Fiber, a Corato (Bari) investiti 5 milioni per la rete ultraveloce

di Redazione Key4biz

Open Fiber è in prima linea nella digitalizzazione del Paese, a maggior ragione in un momento complesso come quello attuale. È per questo che l’azienda – in ottemperanza agli ultimi Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri – prosegue le sue attività nello scrupoloso rispetto dei protocolli…

Mappamondo

The Romaner, la nuova rivista che racconta la vita degli italiani

di Francesco Barnabei

E nata la rivista The Romaner, composta da 2 pagine. Nella prima un’illustrazione, che racconta la vita degli italiani, soprattutto di quelli che vivono all’ombra del Colosseo. Nella seconda pagina ci sarà una riflessione sull’argomento della copertina. Per il momento la cadenza sarà quindicinale sarà…

Energia

Anticiclone sull’Italia, continua l’anticipo di primavera (Video)

di Centro Meteo Italiano

Altra giornata all’ insegna del tempo stabile e asciutto sulle regioni settentrionali e fin dalle prime ore del mattino. Da segnalare soltanto delle nubi irregolari in Romagna e con esse locali e brevi fenomeni in Appennino tra la mattinata e il pomeriggio. Cieli sereni o al più poco nuvolosi al…