Dailyletter n. 3537 del 12 novembre 2018

di |

Telecoms

Banda ultralarga, Di Maio rilancia il player unico ‘Dossier Tim va chiuso entro l’anno’

di Paolo Anastasio

Chiudere entro l’anno il dossier della rete Tim e puntare sulla nascita di un player unico nazionale della banda ultralarga. Questo l’obiettivo di Luigi Di Maio, che sceglie ‘Non è l’Arena’, il programma su La7 di Massimo Giletti, per rilanciare il tema della rete unica a banda ultralarga, uno dei capisaldi…

Telecoms

Salta il banco delle Tlc italiane? Continua la saga sullo scorporo della rete. Ma il governo stringe sui tempi

di Raffaele Barberio

Una volta c’erano le telecomunicazioni italiane: un fiore all’occhiello del Paese, con un’azienda, Telecom Italia (oggi TIM), che rappresentava un’eccellenza mondiale, con la politica che considerava la rete di tlc il cuore del sistema industriale nazionale e con gli ingegneri italiani di telecomunicazioni…

Telecoms

Pacchetto Tlc, Parlamento Ue al voto su taglio tariffe e maggiori investimenti 5G

di Flavio Fabbri

Il prossimo 14 novembre il Parlamento europeo è chiamato a votare un nuovo pacchetto di misure per le telecomunicazioni in Europa, con l’obiettivo di migliorare i servizi ai cittadini e rafforzare i piani di spesa in infrastrutture avanzate di rete.

Il disegno di legge, presentato nei mesi…

Internet

Speaker intelligenti e privacy, chieste ad Amazon le registrazioni di Echo fatte da un presunto omicida

di Luigi Garofalo

Un giudice ha stabilito che le autorità del New Hampshire, che indagano sulle morti da arma da taglio di due donne, possono esaminare le registrazioni fatte, con l’assistente vocale Alexa dello speaker intelligente Amazon Echo, da Timothy Verrill, il 34enne, accusato di omicidio sia della morte della…

Cybersecurity

Brand protection, un mercato che vale oggi 4 miliardi di dollari. In aiuto delle imprese AI e big data

di Flavio Fabbri

Entro la fine dell’anno in corso, il mercato mondiale delle soluzioni di protezione del brand aziendale potrebbe raggiungere i 3,8 miliardi di dollari di valore.

Un settore in rapida espansione, sia per le strategie di crescita delle imprese, sia per i livelli di competitività da raggiungere e…

Media

ilprincipenudo. Mibact e Rai presentano la campagna dei siti Unesco e annunciano fondi per i cinema

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina, a viale Mazzini, nella Sala degli Arazzi, presentazione ai massimi livelli di un’apprezzabile iniziativa promossa in partenariato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (Mibac) e dalla Rai Radiotelevisione Italiana spa: sul tavolo di presidenza, l’Amministratore Delegato Fabrizio…

Telecoms

5G, Strand Consult ‘Enti locali e permessi-lumaca bomba a orologeria per le nuove reti’

di Paolo Anastasio

Le sfide e i costi associati al roll-out delle reti 5G e all’upgrade della copertura delle reti mobili non possono ricadere soltanto sugli operatori mobili. E’ necessario creare un circolo virtuoso che coinvolga tutti gli stakeholder coinvolti: dalla politica al regolatore, passando per i comuni, i…

Internet

After Futuri Digitali, premiati i partecipanti alle Comunità Tematiche dell’Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Si è chiusa a Regio Emilia la seconda edizione di After Futuri Digitali, che ha visto dal 19 al 21 ottobre scorsi più di 8.000 presenze per uno dei più interessanti eventi di innovazione tecnologica e digitale d’Italia.

Una manifestazione di prossimità, organizzata da Regione Emilia-Romagna e Comune…

Internet

Città circolari, tracciabilità e big data per i rifiuti elettronici nell’Ue

di Flavio Fabbri

Il recupero, il riciclo ed il riuso è uno dei modelli di crescita sostenibile in mano ai decisori politici e alle amministrazioni pubbliche per attaccare con maggiore impegno e concretezza il tema dei rifiuti, in questo caso dei rifiuti elettrici ed elettronici.

L’Europa si è posta l’obiettivo…

Internet

Vorticidigitali. Digital export manager, chi è e cosa fa

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Qualche settimana fa il presidente della Confindustria di Brescia ha lanciato un grido di allarme legato al calo delle esportazioni che, in quella provincia come in molte altre d’Italia, rappresentano il carburante dell’economia e il perno delle società: l’Italia è un Paese con una forte vocazione…

Internet

dcx. Tre passaggi fondamentali per costruire la tua customer experience

di Neosperience Team

Abbiamo parlato spesso dell’importanza di porre al centro dell’organizzazione aziendale la customer experience, con tutte le implicazioni derivanti.

Sappiamo quali sono le derivazioni di questa scelta di customer-centricity, in termini di decisioni, risultati e sviluppo. È arrivato quindi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, TouchPal

di Neosperience Team

Avete mai provato a seguire i suggerimenti della tastiera del vostro smartphone? Difficilmente riesce ad offrire termini appropriati al contesto della conversazione.

TouchPal intende risolvere questo problema e migliorare l’esperienza di scrittura, offrendo funzionalità ulteriori rispetto…

Email marketing tips

Black Friday 2018, email e messaging per incrementare le vendite

di Flavio Fabbri

L’attesissimo Black Friday quest’anno cade il 23 novembre. Il giorno dei grandi acquisti a prezzi scontati, anche in previsione del Natale, attira ogni anno milioni di consumatori con l’obiettivo comprare il più possibile spendendo meno e approfittare delle vantaggiosissime promozioni dei negozi fisici…

Finestra sul mondo

Commemorazioni della Grande Guerra in Francia, Incendi in California, La Catalogna e la Costituzione del popolo

di Redazione

Francia, le commemorazioni della Grande Guerra nel segno della pace e del multilateralismo
12 nov 11:04 – (Agenzia Nova) – Parigi ha ospitato ieri le commemorazioni per i cento anni dell’armistizio che pose fine alla Prima Guerra mondiale. Ne parla la stampa francese, ripercorrendo alcuni momenti della…

Mappamondo

Italian Digital Revolution, al via la collaborazione con CulturaIdentità

di Redazione

Un accordo di collaborazione è stato siglato a Milano tra le associazioni Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e CulturaIdentità (www.culturaidentita.it).

Si tratta di un progetto che nasce dall’esigenza di difendere anche online le tradizioni e le origini della cultura italiana e…

Mappamondo

Stampa 3D per l’industria 4.0, l’innovazione made in Italy in mostra a Francoforte

di Redazione

Versatilità, facilità d’uso, produttività. Sono i concetti che guidano lo sviluppo delle stampanti 3D di WASP da sempre e che caratterizzano in modo ancora più evidente la nuova Linea Industrial 4.0, che verrà presentata in anteprima a Formnext (Francoforte, 13-16 novembre, Hall 3.0, stand …

Mappamondo

Apple Foundation Program, il 15 novembre ad Aversa cerimonia di consegna attestati

di Redazione

Il 15 novembre ad Aversa (CE) presso l’Aula Magna della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base di via Roma 29 si terrà la cerimonia di consegna attestati di fine corso dell”Apple Foundation Program’.

Agenda
Saluti istituzionali
Giuseppe Paolisso – Rettore dell’Università della Campania…

Mappamondo

Droni e sicurezza nei mari. Il 16 e 17 novembre il primo summit dedicato ai robot marini

di Redazione

La sicurezza del Mediterraneo sarà sempre più affidata a droni super-tecnologici. Sofisticati robot volanti e imbarcazioni senza equipaggio saranno infatti utilizzati per monitorare le principali rotte marittime, fornire dati sull’inquinamento delle acque e contribuire a fronteggiare i traffici illeciti…

Who is who

Emilio Tosi

di Redazione

Professore Aggregato Diritto Privato e Diritto delle Nuove Tecnologie
Università degli Studi di Milano Bicocca
Direttore Diritto Nuove Tecnologie DNT®
Managing Partner
Tosi & Partners High Tech Legal®

E’ Professore Aggregato di Diritto Privato e Diritto delle Nuove Tecnologie…

Bibliotech

Io tu noi gli altri

di Redazione

Di Gaetano Fausto Esposito, Fabrizio Bellavista

Aracne editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 978-88-255-1209-0

Pagine: 188

Prezzo: € 12,00

Il volume è nato dall’incontro tra un economista e un consulente di Intelligenza emotiva e riflette su possibili…