Dailyletter n. 3586 del 31 gennaio 2019

di |

Telecoms

Gubitosi (Tim): ‘Aperti alla fusione delle reti con Open Fiber’

di Luigi Garofalo

Prima di presentare il 21 febbraio prossimo al CdA il nuovo piano industriale di Tim, il suo amministratore delegato, Luigi Gubitosi, apre alla possibile fusione delle reti con Open Fiber.

“L’Italia ha bisogno di infrastrutture ma ha poche risorse per realizzarle, eppure è tra i pochi Paesi che sta…

Telecoms

La crisi delle TLC europee? La risposta per superarla c’è ed è lì davanti ai loro occhi

di Raffaele Barberio

Stamane ETNO, l’associazione degli incumbent di telecomunicazione europei, ha diffuso un Report sullo stato della comunicazione digitale.

Ne viene fuori un quadro impietoso dove a parlare sono i numeri.

Il mercato tlc europeo appare il meno florido (o quello maggiormente in difficoltà) rispetto…

Cybersecurity

Collection #2-5, scoperto un nuovo mega archivio con 2,2 miliardi di password

di Piero Boccellato

Di male in peggio per la sicurezza informatica e la protezione dei dati personali.

Quindici giorni fa è stato pubblicato in Rete un enorme database da oltre 87 GigaByte con più di 12mila file, in cui sono raccolti 773 milioni di indirizzi email e quasi 22 milioni di password. A renderlo…

Internet

Web tax. Boccia (PD) ‘Lavoro OCSE è vittoria culturale, l’impianto è lo stesso della norma italiana del 2013’

di Flavio Fabbri

Due giorni fa, 127 Paesi aderenti all’OCSE hanno votato un accordo di principio per l’introduzione dal 2020 di regole comuni per tassare i big dell’economia digitale. È quanto emerso dalla riunione di Parigi degli Stati facenti parte dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che…

Internet

‘La norma su blockchain e smart contract? Spiego gli effetti positivi in Italia’. Intervista a Massimiliano Nicotra

di Luigi Garofalo

Continua su Key4biz il dibattito aperto sulle ‘tecnologie basate su registri distribuiti’, come la blockchain, che trovano per la prima volta la piena validità giuridica nel disegno di legge di conversione del DL Semplificazioni, che ha ottenuto il primo via libera dal Senato. Nel testo, che ora aspetta…

Internet

Facebook paga gli utenti per spiarli, l’ennesimo scandalo di Mark Zuckerberg

di Piero Boccellato

La giornata di ieri è stata particolarmente movimentata per Facebook a causa di due notizie; una buona e una cattiva. Quella buona è che dopo molto tempo la società di Mark Zuckerberg è tornata a crescere ottenendo un utile netto di 6,9 miliardi di dollari (il 61% in più rispetto all’anno precedente)….

Media

Pirateria, vendor di set top box negli USA dovrà pagare danni per 15 milioni di dollari

di Flavio Fabbri

Duro colpo alla pirateria audiovisiva sferrato dall’Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), piattaforma per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale che vede assieme le major di Hollywood, Netflix, Amazon e altre multinazionali dell’industria creativa e culturale.

Al centro…

Internet

mPayment, come è possibile pagare online con il Bancomat

di Luigi Garofalo

È in fase di rilascio l’app che consentità di utilizzare da febbraio il bancomat per pagare anche online: tutto attraverso lo smartphone. Infatti la carta di debito si trasforma in un’applicazione: è la ‘Bancomat Pay’, che sarà rilasciata da febbraio. Trasferire somme di denaro tra privati (P2P), acquistare…

Internet

Applicazioni dell’IA in Cina, dove arriverà?

di Federica Di Martino

L’intelligenza artificiale è ormai argomento di dibattito già da tempo. La Cina in particolare sta puntando molto sullo sviluppo di questo campo con investimenti massivi in ricerca e sviluppo. Articolo tratto dall’eBook gratuito di key4biz ’Tech Trend 2019‘.

LEGGI L’EBOOK
Per iniziare,…

Internet

Lepida, bilancio sociale a 29 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Online la sesta edizione del bilancio sociale di Lepida, il documento che fornisce agli enti soci e agli stakeholder, informazioni sugli effetti e sui risultati che derivano dalle scelte della società. Per quanto riguarda il 2017, I ricavi complessivi sono stati pari a circa 29 milioni di euro e vanno…

Media

Pubblicità, fatturato web in Italia a 478 milioni di euro nel 2018

di Flavio Fabbri

Il 2018 è stato più che positivo per il mercato pubblicitario online. Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio Fcp-Assointernet, il fatturato del web ha toccato i 478,4 milioni di euro a chiusura d’anno, con un amento del 4,3% sul 2017.

Un incremento che è calcolato attorno ai 20 milioni…

Smart City

Automotive e stampa 3D, un mercato globale da 8 miliardi di dollari nel 2024

di Flavio Fabbri

Non è una novità, già oggi i giganti dell’industria automobilistica impiegano componenti stampate in 3D per produrre vetture di ultima generazione, come nel caso di Volkswagen, Roll-Royce (Gruppo BMW), Daimler e Porsche, solo per fare alcuni esempi. In effetti, nel 2017, il valore di mercato della…

Cybersecurity

La cybersecurity nel 2019 tra mining, privacy e sicurezza industriale

di Piero Boccellato

Dal cryptojacking all’automazione e all’apprendimento automatico per il social engineering fino alle leggi internazionali che imiteranno il Regolamento generale europeo per la protezione per la privacy (Gdpr). Ecco quali sono i maggiori trend per il 2019 elencati dai maggiori esperti di sicurezza…

Internet

Finanza Agevolata. Community Tourism Programme, 5 milioni di euro per promuovere il turismo locale

di Nicole Conte, Sercam Advisory

Il Community Tourism Programme mira a sostenere progetti innovativi nelle comunità locali per offrire ai residenti del luogo gli strumenti necessari a promuovere uno sviluppo sostenibile da cui tutti possano trarre beneficio, progetti che incoraggiano un nuovo modo di viaggiare con lo scopo di rafforzare…

Mappamondo

Cinema, al via la multiprogrammazione per i cinema monosala

di Redazione

Parte a febbraio la “multiprogrammazione” per i cinema monosala delle città monoschermo, una fase di sperimentazione che prevede la possibilità per gli esercenti di programmare, nella medesima giornata, prodotti cinematografici distinti e di diverso genere.

È un’iniziativa fortemente voluta…

Mappamondo

Sky lancia il canale ‘Cinema Adventure’ interamente dedicato ai film d’avventura

di Redazione

Dal 1° al 28 febbraio, al canale 305 di Sky, si accende Sky Cinema Adventure, con una programmazione interamente dedicata all’avventura: oltre 80 film con protagonisti eroi moderni e del passato, esploratori e avventurieri. I titoli sono disponibili anche su Sky On Demand nella collezione A…

Mappamondo

CDP e Nazioni Unite, accordo sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

di Redazione

Cassa depositi e prestiti (CDP) e United Nations Development Programme (UNDP) hanno sottoscritto un accordo finalizzato all’individuazione di programmi congiunti di cooperazione. Questa partnership rientra nella rinnovata strategia internazionale di CDP volta a promuovere e finanziare investimenti…

Mappamondo

Efficienza energetica, la guida ENEA per gli edifici pubblici

di Redazione

L’ENEA ha messo a punto le linee guida per le diagnosi energetiche negli edifici pubblici, con particolare riguardo a scuole e uffici. Duplice l’obiettivo: facilitarne l’esecuzione e organizzare i risultati in banche dati utili per eventuali confronti tra i fabbisogni energetici degli edifici esistenti…

Email marketing tips

San Valentino, 5 azioni per segmentare il mercato e sfruttare l’email marketing

di Flavio Fabbri

L’anno scorso, la National Retail Federation (NRF) ha stimato che un americano medio, avrebbe speso per San Valentino circa 143 dollari in regali, tra gioielli, fiori, vestiti e cene, per un mercato nazionale di quasi 20 miliardi di dollari.

In Italia, secondo un’indagine Mastercard, tra…

Finestra sul mondo

Sea Watch 3 autorizzata a sbarcare i migranti, Processo a Salvini, Crescita in calo Francia

di Agenzia Nova

Italia, premier Conte, Sea Watch 3 autorizzata a sbarcare migranti, distribuiti in sette paesi Ue

La nave Sea Watch 3, operata dall’organizzazione non governativa tedesca Sea Watch e isolata dalla Capitaneria di porto al largo di Siracusa, è stata autorizzata a far sbarcare i 47 migranti che ha…

Who is who

Stefano Sordi

di Redazione

Direttore Commerciale,
Aruba

Stefano Sordi è il nuovo Direttore Commerciale di Aruba S.p.A., azienda operante nei servizi di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini.

In Aruba dal 2012, Stefano Sordi vanta 20 anni di esperienza nel settore IT in Italia…