Dailyletter n. 3628 del 1 aprile 2019

di |

Internet

Zuckerberg non ce la fa a controllare Facebook e chiede regole agli Stati per non avere più responsabilità

di Luigi Garofalo

Per più di 10 anni tutti i Big Tech hanno avviato l’attività di lobbying sui Governi per evitare norme stringenti con la scusa di assicurare a Internet, e quindi agli stessi giganti del web, la massima libertà di espansione, di azione e di iniziativa economica. In questo modo gli Stati e le Autorità…

Cybersecurity

Exodus, tutta la storia dello spyware made in Italy

di Piero Boccellato

Per circa due anni qualcuno ha distribuito malware in grado di colpire i dispositivi delle vittime non solo esponendo le informazioni in essi contenute, ma anche rendendoli vulnerabili ad attacchi perpetrati da parte di terzi. E’ la storia di Exodus, un malware tutto italiano che ha rubato…

Media

TV pirata, gli abbonamenti illegali valgono 200 milioni di euro l’anno in Italia

di Flavio Fabbri

Oggi, grazie ad un semplice apparecchio che si collega al nostro televisore, il set-top-box (o “pezzotto”), dal costo di poche decine di euro, è possibile guardare tutte le partite della Serie A di calcio, le partite delle coppe europee di calcio, le gare di Formula Uno, i grandi tornei internazionali…

Internet

Revenge porn. Domani (di nuovo) il voto alla Camera. Ma c’è l’accordo col Governo. Cosa prevede la norma

di Luigi Garofalo

Il revenge porn, ovvero la diffusione non autorizzata in Rete di fotografie e video intimi a fine denigratorio, lede in maniera gravissima la dignità e la reputazione di una persona. E anche spingere al suicidio, come il caso di Tiziana Cantone, dopo la diffusione sul web e su WhatsApp di suoi video…

Internet

Pietro Pacini (CSI Piemonte): ‘Sicurezza e protezione dati ed efficienza sistemi Ict. Così il cloud è il futuro’

di Luigi Garofalo

Key4biz. CSI Piemonte ha ottenuto da AgID la qualificazione di Cloud Service Provider (CSP). Unico soggetto pubblico tra una quindicina di società. Come si è giunti a questo traguardo? Pietro Pacini. Innanzitutto, voglio dire che si tratta di un risultato che ci rende molto orgogliosi. Raggiungerlo…

Media

Pirateria audiovisiva e malware: serie tv veicolo d’infezione. Domani evento FAPAV/LUISS Business School a Roma

di Flavio Fabbri

Guardare contenuti audiovisivi piratati è sempre più pericoloso per l’incolumità dei nostri dispositivi elettronici, dal tradizionale PA al tablet, allo smartphone o la smart tv. È ormai abitudine dei gruppi criminali, che stanno dietro alle piattaforme web che offrono illegalmente film o serie tv protetti…

Media

Mibac e Rai, tra l’incerta campagna ‘Moviement’ e la nomina del direttore Generale

di Angelo Zaccone Teodosi

Questa edizione della rubrica “ilprincipenudo” è anomala, perché rilancia tesi emerse sulla stampa, anche se in tono minore ed in una rubrica delle lettere dal primo quotidiano nazionale per diffusione, qual è “la Repubblica”, e perché destruttura un comunicato ufficiale della Rai sulla nomina del…

Cybersecurity

Cybersecurity, l’Intelligence italiana cerca giovani analisti ed esperti cyber

di Piero Boccellato

Al via da oggi fino al prossimo 10 maggio il reclutamento mirato dell’Intelligence italiana. Le nuove opportunità sono soprattutto rivolte per i giovani interessati a far parte del personale del Comparto Intelligence e che intendono dare un concreto contributo alla missione del DIS, dell’AISE e…

Smart City

Urbanizzazione e sviluppo digitale: a Livorno va in scena il ‘dialogo competitivo’

di Flavio Fabbri

Sinergie tra amministrazioni pubbliche e imprese, partenariati pubblico-privati sempre più estesi, per sviluppare modelli di cooperazione e competizione (‘coopetition’) tra enti pubblici e privati, con l’obiettivo di finanziare, costruire e gestire infrastrutture e fornire servizi di interesse…

Internet

Web reputation: la reputazione nel contesto della Rete, come costruirla?

di Isabella corradini

Il concetto di reputazione, in particolare quello di web reputation, è sempre più centrale per le persone e le organizzazioni, alla luce di un contesto pervaso da tecnologie digitali permeanti e pervasive, capaci di rappresentarci in molteplici modi. Innanzitutto vale la pena di ricordare che la…

Internet

Wifiprivacy.it, Regione e Lepida per la massima trasparenza nel trattamento dei dati personali

di Flavio Fabbri

Il WiFi pubblico e libero è un modo semplice e diretto per garantire a tutti i cittadini un’ottima connettività in piazze, stazioni, ospedali, biblioteche, pubblici uffici, parchi e altri luoghi ad alta frequentazione. L’accesso alla navigazione non necessita di autenticazione ed è disponibile 24 ore…

Internet

Come fare pubblicità sui social per raggiungere clienti benestanti

di Andrea Boscaro – The Vortex

È notizia della scorsa settimana che Facebook impedirà l’adozione di messaggi discriminanti – sulla base, ad esempio, dell’etnìa – da parte di inserzionisti che intendano servirsi dei suoi filtri di profilazione della pubblicità. Rimane però molto interessante per le aziende che vendono beni di lusso…

Internet

Bando per la valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli comuni del Lazio

di Sercam Advisory

L’avviso pubblico ha ad oggetto la concessione di contributi regionali per proposte di intervento che dovranno essere ispirate al recupero e miglioramento di quelli che possiamo definire come luoghi della comunità ossia di quei beni, manufatti, siti e spazi urbani che rivestono un particolare valore…

Internet

Criptovalute, Bithumb è stato nuovamente violato

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro

Una delle eredità della grande recessione del 2008 è la difficoltà nel leggere mercati fortemente manipolati da banche centrali e governi. Nonostante il rallentamento in atto, le borse oggi aprono in forte rialzo, fondamentalmente sulle aspettative che il governo cinese prosegua e incrementi il livello…

Mappamondo

Reddito di cittadinanza, momentanea sospensione delle domande online

di Redazione Key4biz

La legge di conversione del Decreto legge n. 4/2019, approvata nei giorni scorsi dalle Camere, e che disciplina, tra gli altri, il reddito di cittadinanza è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Tale norma introduce delle modifiche alle disposizioni relative beneficio, per questo motivo, in attesa…

Mappamondo

CDTI. Prosegue il ciclo di ‘Incontri con…’, ospite l’on. Deborah Bergamini (Forza Italia)

di Redazione Key4biz

I lavori del Ciclo di ‘Incontri Con…’ sono stati aperti dal Presidente del CDTI, Massimo di Virgilio, che oltre a ringraziare, a nome di tutti i Soci e l’On. Deborah Bergamini, Vicepresidente della Commissione Trasporti, Tlc e Poste per aver voluto accettare l’invito del Club, ha sinteticamente ricordato…

Mappamondo

Sky: “Gomorra 4”, oltre 1 milione di spettatori medi per l’esordio

di Redazione Key4biz

Supera il milione di spettatori medi il primo episodio della quarta stagione di “Gomorra”, la serie originale Sky, prodotta con Cattleya e Fandango, in collaborazione con Beta Film, trasmesso ieri alle 21.15 su Sky Atlantic/+1, Sky Cinema Uno/+1 e Sky On Demand: il debutto della nuova stagione ha ottenuto…

Mappamondo

Collezione d’arte stampata in 3D: ecco Ikebana Rock’n’Roll (Video)

di Redazione Key4biz

Quello tra Andrea Salvatori e la stampa 3D è un confronto inedito, esuberante e al contempo composto, fatto di fugaci imperfezioni e di pause ragionate, che origina da un’innata conflittualità tra creazione umana e artificio tecnico, tra uomo e macchina. https://www.youtube.com/watch?v…

Games

Sony annuncia la chiusura dei server di DriveClub

di Redazione Eurogamer.it

Sony ha annunciato la chiusura dei server di DriveClub, gioco di guida esclusivo per PlayStation 4.DriveClub, sviluppato da Evolution Studios e uscito quasi cinque anni fa, andrà definitivamente online a partire da marzo 2020. La chiusura si ripercuoterà anche sulla versione VR e su DriveClub…

Games

SEGA annuncia il Mega Drive Mini

di Redazione Eurogamer.it

SEGA ha annunciato il Mega Drive Mini.L’uscita del Mega Drive Mini, che comprenderà 40 giochi, è prevista per il 19 settembre 2019. La mini console a 16 bit, basata sull’originale omonima, sarà corredata da due controller, cavo di alimentazione USB e cavo HDMI. Al momento la lineup completa dei…

Who is who

Emanuele Iannetti?

di Redazione Key4biz

Amministratore delegato, Ericsson in Italia Emanuele Iannetti è il nuovo Amministratore delegato di Ericsson in Italia e Responsabile dell’area Sud Est Mediterraneo, incarico che prenderà con effetto dal 15 maggio 2019. Iannetti attualmente ricopre il ruolo di Head of Solution Area BSS (Business…