Dailyletter n. 3462 del 4 luglio 2018

di |

Internet

Italia Digitale. Il governo del Cambiamento di fronte al nodo Piacentini

di Raffaele Barberio

Scade il 13 luglio il termine ultimo per candidarsi al ruolo di direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) che al momento resta senza vertice dopo l’uscita di scena di Antonio Samaritani che, come recita lo stringato comunicato dell’Agenzia, aveva “preso servizio il 18 maggio 2015 e…

Internet

Cloud, un mercato servizi da 186 miliardi di dollari a rischio monopolio

di Flavio Fabbri

Il cloud pubblico negli ultimi anni si è affermato rapidamente in tutto il mondo. Si stima che per l’anno in corso il tasso di crescita sarà alla fine del 21,5%, per un valore di mercato che entro la fine dell’anno sarà pari a 186,4 miliardi di dollari.

Dopo una prima fase di studio e attesa,…

Media

Come ha fatto Netflix a diventare la media company più potente al mondo

di Piero Boccellato

Netflix è il media più popolare per l’intrattenimento televisivo negli USA. L’azienda di Reed Hasting è stata nominata la fonte di visione primaria per i contenuti nei video e televisivi in un recente sondaggio di Wall Street condotto da Cowen & Co, posizionandosi al primo posto rispetto alle…

Internet

Digital Crime. Come contrastare la contestazione di associazione per delinquere nel cybercrime finanziario

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Questo articolo fa parte di una serie di scritti su come difendersi nel processo rispetto alle contestazioni di determinati crimini digitali. Per consultare tutti gli articoli dedicati al tema clicca qui.

E’ di questi giorni la notizia di un’ importante operazione, coordinata dalla Procura…

Internet

Cosa fanno, cosa cercano e cosa rischiano i bambini su internet?

di Piero Boccellato

La scuola è finita e bambini e ragazzi hanno più tempo libero per giocare e rilassarsi, ma anche per usare dispositivi tecnologici e navigare online. Ma cosa cercano i bambini su Internet?

Se lo è chiesto Kaspersky Lab che ha recentemente realizzato un nuovo report analizzando i dati rilevati…

Cybersecurity

APT Thrip, in atto lo spionaggio geospaziale Cina- Usa?

di Daniele Algisi, Esperto di intelligence e cybersecurity

Secondo una recente analisi Symantec, nel corso degli ultimi mesi del 2017 si sarebbero verificati una serie di attacchi cibernetici ai danni di due aziende satellitari con sede negli Stati Uniti: una compagnia operante nel settore del Dipartimento della Difesa e una società privata che vende tecnologia…

Telecoms

Telefonica medita la vendita della rete in fibra per risalire in borsa?

di Paolo Anastasio

Il Consiglio di amministrazione di telefonica ha aperto un dibattito interno sull’opportunità di vendere, almeno in parte, la sua rete in fibra ottica, nella quale ha investito complessivamente 45mila milioni di euro a livello di gruppo dal 2012. Lo scrive il sito Confidencial.com, secondo cui l’ipotesi…

Internet

Enterprise 4.0. Come innovare il modello di business & corporate startup con la servitization

di Redazione

La servitization (servitizzazione) indica l’offerta congiunta di prodotti e servizi. E’ un percorso che comporta l’innovazione nelle capacità e nei processi di un’impresa, in modo che essa possa meglio creare valore passando dalla vendita di prodotti, alla vendita di sistemi prodotto-serviz…

Internet

Cittadini Attivi. Growth mindset, ovvero comprendere l’imperativo digitale

di Luca Attias (D.G. Corte dei conti) e Alessandro Ruggiero (Project Manager)

Il “Nathan’s Hot Dog Eating Contest” si tiene ogni 4 luglio a Coney Island (Brooklyn, U.S.A.) e rappresenta una sorta di Campionato del mondo per “mangiatori da competizione”. Tanto per intenderci, lo scorso anno, l’americano Joey Chestnut ha stabilito un nuovo record mondiale, divorando 72 panini col…

Energia

Auto elettriche, assorbiranno il 10% dell’energia mondiale nel 2050

di Flavio Fabbri

In un recente studio dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA), si stima che la flotta globale di veicoli elettrici potrebbe triplicare in termini di unità vendute entro il 2020, passando dagli attuali 3,7 milioni di electric vehicles (EV) venduti l’anno passato ai 13 milioni attesi per la fine…

Games

Annunciata la data di uscita di Shenmue I & II

di Redazione Eurogamer.it

Sega Europe ha annunciato che la raccolta rimasterizzata Shenmue I & II sarà disponibile dal 21 agosto 2018.
Shenmue I & II è già disponibile per il pre-ordine digitale su PlayStation Network, Xbox Marketplace e Steam con uno sconto del 10. Il pre-ordine dell’edizione fisica (solo PS4 e Xbox…

Games

L’intelligenza artificiale raggiunge “prestazioni umane” in Quake II Arena

di Redazione Eurogamer.it

Alcuni giochi, come Dota 2, stanno già facendo uso di sistemi di intelligenza artificiale, ma Quake III Arena sembra aver fatto un passo in avanti.
I team di Google DeepMind hanno infatti “insegnato” all’intelligenza artificiale alla modalità Capture the Flag di Quake III Arena con “prestazioni di livello…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 luglio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine, Capricorno e Acquario: forza e fortuna, oggi! Ariete, Cancro e Bilancia: con il sorriso…c’est plus facile! Toro e Scorpione: non agitatevi … agite! Leone, Sagittario e Pesci: la gente negativa non porta bene…allontanatevene!

Finestra sul mondo

Mandato d’arresto per l’ex presidente dell’Ecuador Rafael Correa, L’Austria chiude il Brennero, La Francia accoglierà 132 rifugiati di Aquarius e Lifeline

di Agenzia Nova

Ecuador, spiccato mandato d’arresto per l’ex presidente Rafael Correa
04 lug 10:57 – (Agenzia Nova) – La Corte nazionale di Giustizia dell’Ecuador ha accolto la petizione della Procura generale di spiccare un mandato di arresto ed estradizione per l’ex presidente Rafael Correa. Lo rende noto il quotidiano…

Infografiche

Quali sono i campi dell’Intelligenza artificiale?

di Redazione

Infografica in inglese.

Mappamondo

Garante Privacy, il 10 luglio relazione annuale alla Camera dei Deputati

di Redazione

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (composta da Antonello Soro, Augusta Iannini, Giovanna Bianchi Clerici, Licia Califano) presenta il giorno 10 luglio, alle ore 11,00, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati (Piazza di Monte Citorio), la Relazione sull’attività svolta…

Mappamondo

Video on Demand, in uscita il nuovo report 2018-2021 sul mercato europeo

di Redazione

Il VOD in Europa è ormai un fenomeno di massa e società come Netflix e Amazon stanno conquistando fette crescenti di pubblico, non più soltanto tra le nuove generazioni. E’ quanto emerge dal nuovo rapporto ITMedia Consulting Video on Demand in Europe: 2018-2021 – Not So Quiet on the Western Front, in…

Mappamondo

Droni marini, a Gallipoli arriva il Sea Drone Tech Summit 2018

di Redazione

Droni per il controllo delle acque e per il monitoraggio delle strutture subacquee, sistemi robotici per l’esplorazione delle profondità marine e delle aree archeologiche sommerse e anche imbarcazioni senza equipaggio per il soccorso in mare o il trasporto di merci.

Dopo il boom dei droni…

Who is who

Fabio Ronca

di Redazione

Responsabile delle attività commerciali nel Lazio,
Var Group

Fabio Ronca sarà responsabile delle attività commerciali di Var Group nel Lazio, azienda operante nei servizi e soluzioni ICT per l’innovazione delle imprese che ha consolidato la propria presenza nel centro Italia dando vita a…

Recensiti

Prezzoenergia.it

di Piero Boccellato

E’ il nuovo portale realizzato e gestito da Acquirente Unico sulla base delle disposizioni dell’Autorità per l’Energia, che provvede alla raccolta e pubblicazione di tutte le offerte esistenti sul mercato della vendita al dettaglio di energia elettrica e gas.

La liberalizzazione del mercato…

Bibliotech

Dieci ragioni per cancellare subito i tuoi account social

di Redazione

Di Jaron Lanier

Il saggiatore editore

Data di pubblicazione: giugno 2018

ISBN: 978884282516642

Pagine: 160

Prezzo: € 10,00

I segreti più profondi della Cia e dell’Nsa sono stati hackerati e resi pubblici, più di una volta. Ma stai certo che da nessuna parte, nemmeno…

Focus Mail

Save the Date: 5G Italy – The Global Meeting in Rome, 4-5-6 Dicembre 2018

di Redazione

Il CNIT è lieto di invitarla a
5G Italy. The Global Meeting in Rome
La cooperazione tra Governi, Industrie e Università
4-5-6 dicembre 2018
CNR Sede Centrale
Piazzale Aldo Moro, 7
Roma

Con l’arrivo del 5G nulla sarà più come prima. La rete 5G non solo ha migliori prestazioni, ma…