Dailyletter n. 3543 del 20 novembre 2018

di |

Internet

e-Fattura dal 2019, confermata da Tria. Ma salta per medici e farmacisti

di Luigi Garofalo

L’obbligo di fatturazione elettronica tra privati previsto dal primo gennaio 2019 resterà. L’ha confermato oggi il ministro dell’Economia: “Dal primo gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria in via generalizzata in tutti i rapporti commerciali, quelli business to business e business…

Internet

‘Cambiamenti in arrivo al Piano Triennale per la svolta digitale’. Videointervista a Teresa Alvaro (AgID)

di Luigi Garofalo

Teresa Alvaro, Direttore Generale AgID, ha dichiarato: “Nei prossimi mesi AgID realizzerà una revisione del piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione in tre aree (per il cittadino, per le imprese e per la Pa) per una maggiore fruibilità per i soggetti interessati e per dare la…

Telecoms

Agcom, linee in rame in calo di 6 milioni dal 2014. FTTC e FTTH al 30% delle connessioni

di Paolo Anastasio

Diminuisce progressivamente il peso del rame nel nostro paese, mentre nel contempo cresce il ricorso a tecnologie più evolute come l’FTTC (5,29 milioni di unità totali, in aumento del 77,9% in un anno), FTTH (690mila linee totali, con un incremento del 48% in un anno) e FWA (1,14 milioni di linee totali,…

Telecoms

Frequenze, le proroghe non piacciono all’Antitrust. Rinnovi futuri a rischio?

di Paolo Anastasio

All’AGCM (Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato) la prassi inveterata di prorogare i diritti d’uso delle frequenze radio in generale sicuramente non piace. E’ quanto emerge da un parere inviato dall’Autorità di Piazza Verdi al Mise e all’Agcom, pubblicato ieri sul bollettino, in cui l’Antitrust…

Internet

Facebook e Instagram non funzionano, disservizi in Europa e costa orientale USA

di Flavio Fabbri

Dall’ora di pranzo i due social network di proprietà di Mark Zuckerberg non stanno funzionando in diverse aree dell’Europa e degli Stati Uniti. Subito dopo l’ora di pranzo sono arrivate le prime segnalazioni di disservizio dalla costa orientale nordamericana e da più parti dell’Europa, Italia…

Telecoms

Tiscali-Fastweb, chiuso il tavolo al Mise. Impegno a salvaguardare tutti i lavoratori

di Redazione

Tiscali e Fastweb si sono impegnate a mantenere gli attuali livelli occupazionali nell’ambito della cessione per 198 milioni di euro del ramo di azienda FWA dell’azienda sarda e dei diritti d’uso per 40 Mhz in banda 3.5 Ghz all’operatore controllato da Swisscom. E’ di qualche giorno fa il closing…

Energia

ENEL presenta il Piano strategico 2019-2021, crescono gli investimenti del 12% e si fa centrale la decarbonizzazione

di Flavio Fabbri

Presentato oggi il Piano strategico 2019-2021 del Gruppo ENEL. Il documento, come nell’anno passato, rimane focalizzato su alcuni principi guida, che anche per il futuro saranno in grado, secondo il Gruppo, di creare valore sostenibile e di lungo termine.

Decarbonizzazione, elettrificazione,…

Energia

Energia, cresce del 10,6% il fatturato delle società operative in Italia a 267 miliardi nel 2017

di Flavio Fabbri

Le società dell’energia nel nostro Paese hanno fatturato complessivamente 267,4 miliardi durante l’anno passato. Un buon dato, visto il periodo critico tra il 2014 ed il 2016, con una crescita del 10,6% su base annua. Segnale di un inizio di trend positivo per il futuro? Difficile a dirlo secondo il…

Internet

Privacy, Soro ‘Ecco spiegato il No a padre e madre su carta d’identità elettronica’

di Redazione

Il parere reso dal Garante sullo schema di decreto sulla carta d’identità elettronica ha suscitato polemiche e critiche, con toni spesso eccessivi e, soprattutto, argomenti espressivi di evidente ignoranza della questione. E’ bene fornire qualche minimo chiarimento.

Il parere reso dal Garante – su…

Internet

Ricerca, sviluppo e innovazione, l’Italia aumenta le risorse e scala il ranking Ue

di Flavio Fabbri

Pubblicata dal Ministero dello Sviluppo economico l’edizione 2018 della “Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive”. Un’attenta attività di valutazione delle politiche pubbliche utile a sostenere i processi decisionali delle Istituzioni, dei policy maker, degli investitori…

Internet

Finanza Agevolata. Audiovisivo, al via il bando Lazio Cinema International 2018

di Nicole Conte (Sercam Advisory)

L’intervento è finalizzato a sostenere gli investimenti in Coproduzioni audiovisive che prevedano la compartecipazione dell’industria del Lazio con quella estera, una distribuzione di carattere internazionale dei prodotti e la realizzazione di opere che consentano una maggiore visibilità internazionale…

Internet

AssetProtection. Perché la sicurezza nelle aziende è cosi sottovalutata?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Il cliente di una banca non riesce a cambiare online il numero del cellulare sul quale far arrivare lo SMS – OTP. L’unica cosa è chiamare l’assistenza. La operatrice gli chiede il codice di accesso al conto da internet e le INTERE QUATTRO CIFRE del PIN. Ciò fatto, avendolo identificato con successo,…

Smart City

Mobility as a Service, mercato mondiale a 1.750 miliardi nel 2028. In Italia primi test Torino

di Flavio Fabbri

La MaaS, acronimo inglese per Mobility as a Service, la Mobilità come Servizio, è un nuovo modello finalizzato ad erogare i diversi servizi di mobilità presenti in città (dal trasporto pubblico al taxi, ai servizi di bike sharing) in modo integrato, dando la possibilità ai dipendenti dell’azienda di…

Infografiche

Quali sono le potenziali applicazioni della blockchain?

di Redazione

Infografica in inglese.

Finestra sul mondo

La Spagna minaccia di far saltare l’accordo sulla Brexit, Carlos Ghosn arrestato in Giappone, Gilet gialli

di Agenzia Nova

La Spagna minaccia di far saltare l’accordo sulla Brexit
20 nov 11:04 – (Agenzia Nova) – La Spagna non dara’ il suo via libera all’accordo sulla Brexit se prima non otterra’ garanzie sul protocollo Gibilterra. Lo ha detto il ministro per gli Affari esteri e la cooperazione, Josep Borrell, puntando il…

Mappamondo

NOW TV, partner di ‘A visual protest. The Art of Banksy’ in mostra al MUDEC di Milano da domani

di Luigi Garofalo

NOW TV, sempre innovativa anche nel modo di raccontarsi, sarà partner della mostra “A visual protest. The Art of Banksy”, in mostra al MUDEC di Milano dal prossimo 21 novembre. Un’ottima occasione per confermare l’unicità di NOW TV anche nel modo di presentarsi al grande pubblico, mai convenzionale e…

Mappamondo

ScuolaDigitaleTIM, IoT e robotica tra i banchi di scuola

di Redazione

Ha preso il via da L’Aquila ScuolaDigitaleTIM, il progetto nazionale promosso da TIM nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il MIUR, che avvicina i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ai concetti chiave delle nuove tecnologie, all’Internet of Things (IoT), alla robotica. L’iniziativa…

Mappamondo

Consumer Insights Engine, una miniera di dati per migliorare l’esperienza del consumatore online

di Redazione

GfK lancia Consumer Insights Engine, la nuova soluzione che consente di accedere, in maniera semplice e immediata, ad un vasto patrimonio di dati relativi agli acquirenti di prodotti Tech & Durables. Il primo modulo disponibile di CIE è Consumer Journey, che analizza il purchase journey dei consumatori…

Mappamondo

Enrico Boccardo è il nuovo Presidente della Coalizione Fixed Wireless Access (CFWA)

di Redazione

Dopo oltre due anni in carica, Luca Spada passa il testimone all’Ingegner Enrico Boccardo, eletto dal Consiglio Direttivo CFWA all’unanimità.

Il neopresidente Boccardo guiderà la Coalizione del Fixed Wireless Access fino alla prossima Assemblea Nazionale, che si terrà durante la primavera…

Bibliotech

Potere digitale

di Redazione

Di Gabriele Giacomi

Meltemi editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 9788883539046

Pagine: 350

Prezzo: € 24,00

Come Internet sta cambiando la sfera pubblica e la democrazia? Per rispondere abbiamo intervistato autorevoli esperti dalle cui parole emergono posizioni…

Who is who

Piergiorgio Grossi

di Redazione

Chief Innovation Officer,
Credem
Piergiorgio Grossi, è il nuovo Chief Innovation Officer di Credem, istituto bancario che conta 1,2 milioni di clienti ed oltre 6 mila dipendenti.

Grossi vanta una ventennale esperienza nel mondo dell’innovazione digitale sviluppata in vere eccellenze Italiane…

Video del giorno

‘Basta con l’anarchia delle piattaforme digitali’. L’intervento di Antonello Soro alla presentazione del libro ‘Is competition a click away?’

di Redazione

20L’intervento di Antonello Soro, Garante Privacy, in occasione della presentazione del libro “Is Competition a Click away. Sfida al monopolio nell’era digitale” scritto da Stefano Mannoni e Guido Stazi. Il libro è stato presentato il 12 novembre 2018 nella sala Nassirya del Senato alla presenza degli…