Dailyletter n. 3772 del 12 novembre 2019

di |

Telecoms

Futuro della rete, Giorgia Meloni: “Pubblica, unica e wholesale only, ma senza indugiare nelle decisioni”

di Flavio Fabbri

Stamattina alla Camera dei Deputati, Fratelli d’Italia ha presentato in conferenza stampa la mozione che vuole impegnare il Governo sulle infrastrutture di telecomunicazione a livello nazionale e su alcuni punti considerati chiave, tra cui: adottare iniziative concrete per risolvere l’ormai annoso problema…

Media

Voucher per smart Tv e decoder, come funzionerà la piattaforma per avere lo sconto fino a 50 euro

di Luigi Garofalo

Molto probabilmente, dall’8 dicembre prossimo i consumatori avranno diritto allo sconto fino a 50 euro per l’acquisto di smart tv o decoder in grado di supportare la nuova tecnologia DVB-T2, nel rigoroso rispetto del principio di neutralità tecnologica, conformemente alla disciplina eurounitaria sugli…

Internet

Con il progetto ‘Nightingale’ Google ha raccolto segretamente dati sanitari di milioni di americani

di Piero Boccellato

Google si è alleato con alcuni colossi della sanità americana per raccogliere i dati personali e le informazioni mediche di milioni di cittadini Usa di 21 stati. La notizia, diffusa ieri dal Wall Street Journal, ha evidenziato che l’iniziativa a cui Google sta lavorando segretamente è il ‘Project…

Telecoms

Vodafone Italia, ricavi da fisso +9,2%. Clienti in fibra 1,8 milioni

di Paolo Anastasio

Vodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2019 con ricavi da servizi a 2.424 milioni di euro in calo del 3,5% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Il calo dei ricavi è tuttavia in miglioramento, visto che nel primo trimestre è stato del 3,8% mentre nel secondo trimestre al 30…

Smart City

5G, IoT, blockchain e IA porteranno 721 miliardi l’anno di entrate nelle casse di 60 città globali nel 2029

di Flavio Fabbri

L’ecosistema digitale globale sta per spiccare il volo. Il 5G sarà il fattore abilitante di tutte le tecnologie più avanzate della cosiddetta terza piattaforma. Intelligenza artificiale, interne delle cose e blockchain inizieranno a generare valore, sempre più imprese si dedicheranno al loro sviluppo…

Media

Sondaggio sui doppiatori italiani, ma manca la valutazione d’impatto

di Angelo Zaccone Teodosi

Questa mattina, con particolare interesse, abbiamo assistito alla conferenza stampa della 11ª edizione del “Gran Premio Internazionale del Doppiaggio”, iniziativa promossa dall’agenzia di comunicazione romana Ince Media srl di Filippo Cellini, tenutasi al Collegio Romano, sede del Ministero per i Beni…

Internet

La Cina pronta a lanciare la sua criptovaluta di Stato?

di Paolo Anastasio

La Cina starebbe preparando il lancio di una propria moneta digitale di Stato, che potrebbe arrivare a strettissimo giro nei prossimi due o tre mesi. A confermare i rumors rilanciati in rete è stato Jack Lee, managing partner di HCM Investment, una società d’investimento sostenuta da Foxconn Technology…

Internet

Paesi G20, green economy al palo: “CO2 in aumento e mix energetico sbilanciato sui fossili”

di Flavio Fabbri

Non migliora la situazione generale del pianeta in termini di emissioni di gas climalteranti e di sfruttamento delle risorse naturali di origine fossile. Il nuovo “Brown to Green Report 2019”, pubblicato dal Climate Transparency, ha certificato una sostanziale immobilità delle 20 economie al mondo più…

Internet

8 Smart Technology per il settore metallurgico

di Neosperience Team

L’applicazione delle nuove tecnologie intelligenti all’universo industriale è, almeno in Italia, limitato alle grandi realtà. Oggi le medie e piccole industries hanno, però, la possibilità di rimanere aggiornate e di continuare a essere rilevanti sul mercato grazie alla cosiddetta “democratizzazione”…

Internet

Interventi socio sanitari per giovani ed anziani, il bando della Regione Lazio

di Sercam Advisory

Il bando è rivolto alla promozione di idee e proposte progettuali che presentino carattere innovativo e piena rispondenza ai bisogni ed alle emergenze socio-sanitarie della Regione Lazio, aprendo nuove prospettive nelle azioni di welfare. Soggetti beneficiari Possono presentare domanda: ASL, Aziende…

Games

Google rivela la lineup iniziale di Stadia

di Redazione Eurogamer.it

Google Stadia ha ufficializzato i giochi che saranno disponibili inizialmente su Stadia, disponibile dalla prossima settimana. La lineup consiste di 12 giochi tra cui una sola esclusiva, l’avventura-puzzle Gylt di Tequila Works. L’elenco include anche tre giochi della serie Tomb Raider, Destiny 2:…

Mappamondo

Lepida, servizio di qualificazione di prodotti software per l’interoperabilità delle piattaforme regionali

di Redazione Key4biz

Il “Servizio di qualificazione di prodotti software” nasce nel 2012 e, negli anni successivi, si sviluppa in un contesto di iniziative in ambito ICT via via evolute nell’attuale Agenda Digitale dell’EmiliaRomagna. Il servizio è gestito da Lepida per conto di Regione Emilia-Romagna e della…

Mappamondo

CSI Piemonte lancia “Merc@TO”, l’app per l’assegnazione e il pagamento telematico dei posteggi

di Flavio Fabbri

Parte da lunedì 18 novembre al Mercato Martini di piazza Benefica a Torino la sperimentazione per il pagamento online del canone di occupazione giornaliera del posteggio tramite il portale di PagoPA. In questa fase la prova coinvolgerà solo i titolari di autorizzazione itinerante e consentirà l’abbandono…

Mappamondo

Marketing digitale, Neosperience costituisce la start up Value China

di Redazione Key4biz

Neosperience società della Digital Customer Experience, quotata su AIM Italia dal 20 febbraio 2019 (“NSP.MI”), ha costituito ieri la start up innovativa Value China s.r.l., insieme a 4 imprenditori, di origine cinese, ma da tempo residenti in Italia e attivi nel settore dei progetti di digital marketing…

Video del giorno

5G Italy – The Global Meeting in Rome, il teaser della 2° edizione (3-4-5 dicembre 2019)

di Redazione Key4biz

Il teaser della seconda edizione del “5G Italy – The Global Meeting in Rome”, l’evento che si terrà a Roma il 3-4-5 dicembre 2019 presso l’Auditorium del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Scopri chi sono i relatori e gli sponsor del 5G Italy – The Global…