Dailyletter n. 3570 del 9 gennaio 2019

di |

Internet

mPayment, ‘Italiani primi in Europa per gli acquisti con lo smartphone’ (L’infografica)

di Luigi Garofalo

Gli italiani si posizionano al primo posto in Europa per gli acquisti via smartphone, perché più semplici e veloci. Il sorprendente dato emerge dalla ricerca Connected Consumer di Mastercard, condotta da GFK Eurisko in Austria, Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo, Romania, Russia, Paesi…

Internet

Google sarà presto una banca? Intanto ottiene la licenza di e-money per l’Ue

di Luigi Garofalo

Google ha compiuto un primo passo importante per fare (anche) da banca in Europa. Big G ha ottenuto la licenza di moneta elettronica dalla banca centrale della Lituania per offrire i suoi servizi di Fintech in tutta l’Unione europea. La stessa mossa è stata già compiuta sia da Facebook (la licenza è…

Internet

Viaggi online, il 60% delle prenotazioni da mobile e ricavi mondiali a 567 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Il settore turistico e dei viaggi ha subito un profondo scossone con l’arrivo dell’era di internet e soprattutto del digitale. È cambiato il modo di scegliere una destinazione, di cercare alberghi e servizi, di acquistare i biglietti del viaggio.

I grandi marchi del settore hanno fiutato la portata…

Media

Parte 2. ‘L’innovazione tecnologica al bivio, o diventa sociale oppure è un buco nell’acqua’. Intervista ad Alberto Contri (Iulm)

di Redazione

La seconda parte dell’intervista a 360° ad Alberto Contri, Docente di Comunicazione Sociale alla Iulm di Milano, da anni ai vertici delle associazioni della pubblicità, sulle prospettive di sviluppo in ambito tecnologico e previsioni per il 2019. Sul tavolo intelligenza artificiale, sviluppo dei robot,…

Internet

Apple e Samsung, come evitare la ‘sindrome Nokia’

di Luigi Garofalo

Anche Samsung, come Apple, subisce una sonora batosta in Cina. Il colosso coreano ha rivisto in negativo le previsioni sul suo ultimo trimestre 2018 nel mercato cinese, ancora prima di presentare i dati ufficiali: parliamo di oltre il 10% in meno rispetto a quanto stimato inizialmente. La società ha…

Internet

In ricordo di Antonella Giulia Pizzaleo

di Redazione

Il saluto della community italiana ad Antonella Giulia Pizzaleo.

Alla famiglia le condoglianze della redazione di Key4biz.

Mi permetto di condividere qui, con molti di voi, il dolore per la morte della carissima Antonella Pizzaleo.
Senza di lei, la sua passione, competenza, intelligenza,…

Telecoms

Tim emette bond da 1,25 miliardi in attesa del Cda del 14 gennaio

di Paolo Anastasio

Telecom Italia ha lanciato un bond da 1,25 miliardi di euro a cinque anni e 3 mesi (scadenza 11 aprile 2024) destinato a investitori istituzionali. Il rendimento dell’emissione è pari al 4,125%, inferiore, si legge nella nota aziendale, al costo medio del debito del gruppo, che a fine settembre si attestava…

Internet

CDTI Forum. I 9 modi per non perdere i clienti strategici

di Sergio Caserta, consigliere del CDTI di Roma, è responsabile Italia della Vanguard Communications Europe e value maximiser della MirrorWave

In questo articolo sono accennati la complessità dei rapporti commerciali con i clienti strategici/key account e i modi più efficaci per svilupparli, infatti se già servono approcci diversi per vendere ad una clientela di massa, ad aziende piccole, medie e grandi, i key account vanno gestiti in modo…

Cybersecurity

I 10 errori più comuni che aprono le porte agli hacker

di Paolo Anastasio

Un hacker di 20 anni ha pubblicato online i dati di centinaia di politici tedeschi. Non si sa ancora esattamente come ci sia riuscito, ma ci sono alcuni errori comuni e facilmente evitabili da parte di utenti e amministratori, che contribuiscono alla maggior parte dei dati breach. Ecco quali…

Smart City

AI as a service, l’intelligenza artificiale che custodisce la tua casa. Un mercato globale da 77 miliardi nel 2025

di Flavio Fabbri

Le nostre abitazioni col passare del tempo si sono riempite di oggetti intelligenti, smart oblects o smart things, dispositivi o gadget elettronici connessi tra loro e in rete che offrono a chi abita la casa funzionalità avanzate di gestione dei consumi energetici, di ottimizzazione delle risorse idriche,…

Internet

Big data, parte l’autostrada digitale che dal 2020 collegherà Brasile e Portogallo

di Flavio Fabbri

È stata annunciata ieri l’entrata in vigore del contratto per la posa del cavo transatlantico in fibra ottica che nel 2020 unirà il Brasile al Portogallo. Un cavo oceanico che garantirà un’elevata capacità di banda da un lato, ma che rappresenterà anche una nuova opportunità di scambio e di crescita…

Internet

Lepida, nel 2019 altre 60 dorsali per l’Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Per l’anno in corso, la società in house della Regione Emilia Romagna si è posta l’obiettivo di aumentare i livelli di copertura in banda ultralarga del territorio, soprattutto per le unità immobiliari di quelle aree cosiddette “a fallimento di mercato”. Per il 2019 Lepida ha in agenda la…

Cybersecurity

6 attacchi hacker che hanno fatto scalpore

di Paolo Anastasio

Il recente data breach in Germania che ha colpito centinaia di politici e sindacalisti è soltanto l’ultimo evento di una serie di attacchi hacker che hanno sconvolto l’opinione pubblica negli anni. Di seguito altri 5 cyberattacchi che hanno fatto scalpore.

1999: il quindicenne che violò la…

Telecoms

5G, falsa partenza per At&t che ‘tarocca’ l’icona e lancia il 5Ge

di Paolo Anastasio

Falsa partenza per il 5G negli Usa, dove At&t ha sollevato un polverone di polemiche con il lancio di un 5G taroccato, cambiando nome all’Lte-A e chiamandolo 5Ge piazzando l’icona su alcuni modelli di smartphone (Samsung Galaxy S8 Active, LG V30, LG V40) per invogliare i consumatori a passare alla…

Telecoms

In Cina la prima stazione della metropolitana connessa in 5G

di Federica Di Martino

Nel bel mezzo della Cina, a Chengdu, nella provincia del Sichuan, notizie ufficiali circolano sull’attivazione della connessione 5G per i passeggeri della metro della linea 10 alla fermata Taipingyuan.

È la prima rete con sistema di distribuzione interna digitale 5G basata sulla banda di…

Internet

Blockchain, la tecnologia di Algorand per l’economia decentralizza? Il meetup il 22 gennaio all’università Roma Tre

di Jason Weathersby

Indotti da una profonda sfiducia nelle istituzioni finanziarie centralizzate, i consumatori spingono le aziende verso un futuro decentralizzato. La blockchain rivoluzionerà il modo in cui facciamo affari, semplificando i processi e fornendo il decentramento necessario affinché le aziende rimangano…

Games

Sony ha acquisito Wwise e Audiokinetic

di Redazione Eurogamer.it

Sony Interactive Entertainment sta completando l’acquisizione di Audiokinetic. Le due aziende hanno stipulato un accordo che dovrebbe concludersi alla fine di gennaio.
“Audiokinetic è un fornitore di rilievo di soluzioni audio e riteniamo che quest’acquisizione farà crescere ulteriormente la piattaforma…