Connettività

WiFi4Eu, il 19 settembre via alla terza call da 27 milioni di euro

di |

Nuovo bando per accedere ai buoni da 15.000 euro da sfruttare per installare la rete WiFi negli spazi pubblici dei piccoli Comuni italiani ed europei. Ad oggi sono quasi 24 mila le municipalità del network WiFi4Eu.

Annunciata la data di partenza del nuovo bando per accedere ai 1.780 voucher del progetto WiFi4Eu dedicato alla realizzazione delle infrastrutture necessarie ad attivare ed aumentare i livelli di connettività delle amministrazioni pubbliche locali.

La terza call del bando aprirà il 19 settembre 2019 e per 24 ore circa metterà a disposizione delle municipalità partecipanti il fondo da 26,7 milioni di euro.
Ogni singolo voucher avrà il valore di 15.000 euro.

La chiusura dei termini per presentare domanda è prevista per le 17:00 del 20 settembre 2019.

L’iniziativa WiFi4Eu è nata per promuovere il libero accesso alla connettività WiFi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, dei comuni di tutta l’Europa.

I voucher o buoni saranno utilizzati quindi per installare apparecchiature WiFi negli spazi pubblici cittadini che non sono ancora dotati di uno hotspot gratuito.

Il buono WiFi4EU è utilizzato per finanziare l’installazione di una nuova rete Wi-Fi pubblica; per potenziarne una esistente; per estendere la copertura di una rete WiFi preesistente.

Le domande possono essere presentate unicamente per via elettronica, a condizione che i documenti richiesti siano caricati sul portale WiFi4EU.
Ad oggi, quasi 24 mila amministrazioni locali di tutti i Paesi dell’Unione europea fanno parte del network WiFi4Eu.