Dailyletter n. 3509 del 17 settembre 2018

di |

Internet

Pa digitale, l’uscita di scena di Diego Piacentini. Torna ad Amazon

di Luigi Garofalo

A settembre 2016, quando ha accettato l’incarico da Matteo Renzi, Diego Piacentini ha detto a Mario Calabresi direttore di Repubblica “Regalo due anni all’Italia per portarla nella modernità e farvi dimenticare i certificati”. Il Commissario Straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale ha mantenuto…

Internet

Pa, Bongiorno: ‘Sblocco il turnover, perché servono esperti di digitale’

di Luigi Garofalo

Dopo l’approvazione del disegno di legge ‘Concretezza’ e in attesa del suo approdo in Parlamento, Giulia Bongiorno, ministra della pubblica amministrazione, ha precisato uno dei punti chiave del Ddl, le assunzioni nella Pa per il triennio 2019 – 2021.

“Vorrei cercare di valorizzare i dipendenti che…

Internet

Antitrust, l’eredità di Pitruzzella ‘Regolare i giganti della Rete. Corretto fargli pagare il copyright’

di Luigi Garofalo

“Bisogna colpire i comportamenti dei giganti della Rete che possono danneggiare i consumatori” e “Per me l’Antitrust è lo strumento per favorire l’Innovazione e ridurre le diseguaglianze”. Sono questi due i concetti più forti espressi da Giovanni Pitruzzella, al Corriere della Sera. L’intervista, rilasciata…

Cybersecurity

Infrastrutture critiche, come proteggere quelle nazionali? Intervista a Danilo Gismondi (Trenitalia) e Riccardo Barrile (Gruppo FS)

di Redazione

La cybersecurity ha ormai un ruolo centrale all’interno di ogni contesto aziendale. In particolar modo per la protezione delle infrastrutture critiche, dove investimenti sempre più importanti, per far fronte al crescente numero di violazioni, portano le aziende a concentrare la sicurezza nelle mani di…

Internet

Bonus cultura, gli effetti del Decreto Milleproroghe e il limbo dei nati nel 2000

di Flavio Fabbri

Nei giorni scorsi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Milleproroghe per il 2018 e con esso è passata definitivamente la misura del Bonus Cultura applicata ai nati nel 2000. I 500 euro destinati a chi ha compiuto o compie 18 anni nel 2018 saranno infatti erogati per l’acquisto di libri,…

Internet

Dati dei consumatori in vendita e recensioni manipolate, Amazon a caccia dei dipendenti infedeli

di Flavio Fabbri

Il colosso dell’ecommerce globale ha annunciato l’avvio di una lunga indagine interna per capire cosa sta accadendo tra i suoi dipendenti e, soprattutto, trovare coloro che si sono macchiati di tradimento.

Secondo quanto riportato dal quotidiano americano Wall Street Journal, lavoratori di Amazon…

Internet

Datagate, l’intelligence di Londra condannata dalla Corte Europea per violazione dei diritti umani

di Paolo Anastasio

La Corte Europea di Strasburgo Strasburgo ha condannato il governo del Regno Unito per violazione dei diritti umani, in relazione al Datagate scoppiato nel 2013, dopo le rivelazioni di Edward Snowden ex consulente della NSA (National Security Agency) americana che ha portato alla luce tra le altre cose…

Internet

Vorticidigitali. Video marketing, la strategia vincente per le aziende

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Non è bastato il lancio, prima dell’estate, di Igtv – la funzionalità offerta da Instagram per la riproduzione di video lunghi – perché ad inizio settembre Facebook ha annunciato lo sviluppo internazionale di Facebook Watch, l’offerta di video di qualità televisiva da parte di canali che, negli Stati…

Telecoms

5G, dopo Usa e Australia anche l’India mette il veto su Huawei e Zte. Ma le telco sono contrarie

di Paolo Anastasio

Il veto per motivi di sicurezza ventilato dal governo indiano su Huawei e Zte, i principali vendor cinesi di apparecchiature di rete, dalla partita del 5G in India per compiacere il governo Usa rischia di trasformarsi in un boomerang per l’intero settore delle Tlc nel paese asiatico. Questa l’opinione…

Cybersecurity

‘In Italia centinaia di reati informatici al giorno, il Digital Forensics Expert mestiere sempre più strategico’. Intervista a Paolo Dal Checco

di Paolo Anastasio

Informatica forense, una professione in fase di esplosione nel mondo del digitale, tanto più che ormai in Italia ci sono centinaia di reati informatici al giorno a fronte di squadre di informatici in numero limitato. Una professione che però è ancora un po’ oscura al grande pubblico anche se è in crescita…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto fino al 60% per investimenti nelle aree colpite dal sisma del 2016

di Nicole Conte e Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Con la Misura in oggetto la Regione Marche si pone l’obiettivo di sostenere la ripresa degli investimenti delle imprese nelle aree colpite dal sisma del 2016, con l’obiettivo di favorire l’insediamento di nuove unità produttive ed i processi di ammodernamento, ristrutturazione aziendale, diversificazione…

Internet

Calcio & criptovalute, il PSG pronto a lanciare il proprio token per i tifosi

di Piero Boccellato

Il mondo del calcio entra sempre più nel favoloso mondo delle criptovalute e della blockchain. Solo ad agosto scorso il 25% delle quote del Rimini Calcio erano state pagate in Quantocoin (una moneta virtuale come i Bitcoin). Un primato che ha fatto della piccola squadra romagnola il primo caso al mondo…

Games

Gli organi regolatori sul gioco d’azzardo insieme sulla questione loot box

di Redazione Eurogamer.it

A circa una settimana di distanza dall’inizio dell’indagine belga sulle loot box di FIFA, 15 organi regolatori ehanno annunciato di voler affrontare la questione dei “rischi creati dalla divisione poco chiara tra gaming e gioco d’azzardo”.
L’iniziativa è stata organizzata durante il Gambling Regulators…

Games

Shadow of the Tomb Raider in flessione rispetto al reboot

di Redazione Eurogamer.it

Le copie fisiche vendute di Shadow of the Tomb Raider sono risultate essere il 70% in meno di quelle del reboot del 2013.
Chiaramente, è da mettere in conto che nel 2018 le vendite digitali del nuovo Tomb Raider rappresentino una percentuale maggiore del totale. Nonostante questo, il gioco sembra essere…

Agenda Tivù

Stanotte a Pompei, nuovo speciale condotto da Alberto Angela il 22 settembre su Rai 4K

di Flavio Fabbri

Un nuovo viaggio attraverso le meraviglie storiche, artistiche e culturali del nostro Paese. Alberto Angela torna su Rai Uno (canale 101 HD di tivùsat), il prossimo 22 settembre alle 21:30, per un imperdibile speciale dedicato ad uno dei siti archeologici più belli e famosi del mondo: “Stanotte a…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 settembre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Capricorno e Pesci: al toooop! Gemelli, Vergine e Acquario: niente capricci! Ariete, Bilancia e Scorpione: decidetevi! Toro, Leone e Sagittario: calma e sangue freddo!

Mappamondo

‘La Banda ultralarga al servizio dei cittadini’, il 25 settembre a Chieti il convegno di AnfoV, Anci e Uncem

di Redazione

Si terrà a Chieti il 25 settembre alle ore 15 presso la Sala Consiliare della Provincia, in Corso Marruccino 97 – 2° piano, il Convegno dal titolo “La Banda ultralarga al servizio dei cittadini”.

Durante l’incontro organizzato da ANFoV, ANCI e UNCEM grazie al contributo di vari esperti e…

Mappamondo

PA e Gare d’Appalto Telematiche, perché bisogna presidiare stato reputazionale dei fornitori

di Mauro Rosario Nicastri, presidente AIDR (Associazione Italian Digital Revolution)

Si avvicina l’obbligo delle Gare d’Appalto Telematiche ed ancora sono poche le Stazioni Appaltanti e le PA che hanno posto l’accento sull’esigenza di un’adeguata verifica dello stato qualitativo e reputazionale dei fornitori, così come previsto dal D.Lgs. 50/2016 e le Linee Guida ANAC.

Alcune…

Mappamondo

Oscar 2019, ventuno film in corsa per la candidatura italiana

di Redazione

Si sono chiuse le iscrizioni per i film di nazionalità italiana che intendono partecipare alla selezione del titolo italiano che concorrerà all’Oscar per il miglior film di lungometraggio in lingua straniera.
Si sono candidati 21 film italiani, distribuiti nelle sale del territorio nazionale tra il…

Finestra sul mondo

La City di Londra preoccupata dalla Brexit, Il giudice americano Kavanaugh accusato di stupro, Macron

di Agenzia Nova

La City di Londra sempre piu’ preoccupata dalla Brexit
17 set 11:00 – (Agenzia Nova) – La piu’ grande banca tedesca, Deutsche Bank, si sta preparando a trasferire da Londra a Francoforte la gestione di capitali per centinaia di miliardi in seguito alle pressioni esercitae da parte delle autorita’ di…

Infografiche

Marketing digitale: come utilizzare la SEO per la lead generation

di Redazione

Infografica in inglese:

Focus Mail

Ecco l’Agenda del Seminario FUB “Blockchain e servizi: quale ruolo in Italia per le PA e le imprese?”. Roma, 25 settembre 2018

di Redazione

La Fondazione Ugo Bordoni è lieta di invitarla al Seminario
Blockchain e servizi:
quale ruolo in Italia per le PA e le imprese?
25 settembre 2018
ore 8:30-13:30
Oratorio del Gonfalone
Via del Gonfalone 32a (mappa)
Roma

Nata come piattaforma tecnologica per nuovi sistemi di pagamento…

Bibliotech

Crescere nell’era digitale

di Redazione

Di Giorgio Capellani
Edilibri editore
Data di pubblicazione: settembre 2018
Pagine: 176
Prezzo: € 16,00
ISBN: 978-8-886943-86-4

La diffusione delle tecnologie digitali è inarrestabile. Grazie soprattutto allo smartphone, la loro pervasività giunge fino ai più comuni gesti…

Who is who

Paolo Dal Checco

di Redazione

Paolo Dal Checco svolge attività di Consulenza Tecnica Forense in ambito di procedimenti penali, civili e stragiudiziali collaborando con Procure, Tribunali e Forze dell’Ordine ma anche con aziende, privati e Avvocati presso il suo Studio d’Informatica Forense con sede a Torino.

Dopo aver…