Dailyletter n. 3729 del 10 settembre 2019

di |

Internet

Commissione Ue, brutte notizie per i Big del Tech. Vestager raddoppia: confermata alla Concorrenza si prende anche il Digitale

di Paolo Anastasio

Margrethe Vestager, già commissario alla Concorrenza con la Commissione Juncker, premiata dalla neo presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, che oltre a confermarla alla Concorrenza la nomina anche vice presidente responsabile del Digitale, un altro portafoglio pesante che sotto la Commissione…

Internet

Agcom: ‘Procedimento per accertare posizioni dominanti nella pubblicità online’ (Cosa rischiano Google e Facebook)

di Luigi Garofalo

Google rischia un provvedimento dall’AgCom per posizione dominante nella pubblicità online anche in Italia, e non solo negli Usa dove è finita per lo stesso motivo nel mirino di 50 procuratori generali di 48 Stati. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deciso di avviare un procedimento…

Internet

Il futuro è cloud, ma come garantire la sicurezza dei dati rispettando il GDPR?

di Andrea Tomassi

Qualsiasi passaggio al cloud computing dovrebbe essere basato su una approfondita analisi aziendale. Le domande standard che dovrebbero essere poste sono: È possibile calcolare un rendimento sull’investimento? Può il ritorno a lungo termine essere anticipato? La tecnologia funziona così come la piattaforma…

Internet

Google e Facebook, indagini antitrust anche negli Usa. Dall’entusiamo alla stretta sulla Silicon Valley

di Luigi Garofalo

La notizia era stata annunciata venerdì scorso ed ora è ufficiale: è scattata ufficialmente la stretta contro Google da parte di 48 Stati degli Usa, gli unici due che non partecipano all’indagine antitrust sono la California, dove l’azienda ha la sua sede centrale, e l’Alabama. Così Big G è finito nel…

Internet

Blockchain, ricavi in crescita a 10 miliardi $ nel 2019. Assorbita la crisi delle criptovalute nel 2018

di Paolo Anastasio

I ricavi globali della tecnologia blockchain continuano a crescere e raggiungeranno 10 miliardi di dollari nel 2023, secondo stime di ABI Research, secondo cui l’interesse per le applicazioni della blockchain aumenta nonostante il sensibile calo di ICO (Initial Coin Offering) registrato nel 2018. Gli…

Internet

WiFi4Eu, il 19 settembre via alla terza call da 27 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Annunciata la data di partenza del nuovo bando per accedere ai 1.780 voucher del progetto WiFi4Eu dedicato alla realizzazione delle infrastrutture necessarie ad attivare ed aumentare i livelli di connettività delle amministrazioni pubbliche locali. La terza call del bando aprirà il 19 settembre 2019…

Internet

“3-5 milioni d’italiani senza segnale per la telefonia mobile”

di Redazione Key4biz

Vi sono in Italia interi Comuni, anche con 700-800 abitanti, dove è impossibile telefonare o ricevere chiamate. Lo riferisce l’Uncem (Unione dei Comuni, delle comunità e degli enti montani) che ha finora raccolto un migliaio di segnalazioni inviate da cittadini ed enti locali relative alle ‘zone…

Internet

IFA 2019, ecco le ultime novità del tech alla fiera di Berlino

di Paolo Anastasio

In arrivo la Tv 8K Se avete appena speso una bella sommetta per un nuovo televisore 4K, peccato per voi perché l’8K è già pronto al lancio, con la sua ultra-ultra-alta definizione. E proprio l’8K pare la novità tecnologica più sentita all’IFA di Berlino, la principale fiera tecnologica europea in…

Internet

Check up cuore, telemedicina in farmacia +44% in Italia nel 2019

di Flavio Fabbri

Un esamino al nostro muscolo più importante si può fare comodamente sotto casa, direttamente dal nostro farmacista, anche per rendere più accessibile il check up e soprattutto più rapido. Grazie ad un accordo tra Federfarma e HTN Virtual Hospital, oggi sono quasi 4.400 le farmacie in Italia che offrono…

Internet

Fondazione Tim lancia il bando per offrire soluzioni digitali per persone con autismo

di Redazione Key4biz

Fondazione TIM ha lanciato il bando “Liberi di comunicare. Tecnologie intelligenti e innovazione per l’autismo”, iniziativa mirata a realizzare soluzioni digitali per favorire l’autonomia personale, domestica e lavorativa, l’apprendimento scolastico, lo sviluppo di abilità di linguaggio e di comunicazione…

Media

X Factor 2019, al via le selezioni. E Vodafone porta per la prima volta il 5G in uno show tv

di Luigi Garofalo

X Factor 2019 all’insegna del 5G. L’edizione numero 13 del talent show di Sky, prodotto da Fremantle, che inizierà giovedì 12 settembre con le selezioni, sarà il primo spettacolo televisivo in Italia a beneficiare dei vantaggi della tecnologia mobile di quinta generazione. Con il 5G di Vodafone “lo…

Internet

Rete Lepida tocca i 2.362 punti di accesso

di Flavio Fabbri

In Emilia Romagna, tra Comuni, aziende sanitarie e ospedaliere, scuole e altri enti locali, i punti di accesso alla Rete Lepida sono ormai arrivati a 2.362. I dati sono stati diffusi da Lepida ScpA, la società in house della Regione che ha creato, gestisce e promuove l’intera infrastruttura regionale…

Internet

MailUp, come imparare a profilare gli utenti secondo la normativa GDPR

di Flavio Fabbri

Il termine profilazione può avere significati diversi a seconda dei contesti in cui è utilizzata, ma di certo fa riferimento ad un’attività di base per qualsiasi progetto di marketing e processo di innovazione di prodotto e servizio. Le aziende hanno infatti imparato bene a conoscere ed usare questo…

Internet

Innovazione sociale nei quartieri, al via il Bando FabriQ Quarto 2019

di Sercam Advisory

Il Comune di Milano sostiene la realizzazione di progetti sperimentali con le seguenti caratteristiche: – capaci di generare impatto sociale intenzionale e misurabile sulla vita dei quartieri periferici e sui problemi delle comunità che li abitano; – in grado di generare un ritorno economico per…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, BeeCanvas

di Neosperience Team

Il sogno di ogni uomo è riuscire a compiere il proprio lavoro in maniera semplice, efficiente ed efficace. A nessuno piace faticare, e per questo motivo sono tantissimi gli strumenti, sviluppati negli anni, che promettono di aiutarci a perdere il minor tempo possibile. In questa vastità, noi di…

Games

EA fa passi in avanti sulla tecnologia cloud con Project Atlas

di Redazione Eurogamer.it

Electronic Arts sta portando avanti i suoi piani per il cloud gaming con le prime prove tecniche della tecnologia Project Atlas. Atlas è la piattaforma cloud nativa del publisher, che permetterà sia di giocare in streaming che di sviluppare giochi direttamente nel cloud. Gli utenti possono iscriversi…

Focus Mail

Aperte le iscrizioni di ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’. Roma, 3-4-5 dicembre 2019

di Redazione Key4biz

3-4-5 dicembre 2019 CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche Piazzale Aldo Moro, 7 (Ingresso da via dei Marruccini) Roma Al via le iscrizioni della seconda edizione di “5G ITALY – The Global Meeting in Rome”, l’appuntamento annuale dedicato alle sfide tecnologiche e alle esperienze più…

Mappamondo

Piano Nazionale Cinema per la Scuola, ecco i bandi per l’anno scolastico 2019/2020

di Redazione Key4biz

In occasione dell’appena conclusa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presso l’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior del Lido, si è svolta la conferenza stampa congiunta del Ministero dei Beni e le Attività culturali (Mibac) e del Ministero dell’Istruzione, l’università e…

Mappamondo

Italy for Movies, l’app per scoprire i luoghi del cinema in Italia

di Redazione Key4biz

È stata presentata oggi presso l’Italian Pavilion della Mostra del Cinema di Venezia l’app Italy for Movies, grazie alla quale i luoghi del cinema sono finalmente a portata di smartphone. Una guida completa ed aggiornata che permette di viaggiare in maniera curiosa e innovativa alla scoperta dell’Italia…