Dailyletter n. 3548 27 novembre 2018

di |

Internet

‘5G Italy’. Il ministro Luigi Di Maio sarà al Global Meeting di Roma sul futuro della rete

di Redazione

Luigi Di Maio, Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha confermato la presenza al ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) per raccogliere le sfide del futuro e cogliere le opportunità…

Media

Tv locali, via la riserva di 1/3 capacità trasmissiva. DVB-T2, più risorse per i decoder

di Paolo Anastasio

Tv locali, si cambia in vista del passaggio della banda 700 Mhz dai broadcaster alle telco previsto per il 2022 e che partirà gradualmente dal 2020. Diversi i cambiamenti comunicati oggi dal Mise, frutto del Tavolo Tv 4.0, in arrivo per accompagnare il passaggio dell’emittenza locale nella nuova era…

Telecoms

Rete unica, M5-Lega trovano la quadra. Vivendi torna alla carica sull’assemblea Tim

di Paolo Anastasio

Incentivare la creazione di una società unica della rete Tim-Open Fiber per accelerare la realizzazione di un solo network nazionale a banda ultralarga nel paese, controllata da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). Questo l’obiettivo dell’emendamento al Dl fiscale approvato ieri sera dalla commissione Finanze…

Telecoms

5G a 1,5 miliardi di abbonati nel 2024, raggiugerà il 40% della popolazione mondiale

di Flavio Fabbri

Mancano un paio di anni al lancio della nuova tecnologia e già il 5G è lo standard più atteso dal mercato per rilanciare il settore delle telecomunicazioni a livello globale. Entro il 2024 il 5G potrebbe raggiungere più del 40% della popolazione mondiale, con oltre 1,5 miliardi di abbonati.

Un…

Internet

Google accusata di violazione della privacy in Europa, localizzazione utenti ancora poco chiara

di Flavio Fabbri

Diverse organizzazioni dei consumatori in Europa hanno chiamato in causa Google e il suo popolare motore di ricerca per violazione del regolamento GDPR sul trattamento dei dati personali. Sette organizzazioni appartenenti al BEUC, un network europeo a cui fanno riferimento diverse associazioni di…

Media

Tv locali, interrogazione di Federica Zanella (FI) a Luigi Di Maio ‘Che farà il Governo per salvare l’occupazione?’

di Paolo Anastasio

Il futuro dell’emittenza locale, dal punto di vista della tutela occupazionale e della difesa del pluralismo dell’informazione, in vista della migrazione dei broadcaster dalla banda 700 che si dovrà chiudere entro il 2022, per fare spazio al 5G. Questo in sintesi l’oggetto dell’interrogazione a risposta…

Media

ilprincipenudo. MigrArti, perché il bando per gli immigrati è in stand-by?

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Nel clima arroventato delle “contraddizioni interne” dell’alleanza di governo, un’altra (piccola ma significativa) grana incrementa le tensioni tra grillini e leghisti, sebbene, in questo caso, sembrano i secondi a prevalere: la Sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni (cui il Ministro Alberto Bonisoli…

Internet

Open data maturity, Italia al 4° posto nel gruppo di testa nell’UE

di Flavio Fabbri

L’Europa non ha ancora raggiunto il suo massimo potenziale, infatti il tasso di maturità complessivo degli open data è pari al 65%. È quanto emerge come primissimo dato dalla nuova edizione del Report “Open Data Maturity in Europe Report 2018: New horizons for Open Data driven transformation”, documento…

Internet

Finanza Agevolata. Bando ‘Sisma 2018’ per le imprese del centro Italia

di Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Il Vice Commissario per la Ricostruzione sostiene, in attuazione di quanto previsto dall’art 20 del D.L. n. 189 del 17 ottobre 2016 e dal D.M. 10 maggio 2018, la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo dell’area colpita dagli eventi sismici di agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017, tramite la…

Internet

Cagliari entra nell’Anagrafe unica. I Comuni subentrati in ANPR sono 1131

di Luigi Garofalo

Il Comune di Cagliari subentra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), uno dei capisaldi del Piano Crescita Digitale. Dopo Parma, Milano, Torino, Firenze, per citare le città più grandi, anche il capoluogo sardo è ora nell’anagrafe digitale, composta, ad oggi, da 1131 Comuni, per…

Internet

dcx. Come le Interfacce Conversazionali possono migliorare la Customer Experience

di Neosperience Team

Ogni giorno nel mondo viene scambiata una enorme quantità di informazioni, per rispondere alle continue richiesta provenienti dagli utenti. Lo svolgimento di questo compito, storicamente demandato al reparto customer care delle aziende, viene oggi spesso assegnato ai chatbot, o interfacce c…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Duccio Campagnoli

di Flavio Fabbri

Duccio Campagnoli, dal 1995 al 2010 Assessore alle Attività produttive, allo Sviluppo economico e al Piano telematico della Regione Emilia Romagna, racconta alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato…

Energia

Riscaldamenti, i 10 consigli dell’ENEA per risparmiare in bolletta e consumare meno

di Redazione

Con l’accensione dei termosifoni nella maggior parte d’Italia, ENEA propone 10 regole pratiche per scaldare al meglio le proprie abitazioni e risparmiare evitando sprechi, sanzioni e brutte sorprese in bolletta, contribuendo a migliorare il livello generale di efficienza energetica.

Effettuare…

Games

Alien: Blackout sarà presentato ai The Game Awards

di Redazione Eurogamer.it

La scorsa settimana è stata avvistata la registrazione da parte di 20th Century Fox di Alien: Blackout, un nuovo videogioco non ancora annunciato.
Alien: Blackout sembra ora in scaletta per i The Game Awards di dicembre, come sembra suggerire un tweet di Geoff Keighley. Nel tweet compare un’immagine…

Mappamondo

Ue e Israele, collaborazione nel campo della regolazione delle Tlc. Agcom capofila del progetto

di Redazione

Prende ufficialmente il via oggi il nuovo progetto di gemellaggio finanziato dall’Unione Europea tra il Ministero delle Comunicazioni israeliano e Italia, Germania e Lettonia, destinato a sviluppare il quadro normativo e competitivo delle telecomunicazioni in Israele.

I punti principali della…

Mappamondo

Efficienza energetica: Italia terza nell’UE per aziende certificate ISO 50001

di Redazione

L’annuale indagine condotta dall’ISO, l’International Organization for Standardization, evidenzia, in Europa, un aumento dei soggetti certificati nei sistemi di gestione dell’energia, la ISO 50001: tra il 2016 e il 2017, infatti, le certificazioni di efficienza energetica sono passate da 17.102 a 19.024,…

Bibliotech

Digital Italy 2018

di Redazione

Di Enrico Acquati

Maggioli Editore

Pubblicato: novembre 2018

Pagine: 390

ISBN: 8891631770

Prezzi: 35,00 euro

La terza edizione del rapporto “Digital Italy” sviluppa e approfondisce i temi legati all’evoluzione delle tecnologie digitali e dell’innovazione nel Paese, seguendo…

Focus Mail

‘5G Italy’. Il ministro Luigi Di Maio sarà al Global Meeting di Roma sul futuro della rete

di Redazione

4-5-6 dicembre 2018

CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Piazzale Aldo Moro, 7

(Ingresso da via dei Marruccini)

Roma

Il ministro Luigi Di Maio alla Conferenza ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’: promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le…