Recensioni

Motorola One Zoom: smartphone di fascia medio-alta con 4 fotocamere

di |

Lenovo ha dato il via alla vendita anche in Italia al nuovissimo One Zoom, dispositivo che fa del comparto fotografico uno dei suoi maggiori punti di forza.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

È stato ufficializzato un nuovo smartphone targato Motorola: Lenovo, infatti, ha dato il via alla vendita – anche in Italia – del nuovissimo One Zoom, dispositivo che fa del comparto fotografico uno dei maggiori punti di forza. Anche il nome del prodotto, infatti, è ispirato ad una delle specifiche più interessanti, ossia lo zoom ottico ad alta risoluzione, che permette di catturare dettagli anche a distanza senza compromettere la qualità della foto, grazie anche allo stabilizzatore OIS.

Design

Il Motorola One Zoom è un terminale dal design interessante, abbastanza in linea con i must attuali: cornici ridotte al minimo, piccolissimo foro in alto per la fotocamera e retro in alluminio 6000 spazzolato (protetto da Gorilla Glass 3) dominato dai sensori fotografici in rilievo. Il logo M sul retro è un vero e proprio LED di notifica, con una luminosità molto accesa e particolare.


Connettività

Per quanto riguarda la connettività, si tratta di uno smartphone estremamente completo: abbiamo, infatti, il supporto 4G/4G+ (fino a 600 Mbps in download), il Wifi dual band, il GPS/A-GPS/GLONASS/Galileo, il Bluetooth 5.0 e l’NFC. Supporta il dual sim: potrete, quindi, sfruttare due differenti tariffe smartphone senza problemi, anche se uno slot potrà essere usato o con una sim o con una microSD, a seconda delle vostre preferenze.

Il display del One Zoom è un ampio vetro leggermente curvo da 6,4 pollici, con protezione Panada King glass e risoluzione Full HD+ (2340 x 1080 pixel). È un OLED con aspect ratio da 19:9 molto bello da vedere e con un’ottima visibilità anche all’esterno.

Fotocamere

Ma veniamo ora alle fotocamere posteriori: abbiamo un sensore principale da 48 Megapixel con output da 12 Megapixel (tecnologia “quad pixel), una lente grandangolare da 16 Megapixel (fino a 117°), teleobiettivo da 8 Megapixel per lo zoom ottico e sensore di profondità da 5 megapixel. Completano il comparto il dual LED flash, lo stabilizzatore OIS e le funzioni di videoregistrazione fino al 4K a 30 fps. Le funzionalità software dell’Intelligenza Artificiale sono tantissime, dalla Night Vision all’Autosmile, dalle Active Photos ai filtri live. La qualità degli scatti è molto buona praticamente in ogni situazione.

Display

Interessante anche la fotocamera frontale da 25 Megapixel, anch’essa ricca di features per gli scatti e con il supporto per la videoregistrazione a 30 fps in Full HD.

Memoria, processore e sistema operativo

La memoria interna del Motorola One Zoom è da ben 128 GB, espandibile attraverso l’uso di schede di memoria, mentre la RAM si attesta a 4 GB. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 675, particolarmente apprezzato per le buonissime prestazioni, non troppo distanti dai chipset di fascia superiore. Il sistema operativo è, ovviamente, Android 9 Pie, in abbinamento all’ottima suite di applicazioni Moto e all’interfaccia quasi stock proposta con i dispositivi Moto.

Batterie e altre specifiche

La batteria è un modulo da 4000 mAh, in grado di accompagnare l’utente anche per 2 giorni pieni di utilizzo. Grazie al caricatore TurboPower a 18W i tempi di ricarica saranno brevi. Tra le altre specifiche degne di nota segnaliamo la presenza di uno speaker frontale (mono), 3 microfoni, jack per le cuffie e rivestimento P2i per la protezione dagli spruzzi (non è impermeabile).

Insomma, il Motorola One Zoom conferma l’ottima qualità della gamma Moto e in particolare della serie One, grazie a specifiche di ottimo livello unite ad un design curato e interessante. Pur non essendo un top di gamma, infatti, è in grado di soddisfare un ampio ventaglio di utenti, anche tra i più esigenti.

Prezzo e lancio

Il prezzo? La cifra ufficiale supera i 420 euro ma in Italia viene proposto a 399 euro, già acquistabile nelle colorazioni Electric Grey e Cosmo Purple su alcuni canali di e-commerce. Il costo potrebbe far storcere il naso ad alcuni, soprattutto se confrontato alla concorrenza più aggressiva: tuttavia il One Zoom è un prodotto di fascia medio-alta di ottima qualità, che garantisce il supporto Android per diverso tempo e che offre un’esperienza di utilizza molto vicina a quella pura del sistema operativo, senza troppe customizzazioni o appesantimenti inutili. Resta, quindi, un prodotto da prendere in considerazione, anche come alternativa a prodotti meno cari ma senza quelle caratteristiche chiave che il Motorola possiede.