libri

Io tu noi gli altri

di |

Per una via italiana all'economia della condivisione?

Di Gaetano Fausto Esposito, Fabrizio Bellavista

Aracne editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 978-88-255-1209-0

Pagine: 188

Prezzo: € 12,00

Il volume è nato dall’incontro tra un economista e un consulente di Intelligenza emotiva e riflette su possibili modalità di emersione di una diversa economia, in cui forme di condivisione valoriale e produttiva — anche per le imprese — possono integrare il modo tradizionale di fare mercato, favorite dall’utilizzo di un uso più consapevole delle reti digitali.

Perché la sharing economy sia effettivamente un’opportunità occorre umanizzare l’economia, sviluppando nuove forme di condivisione per recuperare il ruolo dei beni comuni e delle persone, ponendosi su di un sentiero antico e familiare alla tradizione italiana di economia civile di metà 1700, in cui l’obiettivo finale non è tanto creare un valore monetario, ma soprattutto sviluppare più pieni valori di reciprocità.

Gaetano Fausto Esposito è autore di numerosi saggi e pubblicazioni sui temi dell’economia finanziaria e dello sviluppo, dell’economia industriale, della statistica economico-territoriale e dei processi di internazionalizzazione delle imprese. È stato direttore dell’Area Studi e Ricerche dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, componente dell’Unità di valutazione degli investimenti pubblici e docente in diversi atenei. Attualmente è segretario generale di Assocamerestero e docente di Macroeconomia presso l’Università telematica “Universitas Mercatorum”.

Fabrizio Bellavista lavora nel mondo digitale dal ’96, anno in cui accosta anche il marketing emozionale; nel ’99 fonda il “Premio Cultura di Rete”. È stato direttore responsabile del magazine « Adv/Next » e, dal 2006, si focalizza sulla “Digital Transformation” e co–progetta nuovi format di incontri. È autore di diversi contributi sul marketing 4.0, il marketing delle emozioni e la comunicazione digitale. Attualmente è partner di “Emotional Marketing Research”, Digital Transformation Consultant e co-autore de La Logica del Fluire. Che mercato saremo (Fausto Lupetti Editore, 2017).