Dailyletter n. 3594 del 12 febbraio 2019

di |

Telecoms

5G e cultura. Il modello ‘Matera 2019’ al convegno della Camera

di Luigi Garofalo

Sullo sviluppo del 5G l’Italia è un frontrunner in Europa, perché è tra i primi Paesi in termini di sperimentazioni e gli use case realizzati, e gli altri in fase di attuazione, per Matera – Capitale europea della cultura 2019 – dimostrano che la tecnologia di quinta generazione e il digitale sono validi…

Media

Copyright, partiti i negoziati del trilogo. Gli appelli di autori e creativi Ue ‘Approvate la riforma’

di Flavio Fabbri

A piccoli passi procede in avanti il percorso della riforma europea del copyright e questa settimana potrebbe essere quella decisiva, con le riunioni del trilogo a cui prendono parte i rappresentanti del Consiglio dell’Unione europea, del Parlamento europeo e della Commissione europea.

Al…

Internet

‘Impronte digitali in Pa? Meglio una trasformazione digitale completa e non solo ai tornelli’. Intervista a Donato A. Limone (SNAD)

di Luigi Garofalo

Lo stop del Garante Privacy al Ddl “Concretezza”, che introduce l’uso massivo e obbligatorio, in tutte le pubbliche amministrazioni, delle impronte digitali dei dipendenti più la videosorveglianza, non fa arretrare di un passo il ministro che ha proposto la norma: “La verifica della presenza in ufficio…

Internet

Servizi postali, FUB ‘Il ruolo della Rete asset decisivo per trasformare il vincolo della E-substitution’

di Piero Boccellato

La trasformazione digitale ha profondamente modificato, e continuerà a modificare nei prossimi anni, i comportamenti degli individui e i modelli di business delle imprese nei comparti della corrispondenza postale e della consegna dei pacchi, nonché il modo di operare delle pubbliche amminis…

Media

Copyright, nuova lista MPA ‘Bloccati 4.000 siti pirata nel mondo’. In Italia 855 azioni

di Flavio Fabbri

Uno dei principali strumenti per limitare e reprimere l’azione dei pirati del web a danno dell’industria cultura e creativa è l’azione di blocco che possono esercitare gli internet service provider o ISP.

Come recitava la sentenza dell’Alta corte di giustizia britannica: “i fornitori di servizio Internet…

Internet

‘Digital procurement’, Accenture mapperà il livello di digitalizzazione degli uffici acquisti delle imprese

di Flavio Fabbri

La digital transformation sta attraversando l’intera organizzazione aziendale, ridefinendo spesso ruoli, obiettivi, strumenti e strategie. In ambito procurement è giunto il momento di automatizzare alcuni passaggi per migliorare l’efficienza e per ridurre i costi; per strutturare nuovi modelli di dati…

Internet

Intelligenza Artificiale, l’Italia sarà in Cina ospite della Conferenza IJCAI 2019

di Angelo Simone

Il primo corso di laurea in Intelligenza artificiale in Italia, aperto alla Sapienza nel 2009, compie dieci anni e nei prossimi mesi, con un onore riservato a pochi, otterrà un prestigioso riconoscimento.

La più importante conferenza mondiale di Intelligenza Artificiale (IJCAI), che si terrà…

Internet

Enterprise 4.0. Soccer Experience Platform, come rendere unica l’esperienza con la squadra del cuore

di Neosperience Team

Neosperience e SOMOS hanno presentato in diversi eventi ed iniziative legate all’innovazione dello sport il progetto Soccer Experience Platform. L’obiettivo di questa soluzione è rendere distintiva e unica l’esperienza di relazione con una società sportiva.

Una strategia di marketing digitale a valore…

Internet

Digital Education. Guida Telegram, alla scoperta dei Bot

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Oggi tutti li conoscono: o così credono. Solo fino a tre anni fa, però, erano «questi sconosciuti» anche per la maggior parte del «popolo della Rete»: dei cosiddetti non-nerd, di quanti cioè non hanno particolare familiarità con forum, spesso più simili a «gruppi per adepti» che aree di discussione e…

Internet

Finanza Agevolata. Nuovi contributi per favorire l’aumento della competitività delle MPMI in Sardegna

di Nicole Conte, Sercam Advisory

La finalità del Bando è favorire l’aumento della competitività delle MPMI operative, attraverso la realizzazione di Piani di sviluppo orientati a sostenere: l’avvio di una nuova attività, il riposizionamento competitivo, la capacità di adattamento al mercato.

Soggetti beneficiari

Possono…

Mappamondo

Anssaif, al via i corsi per under 36 di avvicinamento alla cybersecurity

di Redazione

Secondo una recente indagine, le posizioni di esperti cyber e in particolare di cybersecurity rappresentano le principali ricerche di personale dei prossimi anni. Tuttavia le aziende hanno difficoltà nel reperire questo tipo di risorse specialistiche.

Per questo motivo l’Associazione Nazionale…

Infografiche

Perché le password non avranno futuro

di Redazione

La maggior parte delle persone rientra in due categorie: usano una password per ogni account o usano una password leggermente diversa per ogni account. Tuttavia, nessuno di questi approcci è molto efficace. Mentre 10 anni fa, le persone dovevano solo tenere traccia di una password per e-mail e banca,…