Dailyletter n. 3471 del 17 luglio 2018

di |

Media

Diritti tv, con l’accordo Sky-Perform alle porte basterà 1 solo abbonamento. Tutte le soluzioni per vedere la Serie A

di Luigi Garofalo

C’è un forte indizio che porta a immaginare un accordo alle porte tra Sky e Perform. Il volto femminile di Sky Sport Diletta Leotta è uno dei due testimonial della piattaforma Dazn, attraverso la quale Perform trasmetterà le tre gare del campionato di Serie A che si è aggiudata in esclusiva assoluta…

Telecoms

Mediaset-F2i, l’Opa su Ei Towers rilancia il gioco delle torri in chiave 5G

di Paolo Anastasio

Il via libera del Mise all’asta 5G sembra aver sbloccato l’impasse in cui si trovava da qualche tempo, esattamente da tre anni dopo lo stop all’Opa di Ei Towers su RaiWay, il mercato delle torri di trasmissione rilanciando l’ipotesi di un consolidamento del mercato.

Mediaset e F2i si alleano per…

Internet

Airbnb ‘ammonita’ dalla Commissione Ue ‘Prezzi non trasparenti. Adeguarsi entro agosto’

di Luigi Garofalo

L’attuale presentazione dei prezzi di Airbnb e una serie di disposizioni che applica non sono conformi alle norme Ue, in particolare alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali, alla direttiva sulle clausole contrattuali abusive, e al regolamento sulla competenza giurisdizionale in materia civile…

Media

La Tv on-demand negli Usa piace di più della televisione

di Piero Boccellato

Il concetto di zapping presto scomparirà. Piuttosto che cambiare canale ogni dieci secondi per vedere cosa succede in televisione, gli spettatori saranno più occupati a guardare programmi e film preferiti quando vogliono loro, grazie alla diffusione dei servizi SVOD (Subscription-video-on-demand) e altri…

Internet

Lo scandalo Cambridge Analytica un’occasione per le telco

di Paolo Anastasio

Lo scandalo Cambridge Analytica ha minato la fiducia dei consumatori non solo nei confronti di Facebook, ma anche nei confronti di altri OTT come Netflix, Spotify e Skype. Più del 50% dei consumatori sarebbero meno propensi a condividere i loro dati personali con le grandi piattaforme del web, a fronte…

Internet

Intesa Sanpaolo, i clienti come fanno a prelevare il denaro in tabaccheria

di Luigi Garofalo

Già in questi giorni è possibile prelevare denaro in tabaccheria. Non in tutte, ma in quelle convenzionate con la Banca5, la banca di prossimità del Gruppo Intesa Sanpaolo, focalizzata sull’instant banking, che offre servizi di incasso e pagamento per i cittadini.
Tecnicamente come avviene il…

Media

ilprincipenudo. Cda Rai, chi c’era e cosa si è detto nell’unico incontro pubblico tra i candidati

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Mercoledì 18 luglio 2018, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica sono chiamati ad eleggere 4 membri del futuro Consiglio di Amministrazione della Rai: alle ore 11 il Senato ed alle ore 11.30 la Camera dei Deputati.

Un paio di ore prima, alle 9, il calendario parlamentare prevede l’insediamento…

Internet

Un asteroide intitolato a Corrado Calabrò

di Redazione

L’Unione Astronomica Internazionale, su proposta dell’Accademia delle Scienze di Kiev, ha deliberato di dare all’ultimo asteroide scoperto il nome di Corrado Calabrò.

Calabrò, classe 1935, giurista, scrittore e poeta italiano, dal 2005 al 2012, ha ricoperto la carica di presidente dell’Agcom….

Internet

Data center Lepida, avanti con virtualizzazione e nuove soluzioni storage

di Flavio Fabbri

Continua il lavoro di realizzazione e aggiornamento delle infrastrutture informatiche della Regione Emilia Romagna. E continua l’impegno di Lepida nel rinnovare le tecnologie ICT dei propri sistemi e quindi di quelli regionali con particolare riguardo ai data center di Ravenna, Parma e Ferr…

Internet

L’industria del libro, un disastro. Come la competizione dei media digitali sta schiacciando l’editoria

di Mario Mancini, Cofondatore di goWare

Il libro sarà ucciso da Netflix?

Una manciata di dati ci danno la misura della incredibile crescita di Netflix e dello streaming video nelle preferenze dei consumatori di prodotti culturali. 125 milioni di nuclei familiari nel mondo hanno un abbonamento a Netflix. Considerando che Netflix consente…

Internet

Big data, UE e Giappone danno vita alla più grande area al mondo di scambio dati

di Flavio Fabbri

Siglato nuovo trattato tra Unione europea (Ue) e Giappone per la creazione di un’area di libero scambio di dati, sicura e regolata di comune accordo per garantire non solo protezione, ma anche crescita e un maggior livello di competitività.

C’è da attendere il parere positivo del board europeo per…

Internet

AssetProtection. Sicurezza, spendiamo quanto dovuto per proteggere le aziende?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Qualcuno penserà: «Ecco il solito presunto “guru” che affronta l’impossibile tema della stima del costo della Sicurezza!».

Se chi critica pensa alla determinazione di una cifra precisa, ha già sbagliato, perché si può arrivare ad una buona approssimazione (e poi spiego come); a meno che…

Internet

Sportello digitale unico Ue, previsti risparmi per le imprese fino a 11 miliardi di euro l’anno dal 2020

di Flavio Fabbri

Sfruttare un punto di ingresso “centrale, online e facilmente accessibile” dedicato a persone e imprese che cercano informazioni complete, accurate e aggiornate, procedure amministrative e servizi di assistenza connessi ai loro diritti nel mercato unico.

Questo è lo “sportello unico digitale” (Single…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Keepers child safety

di Neosperience Team

La quotidiana sfida al cyberbullismo trova un valido aiuto in questa app che nel nome stesso dichiara la sua mission: Keepers child safety. Questa nuova applicazione nasce come strumento di prevenzione per tutelare la sicurezza dei propri figli nel vasto mondo dei social, monitorando le conversazioni…

Games

I videogiochi hanno raccolto 10 milioni di dollari su Kickstarter nel 2018

di Redazione Eurogamer.it

Un’analisi di ICO Partners ha rilevato che le raccolte fondi per videogiochi su Kickstarter hanno raccolto circa 10 milioni di dollari dall’inizio del 2018.
L’analisi evidenzia come la cifra Kickstarter sia in aumento di circa 400.000 $ rispetto all’anno scorso, picco negli ultimi tre. Il numero di…

Games

Kalypso Media ha acquisito i diritti di Commandos

di Redazione Eurogamer.it

Commandos, apprezzato strategico in tempo reale degli anni 90, tornerà dopo 12 anni di assenza.
Creato da Pyro Studios ed edito da Eidos Interactive, Commandos è stato acquisito dall’editore tedesco Kalypso Media.

“Abbiamo cercato a lungo un partner con cui perpetuare i nostri prodotti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 18 luglio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Scorpione, Capricorno e Pesci: you are the champions oggi! Toro, Leone e Vergine: non siete nati ieri … per fortuna! Ariete, Sagittario e Acquario: non c’è tutta questa fretta! Gemelli, Cancro e Bilancia: ve la daranno una mano!

Mappamondo

Enrico Mentana presenta al Campus Party il nuovo quotidiano online

di Redazione

Un nuovo progetto editoriale, annunciato tramite Facebook, che sarà interamente digitale, realizzato da giovani per andare oltre il giornalismo tradizionale. È questa la nuova sfida di Enrico Mentana, che dopo aver creato il TG5, il talk show Matrix e il TG LA7 si propone di rinnovare ancora una volta…

Infografiche

Machine learning e data science: i 10 termini fondamentali

di Redazione

Finestra sul mondo

Bufera negli Usa dopo il vertice Trump-Putin, Il ritorno delle Farc in Colombia, Accordo Ue-Giappone

di Agenzia Nova

Usa-Russia, bufera negli Usa dopo il vertice Trump-Putin
17 lug 11:11 – (Agenzia Nova) – Le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante la conferenza stampa congiunta con il presidente russo Vladimir Putin, a margine del vertice di ieri, hanno innescato una furiosa reazione…

Agenda Tivù

Tour De France 2018: ecco come e dove seguire le tappe in tv

di Flavio Fabbri

Partita l’edizione 2018 del celebre Tour De France, la numero 105 della storia del Grande Boucle.

Una corsa su 21 tappe per 3.329 km, tra le più famose al mondo insieme al Giro d’Italia, che si preannuncia varia nel percorso e altamente spettacolare: dalle rive del mare della Vandea (nel corso della…

Email marketing tips

Osservatorio Statistico 2018 di MailUp, un anno record con 12,5 miliardi di email inviate

di Flavio Fabbri

Un anno di email marketing raccontato dall’Osservatorio Statistico 2018 di MailUp. Numeri, grafici, andamenti e variazioni percentuali relativi ai 12 mesi del 2017, commentati in un articolo di Andrea Serventi sul blog di MailUp, che ci consentiranno di comprendere meglio il settore a partire dai dati…

Who is who

Andrea Buonaguidi

di Redazione

CFO,
Fox Networks Group Italy

Andrea Buonaguidi è il nuovo CFO del gruppo Fox Networks Group Italy, dove assume la responsabilità per l’area Finance e New Business Development.

In precedenza è stato consulente di Direzione Aziendale per quasi 14 anni, prima in Accenture e poi…

Bibliotech

I big data e gli effetti su privacy, trasparenza e iniziativa economica

di Redazione

Di Maria Orefice

Aracne editrice

Data di pubblicazione: luglio 2018

ISBN: 978-88-255-1655-5

Pagine: 300

Prezzo: € 16,00

Le nuove forme di diffusione e comunicazione del pensiero, nutrite dall’ampiezza, dall’eterogeneità e dall’interconnessione…

Video del giorno

‘Il Public cloud è una scelta vincente per le aziende che vogliono innovarsi’. Intervista a Valerio Romano, Infrastructure Services Lead, Accenture Italia

di Redazione

Intervista a Valerio Romano, Infrastructure Services Lead, Accenture Italia, in occasione dell’evento di inaugurazione dell’Accenture Cloud Innovation Center, presso il Talent Garden di Roma.