Dailyletter n. 3727 del 6 settembre 2019

di |

Telecoms

Golden power su Huawei e ZTE, la Cina chiama Roma ma sulla cybersecurity stretta in arrivo

di Paolo Anastasio

L’esercizio del “golden power” sulle telco, fra cui le cinesi Huawei e ZTE, da parte del Governo Conte bis non è passato inosservato in Cina. Il messaggio “politico” del Governo appena insediato è stato chiaro: la sicurezza delle reti prima di tutto e i controlli sugli apparati diventeranno sempre più…

Internet

Il ministro Fioramonti: ‘Nuove tecnologie a scuola per rendere più divertenti le materie scientifiche”

di Luigi Garofalo

È già diventato famoso per la sua proposta di tassare merendine, bibite gassate e voli aerei che inquinano per finanziare la scuola e la ricerca, perché “serve 1 miliardo”.  E Lorenzo Fioramonti, il neoministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, vuole introdurre una novità anche nella…

Internet

112, Corte Giustizia Ue: ‘Geolocalizzazione di chi chiama obbligatoria, anche con cellulare senza Sim’

di Luigi Garofalo

Le imprese di telecomunicazione devono trasmettere gratuitamente all’autorità incaricata delle chiamate di emergenza al 112 le informazioni che consentono di localizzare il chiamante e sono obbligate a farlo, “a condizione che ciò sia tecnicamente fattibile”, anche quando la telefonata è effettuata…

Internet

Facebook, negli Usa pronta nuova indagine antitrust (nel mirino anche Google)

di Luigi Garofalo

Diversi procuratori generali statunitensi stanno per lanciare formalmente alcune indagini antitrust separate su Facebook e su Google a partire dalla prossima settimana, alimentando quindi le pressioni sui giganti della tecnologia Usa finiti sotto la lente delle autorità federali americane. Lo…

Telecoms

5G, Italia apripista del network sharing. Iliad fuori dai giochi?

di Paolo Anastasio

Network sharing, una pratica sempre più diffusa per ottimizzare gli investimenti del 5G, che vede il nostro paese apripista dopo i 6,5 miliardi di euro spesi un anno fa per le frequenze. Due gli accordi di condivisione infrastrutturale siglati prima dell’estate, uno Tim-Vodafone e l’altro Fastweb-Wind…

Cybersecurity

Non ci sono più gli hacker di una volta

di Pierguido Iezzi, Swascan Cybersecurity Strategy Director

Nel variegato mondo delle minacce di sicurezza informatica uno dei pericoli più insidiosi è sicuramente il Remote Access Trojan (RAT). Si tratta di un programma malware che lavora includendo una back door per il controllo amministrativo del computer bersaglio. Una delle inside principali è proprio…

Internet

DigithON 2019, la maratona digitale entra nel vivo. Il ministro Boccia: ‘Un’occasione per le startup’

di Redazione Key4biz

A DigithON 2019 è entrata nel vivo la maratona digitale delle startup alle Vecchie Segherie. “Puntiamo ad andare oltre la voglia di competizione. DigithOn è un’occasione per gli inventors non solo per mettersi in mostra, ma anche per incontrare le aziende perché è grazie alla loro capacità di…

Internet

Il browser Brave accusa Google di violare il GDPR e presenta un reclamo al Garante Privacy irlandese

di Luigi Garofalo

Lo stabilirà il Garante Privacy irlandese se Google sta violando il GDPR come sostenuto dal browser Brave, che, invece, promette di essere a prova di privacy. Il responsabile policy del browser, Johnny Ryan, utilizzando Chrome, di proprietà di Big G, ha scoperto che “Google utilizza pagine web nascoste…

Energia

Rincari d’autunno 2019, come evitarli

di Davide Raia SosTariffe.it

L’autunno è sempre più vicino e, dopo il periodo di vacanze estive, le famiglie italiane dovranno fare i conti con diversi rincari, in particolare per quanto riguarda le utenze domestiche. Come evidenziato dal recente osservatorio sul tema di SosTariffe.it, infatti, per i consumatori italiani, a settembre,…

Telecoms

Scuola sempre più digitale, quali sono le app che aiutano a imparare

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

L’inizio delle scuole è alle porte, visto che al massimo entro il 19 settembre tutti gli studenti d’Italia dovranno essere tornati sui banchi. Ma al di là della prevedibile tristezza dei ragazzi costretti a finire le vacanze, anche i genitori si trovano a dover fare i conti con un vero salasso: secondo…

Telecoms

Motorola One Zoom: smartphone di fascia medio-alta con 4 fotocamere

di Silvio Spina SosTariffe.it

È stato ufficializzato un nuovo smartphone targato Motorola: Lenovo, infatti, ha dato il via alla vendita – anche in Italia – del nuovissimo One Zoom, dispositivo che fa del comparto fotografico uno dei maggiori punti di forza. Anche il nome del prodotto, infatti, è ispirato ad una delle specifiche…

Internet

Il futuro del retail tra innovazione e poco coraggio

di Neosperience Team

Sono anni ormai che luminari del settore marketing osservano il progressivo deterioramento del retail tradizionale, auspicando la rinascita del settore attraverso l’offerta al cliente di esperienze immersive e innovative. Il mercato online sta guadagnando sempre maggiori fette di pubblico, grazie alla…

Games

Sony deposita un brevetto per un sistema di gioco in cloud

di Redazione Eurogamer.it

Sony Interactive Entertainment America ha presentato un brevetto per un sistema di gioco in cloud, forse per contrastare l’arrivo imminente di Google Stadia. A giudicare dal brevetto, sembra possibile che Sony abbia in cantiere un sistema di gioco parallelo a PlayStation 5. Sony non è nuova a…

Pics

Come erano: Ernesto “Che” Guevara a 22 anni, nel 1951

di Redazione Key4biz

.