l'annuncio

‘Cambiamenti in arrivo al Piano Triennale per la svolta digitale’. Videointervista a Teresa Alvaro (AgID)

di |

Teresa Alvaro, DG AgID, a Key4biz: ‘Nei prossimi mesi AgID realizzerà una revisione del piano triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione in tre aree per una maggiore fruibilità per i soggetti interessati e per dare la svolta decisiva alla digitalizzazione della Pa del Paese'.

Teresa Alvaro, Direttore Generale AgID, ha dichiarato: “Nei prossimi mesi AgID realizzerà una revisione del piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione in tre aree (per il cittadino, per le imprese e per la Pa) per una maggiore fruibilità per i soggetti interessati e per dare la svolta decisiva alla digitalizzazione della Pa del Paese’. 

L’annuncio è stato dato nel corso del seminario formativo “Il ruolo del Data Protection Officer nella Pubblica Amministrazione” organizzato da Sogei il 16 novembre scorso.

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione è il documento di indirizzo strategico ed economico che nasce per guidare operativamente la trasformazione digitale del Paese e diventa riferimento per le amministrazioni centrali e locali nello sviluppo dei propri sistemi informativi.

Il Piano definisce il modello di riferimento per lo sviluppo dell’informatica pubblica italiana fissando i principi architetturali fondamentali, le regole di usabilità e interoperabilità, precisando la logica di classificazione delle spese ICT.