Dailyletter n. 3575 del 16 gennaio 2019

di |

Telecoms

Smartphone. Il Tar del Lazio obbliga lo Stato, entro 6 mesi, alla campagna sull’uso responsabile e sui rischi

di Luigi Garofalo

Lo Stato deve informare i cittadini sul corretto uso dei telefonini. In particolare, i ministeri dell’Ambiente, della Salute e dell’Istruzione, entro sei mesi al massimo, quindi non oltre il 16 luglio prossimo, ciascuno per il proprio ambito di competenza, devono ad adottare una campagna informativa,…

Media

Agcom, il Sic vale 17,5 miliardi di euro nel 2017 in calo dello 0,9%

di Paolo Anastasio

Il valore del Sic (Sistema Integrato delle Comunicazioni) nel 2017 è di 17,5 miliardi di euro, pari all’1,01% del Pil, in calo dello 0,9% rispetto al 2016. Le quote più rilevanti del paniere arrivano dall’area radiotelevisiva, che si conferma al primo posto per incidenza sul totale (51%), a fronte di…

Internet

Il futuro di Internet? Il Li-Fi, la connessione via LED (Test anche in Italia)

di Luigi Garofalo

Immagina ciascuna delle lampadine a Led in casa sia una fonte di luce, ma anche di Internet. Così, in questo scenario, stando sotto una lampadina per 1 minuto, è possibile scaricare circa 5 film in HD. Sembra un sogno, giusto? Ma grazie alla tecnologia Li-Fi, questo sogno potrebbe diventare realtà nei…

Internet

8 previsioni nel 2019 per i social media

di Piero Boccellato

Con l’inizio del nuovo anno è il momento di pensare a quelle che saranno le tendenze dei social media nel 2019. Per ipotizzare i social media trends abbiamo preso spunto dai fenomeni più rilevanti che abbiamo visto prendere piede l’anno appena passato e che difficilmente potranno cambiare drasticamente…

Internet

Casaleggio Associati ‘2054: La Fine del lavoro come lo conosciamo’ (video)

di Redazione

Video di Casaleggio Associati sul futuro del mondo del lavoro per comprendere cosa sta accadendo e come rapportarsi alla quarta rivoluzione industriale e alle tecnologie esponenziali.

Internet

Facebook, indagine antitrust in Germania su raccolta dati da app di terze parti

di Paolo Anastasio

L’Antitrust tedesca è pronta a intervenire su Facebook, per bloccare la raccolta e condivisione di alcuni dati degli utenti. Il Bundeskartellamt è preoccupato in prima battuta dalla raccolta dati tramite app e siti di terze parti esterne a Facebook, fra cui Twitter, WhatsApp e Instagram. Lo scrive Bild…

Internet

Digital marketing, i trend del 2019

di Piero Boccellato

Quali saranno i prossimi trend del marketing digitale da considerare per il 2019? Nell’era moderna del marketing le tecnologie giocano un ruolo fondamentale, per questo il nuovo anno riserva nuove tendenze che dovremo considerare per programmare azioni di marketing digitale. (Articolo tratto dall’eBook…

Media

IPTV pirata, abbonati in crescita in Nord America, Francia e Sud Est asiatico

di Flavio Fabbri

L’IPTV, o Internet Protocol Television, è una tecnologia diffusa in tutto il mondo che permette a chiunque, al costo di poche decine di euro, di consumare contenuti audiovisivi e televisivi in digitale, spesso in HD, e on demand per mezzo di una semplicissima connessione ad internet a banda larga o…

Internet

Rete Lepida, prestazioni in crescita e nuovi obiettivi per il 2019

di Flavio Fabbri

La Rete Lepida, l’infrastruttura realizzata e gestita dalla società in house della Regione Emilia Roma, cresce sul territorio regionale e aumenta capacità, prestazioni e punti di accesso.

Il monitoraggio della funzionalità degli apparati core e terminali è un’attività che viene svolta costantemente…

Smart City

Auto elettriche, oggi inquinano il 40% in meno di quelle a benzina

di Flavio Fabbri

La mobilità sta cambiando pelle e lo farà sempre più rapidamente in risposta alle pressioni dei cambiamenti climatici. Oggi un’auto elettrica è meno inquinante di una a benzina, ma a fare la differenza non è tanto il diossido di carbonio (CO2) che l’una o l’altra emettono, quanto il tipo di fonte…

Media

Netflix, rincari del 18% (ma non in Europa) per rispondere a Disney & Co

di Paolo Anastasio

Netflix ha deciso di alzare i prezzi dei suoi abbonamenti negli Usa del 18%, da 11 a 13 dollari mensili per il pacchetto che consente ai clienti di scaricare contenuti su due device contemporaneamente. Il pacchetto base, che consente lo streaming video su un unico device, aumenterà del 13%, un dollaro,…

Internet

Blockchain per la sicurezza dell’IoT, utilizzo raddoppiato in un anno

di Paolo Anastasio

L’utilizzo della blockchain per la sicurezza dell’IoT è raddoppiata nel 2018. E’ quanto emerge da un report realizzato da Gemalto, secondo cui in un anno il ricorso alla blockchain nel settore IoT è passato dal 9% al 19% l’anno scorso. Un incremento sostanziale sebbene la industry resti ancora in attesa…

Internet

Finanza Agevolata. Al via nuovi contributi a favore della produzione cinematografica in Veneto

di Nicole Conte – Sercam Advisory

Con il presente bando la Regione intende sostenere le imprese di produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva che producono in Veneto, al fine di valorizzare le location venete, quali identificati attrattori naturali e culturali. Tutto ciò anche in ragione di garantire impatti diretti e indiretti…

Internet

Digital Education. Guida Telegram, come funzionano gruppi, supergruppi e canali

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Con i messaggi – diversi nei loro possibili livelli di segretezza, ma comunque sempre sicuri, riservati, e al contempo veloci ed efficienti, come abbiamo visto qui – siamo solo al principio della nostra conoscenza dei cittadini di quel borgo davvero speciale che è Telegram. Chi sono i prossimi da…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Journey

di Neosperience Team

Come da bambini prendevamo la penna in mano per trasferire su carta tutte le preoccupazioni e i pensieri che occupavano la nostra mente, oggi possiamo farlo semplicemente digitando sullo schermo dello smartphone, utilizzando un’app: Journey.

Consigliata da Google e con oltre un milione di…

Games

Marco Saletta è il nuovo Presidente di AESVI

di Redazione Eurogamer.it

Marco Saletta, General Manager di Sony Interactive Entertainment Italia, è il nuovo Presidente di AESVI, l’associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia.
Lo ha deciso oggi l’Assemblea dei Soci di AESVI nel corso della prima riunione dell’anno che si è tenuta a Milano,…

Mappamondo

PostePay, disponibili in App sia Google Pay sia i nuovi Servizi Postepay+ per la mobilità

di Redazione

L’App Postepay è in continua evoluzione e si arricchisce di nuove funzioni che semplificano la vita di tutti i giorni offrendo i principali servizi di pagamento in mobilità a più alta frequenza di utilizzo.

Gli oltre 6 milioni di clienti Postepay Evolution e Postepay Evolution Business possono ora…

Mappamondo

Andig rinnova il direttivo, Gianluigi Ciacci presidente

di Redazione

Rinnovo del direttivo in Andig (Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica).

Dopo le elezioni che si sono tenute il 14 gennaio, i risultati hanno premiato la lista.

Eletto presidente Gianluigi Ciacci; la carica di segretario generale sarà ricoperta da Irene…

Mappamondo

Scuola digitale, online le graduatorie per la creazione di ambienti didattici innovativi

di Flavio Fabbri

Il Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur) ha pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati grazie all’Avviso pubblicato a dicembre per la creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Ventidue…

Mappamondo

Tim, Alessandro Picardi Responsabile Public Affairs

di Redazione

TIM comunica che dal 1 febbraio 2019 Alessandro Picardi entra a far parte del Gruppo con il ruolo di Responsabile Public Affairs a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, Luigi Gubitosi.

Picardi è Presidente di TivùSat e Direttore dello Sviluppo Strategico delle Piattaforme RAI e membro…