Dailyletter n. 3563 del 19 dicembre 2018

di |

Internet

ICT, in Italia prodotti contraffatti per 3,3 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

È di 12,4 miliardi di euro il valore delle importazioni di prodotti contraffatti in Italia, secondo gli ultimi dati presentati oggi a Roma al Ministero dello Sviluppo economico (Mise), pari al 4% delle importazioni di prodotti originali.

Particolarmente negativo il dato relativo all’ICT,…

Media

FAPAV, 117 siti bloccati nel 2018 e intensa attività educational per 20.000 giovani. DAZN nuovo associato

di Redazione

Si chiude il 2018 e la FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, in occasione dell’Assemblea Ordinaria, ha tracciato un bilancio delle attività condotte nel corso dell’anno, condividendo anche gli obiettivi per il 2019.

L’ultimo atto dell’anno che volge a termine è…

Internet

e-Fattura, il Garante Privacy sta vagliando le migliorie proposte dall’Agenzia delle Entrate

di Luigi Garofalo

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali sta valutando in queste ore le migliorie inviate oggi dall’Agenzia delle Entrate per risolvere le criticità messe in evidenza dall’Autorità sulla fatturazione elettronica. Nei rilievi del 16 novembre scorso il Garante Privacy ha chiesto alle Entrate…

Internet

Nuove accuse a Facebook dal NYT ‘Dati degli utenti concessi a 150 aziende fra cui Netflix, Amazon e Spotify’

di Paolo Anastasio

Documenti interni a Facebook mostrano che il social network di Mark Zuckerberg ha concesso a diversi big del tech fra cui Microsoft, Amazon e Spotify un accesso privilegiato, molto più ampio di quanto dichiarato, ai dati degli utenti. Questo in sintesi il messaggio di un’inchiesta condotta dal New York…

Telecoms

Tim, doppio Cda il 21 dicembre e il 14 gennaio per fissare l’assemblea

di Paolo Anastasio

Il Cda di Tim si riunirà il 21 dicembre per discutere la richiesta avanzata da Vivendi di convocare “il prima possibile” l’assemblea per la nomina dei revisori e la revoca di cinque consiglieri in quota Elliott, tra cui il presidente Fulvio Conti. Nel contempo, è stata già fissata per il 14 gennaio una…

Internet

Le banche italiane accelerano sull’automazione e aumenta la qualità professionale

di Flavio Fabbri

Il settore bancario è all’avanguardia nella trasformazione digitale dei servizi e dei processi, si legge nel nuovo Rapporto ABI 2018, “con effetti sia nel rapporto con i clienti, sia nella gestione delle risorse umane”.

Un impatto delle nuove tecnologie che è valutato positivamente nel settore bancario,…

Telecoms

5G, AT&T accende la rete commerciale in 12 città Usa

di Paolo Anastasio

AT&T ha annunciato il lancio il 21 dicembre dei primi servizi 5G negli Usa in 12 città. Il lancio da parte di AT&T segue quello del competitor Verizon, che lo scorso mese di ottobre ha lanciato il primo servizio residenziale 5G basato su Fixed Wireless Access in 4 città Usa.

AT&T ha reso…

Internet

Finanza Agevolata. Europa Creativa, 3,2 milioni di euro a sostegno dei festival cinematografici

di Nicole Conte, Sercam Advisory

Il programma Europa Creativa è rivolto al mondo culturale e si suddivide in 2 ambiti: cultura e media. Questa call dell’ambito media vuole rispondere all’obiettivo generale del programma di supportare lo sviluppo dell’interesse del pubblico e migliorare l’accesso alle opere audiovisive attraverso il…

Internet

Vetrya e le sue ‘Storie del futuro’. Dal 5G all’AI ai robot

di Redazione

Vetrya, specializzata nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud, soluzioni applicative e servizi broadband e ultra broadband, ha presentato ieri nel corso dell’evento “Storie dal futuro”, tenutosi presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, la propria visione del domani digitale, in un emozionante…

Internet

Etica del business, Italtel sopra la media Ue

di Redazione

Da sempre impegnata a raggiungere i propri obiettivi di business nel pieno rispetto dei diritti delle persone, della concorrenza leale e della salvaguardia dell’ambiente, Italtel dal 2015 si sottopone con regolarità alla valutazione EcoVadis, mantenendo la “Silver Recognition” e totalizzando a gennaio…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Rossella Bonora

di Flavio Fabbri

Rossella Bonora, Direttore servizi di Lepida dal 2012 al 2016, ha raccontato alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www.youtube.com/watch?v=lxU…

Internet

Banda larga, classifica 2018 delle città USA con le connessioni fisse più veloci e più lente

di Flavio Fabbri

Migliora il livello e la qualità della connessione a banda larga su rete fissa a disposizione degli utenti internet delle principali città degli Stati Uniti. Dopo non poche difficoltà lamentate dagli internet users a stelle e strisce, l’ultimo Report Ookla ha rilevato un miglioramento delle performance…

Telecoms

5G Italy. Intervista a Fabrizia Montefiori (Tiesse)

di Redazione

Intervista a Fabrizia Montefiori, Amministratore Delegato e Presidente – Tiesse S.p.A, al ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, la Conferenza che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Industria 4.0, l’intervento di Stefano Takacs (Wind Tre)

di Redazione

L’intervento di Stefano Takacs, Direttore Network Engineering di Wind Tre, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Industria 4.0, l’intervento di Claudio Diotallevi (Ericsson)

di Redazione

L’intervento di Claudio Diotallevi, Director, Transport e Logistics di Ericsson, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Industria 4.0, l’intervento di Elio Catania (Confindustria Digitale)

di Redazione

L’intervento di Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Industria 4.0, l’intervento di Gino Carrozzo (Nextworks)

di Redazione

L’intervento di Gino Carrozzo, Responsabile Ricerche e Sviluppo di Nextworks, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Telecoms

5GItaly. Panel Industria 4.0, l’intervento di Marco Bentivogli (Fim-Cisl)

di Redazione

L’intervento di Marco Bentivogli, Segretario Generale, Federazione Italiana Metalmeccanici Fim-Cisl, a 5GItaly, la conferenza promossa dal CNIT in collaborazione con Supercom al Cnr di Roma il 4-5-6 dicembre.

Telecoms

5GItaly. Panel Industria 4.0, l’intervento di Raffaele Bolla (CNIT/Università degli studi di Genova)

di Redazione

L’intervento di Raffaele Bolla, Professore CNIT/Università degli studi di Genova, alla conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT e organizzata da Supercom insieme a Key4biz.

Games

Sony svela accidentalmente il numero di giocatori su PS4

di Redazione Eurogamer.it

La nuova funzione My PS4 Life introdotta da Sony ha permesso di estrapolare il numero di giocatori dei singoli giochi.
Il metodo, utilizzato dal sito Gamstat, permette di incrociare facilmente alcuni dati resi disponibili dal nuovo sistema introdotto da Sony per generare i risultati deside…

Games

Twitch chiude il 2018 con diversi record all’attivo

di Redazione Eurogamer.it

Twitch ha infranto diversi record nel corso dell’anno, con picchi senza precedenti di streamer, visualizzazioni ed eventi.
Nel corso del suo show settimanale, Twitch ha rivelato alcuni di questi dati da record relativi al 2018.

Per cominciare, il numero di streamer è cresciuto ancora, con…

Finestra sul mondo

Il Regno Unito si prepara per una ‘No-deal Brexit’, Catalogna, Stime al ribasso per la Francia nel 2019

di Agenzia Nova

Regno Unito, il mondo degli affari guarda “con orrore” ai preparativi del governo per una “no-deal Bexit”
19 dic 11:04 – (Agenzia Nova) – Il governo britannico ha deciso ieri, 18 dicembre, di accelerare i preparativi in vista di una “no-deal Bexit”, ossia il recesso del Regno Unito dall’Ue senza un…

Email marketing tips

Natale e post-Natale 2018: le ricette vincenti per email e messaging

di Flavio Fabbri

Nei giorni che precedono il Natale, protesi verso amici, colleghi e parenti, siamo coinvolti in una corsa al regalo che ci porterà ben oltre il 25 dicembre. Sulle opportunità che questo evento mondiale apre ai brand non c’è molto da aggiungere, secondo un articolo scritto da Andrea Serventi sul blog…

Focus Mail

‘5G Italy’. Tutti i videointerventi (oltre 100) della Conferenza

di Redazione

Sono online sul sito web 5G Italy i videointerventi degli oltre 100 speaker, dall’Italia e dall’estero, che hanno partecipato a ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, la Conferenza che si è tenuta dal 4 al 6 dicembre 2018 al CNR di Roma, promossa dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per…

Infografiche

Cosa succede nella mente di un CEO?

di Redazione

Infografica in inglese.

Fonte: IBM…

Mappamondo

Internet, in Italia ad ottobre 42,7 milioni di utenti connessi

di Redazione

Italiani popolo connesso. Ecco cosa dicono i nuovi dati dell’Audiweb sulla fruizione di internet (total digital audience) del mese di ottobre 2018 nel nostro Paese.

La total digital audience mensile ad ottobre si è mantenuta stabile rispetto al mese precedente, con 42,7 milioni di utenti…

Mappamondo

FIEG, rinnovato il contratto nazionale di lavoro per aziende editrici e stampatrici di giornali

di Flavio Fabbri

In data odierna la Fieg ha sottoscritto, insieme all’Asig e alle OO.SS. SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL, il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti di aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani ed agenzie di stampa.

Il nuovo Contratto, che entrerà in vigore…

Mappamondo

Save the Date. Giornata europea protezione dati personali, Roma 29 gennaio 2019

di Flavio Fabbri

Il Garante per la protezione dei dati personali, in occasione della Giornata europea della protezione dei dati personali 2019, ha organizzato il convegno a Roma per il 29 gennaio prossimo dal titolo “I confini del digitale, nuovi scenari per la protezione dei dati”.

Agenda

Mappamondo

Pmi innovative, ok dell’UE agli incentivi all’investimento nel capitale di rischio

di Redazione

La Commissione europea ha reso noto di aver autorizzato gli incentivi fiscali all’investimento nel capitale di rischio delle PMI innovative.

La misura assegna alle persone fisiche che investono in una PMI innovativa una detrazione dall’imposta sul reddito (IRPEF) pari al 30% dell’investimento, fino…

Bibliotech

E-detective. L’informatica giuridica e le applicazioni della digital forensics

di Redazione

PM edizioni
Di Alfonso Contaldo, Flaviano Peluso
Prefazione di: Donato Limone
ISBN: 978-88-99565-81-7
Pagine: 314
Prezzo: € 25,00

La rivoluzione digitale è ormai un processo irreversibile, professionisti e cittadini operano quotidianamente integrati in ambienti…