Dailyletter n. 3459 del 28 giugno 2018

di |

Internet

Banda ultralarga, fondo Ue svilupperà investimenti per 1 miliardo di euro in cinque anni

di Flavio Fabbri

Arrivano nuove risorse per il fondo dedicato alle infrastruture per la banda ultralarga in Europa che nelle intenzioni della Commissione europea, della Banca per gli investimenti (BEI), della Kreditanstalt für Wiederaufba (KfW), istituto di credito nato per la ricostruzione nel 1948), della nostra Cassa…

Internet

Link Tax, all’Europarlamento si vota il 5 luglio

di Luigi Garofalo

Il 5 luglio prossimo alle ore 12 l’Aula del Parlamento europeo è stata convocata per votare la tanto discussa riforma del copyright nell’Ue. Sarà di sicuro bagarre tra chi è contrario (M5S e il partito dei Pirati) e chi è a favore (in primis Antonio Tajani, presidente dell’Europarlamento) del testo…

Internet

Il mercato digitale continua a crescere in Italia (+ 2,3%). Stime positive sino al 2020

di Redazione

Si rafforzano i segnali positivi sulla digitalizzazione degli italiani. Nel 2017, il mercato digitale italiano è cresciuto del 2,3% 68.722 milioni di euro e lascia intravedere ancora crescita per i prossimi anni: 2,6% per il 2018, 2,8% per il 2019, 3,1% per il 2020. Il trend discendente degli anni più…

Internet

‘Su Audiweb 2.0 l’Autorità vuole fare chiarezza nell’interesse di tutti’. Intervista ad Antonio Martusciello (Agcom)

di Redazione

Ieri l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha smentito l’articolo di Peter Gomez apparso su Il Fatto Quotidiano dal titolo “Tv contro internet per colpire i giornali online”, riguardante l’apertura dell’istruttoria su Audiweb 2.0, il nuovo sistema di rilevazione nel quale viene misurato il numero…

Internet

18App, il Ministro Bonisoli raddoppia. Ora vuole estendere il Bonus cultura anche ai 19enni

di Flavio Fabbri

Superate le polemiche sull’intenzione di tagliare il Bonus cultura manifestata dal Ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, pochi giorni dopo la sua nomina, un nuovo colpo di scena sembra riguardare la misura che consente a chi compie 18 anni di sfruttare un bonus di 500 euro da spendere in…

Internet

‘Gig economy, perché dico No a una legge nazionale’. Intervista a Luca Solari (UniMilano)

di Luigi Garofalo

Il dossier per normare la Gig economy, l’economia dei “lavoretti” a chiamata, è sia sulla scrivania di Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, sia su quella di Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e in corsa per diventare il leader del partito democratico. In sostanza…

Internet

Blockchain per i migranti, Grillo propone identità digitale e servizi senza intermediari. Ma è davvero la strada giusta?

di Flavio Fabbri

Nel 2017 l’Unhcr (l’agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati) ha registrato 68,5 milioni di profughi a livello mondiale, di cui più di 25 milioni sono esseri umani che fuggono da guerre, persecuzioni e violenze (2,9 milioni in più rispetto al 2016), una persona in fuga ogni due secondi.

Un…

Internet

e-fattura per benzinai scatta da gennaio. Ok al decreto, Di Maio ‘Non si ridarta lotta evasione’

di Luigi Garofalo

Alla fine il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge ad hoc per prorogare il termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante. Il provvedimento rinvia al primo gennaio 2019 l’entrata in vigore dell’obbligo (previsto invece dalla legge…

Media

Mediaset rilancia l’idea del broadcaster paneuropeo e cerca alleati (ma non Vivendi)

di Paolo Anastasio

Mediaset rilancia il progetto di creare un grande polo europeo dei media, per contrastare lo strapotere di Netflix, Amazon & Co, e di porsi come capofila di un grande broadcaster del Vecchio Continente “primo azionista e locomotiva” di un nuovo player continentale, in grado di competere a livello…

Cybersecurity

Cybercrime, le pagine web di hotel e siti di viaggio sono le più colpite dalle botnet

di Piero Boccellato

L’utilizzo dei Bot per sferrare attacchi basati sull’abuso di credenziali rubate continua ad essere il rischio principale per le aziende che fondano il loro business sulla rete, ma i dati che emergono dal report di Akamai mostrano come il settore dell’Hospitality sia quello interessato dal maggior numero…

Telecoms

Bari Matera 5G: Tim, Fastweb e Huawei lanciano 7 nuovi servizi

di Redazione

Sette nuove applicazioni 5G lanciate oggi da TIM, Fastweb e Huawei, nell’ambito della verifica svolta dal Ministero dello Sviluppo Economico sullo stato di avanzamento del Progetto “Bari Matera 5G”, come previsto dal bando, a un un mese di distanza dalla presentazione il 25 maggio scorso dei primi casi…

Internet

Digital Education. Come difendere la nostra privacy online?

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Privacy online, come difendersi in rete e non solo? Se ormai va quasi di moda dire, peraltro non a torto, che la sicurezza dei nostri dati è un’illusione, limitiamoci qui alle ultime news: che ci mostrano tra i nuovi, inattesi paladini della privacy il «vecchio gigante Firefox», tornato prepotentemente…

Media

Spot & Social. Il Milano Pride vissuto da Accenture, Netflix, Unicredit e Coca Cola

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

Giugno è considerato in tutto il mondo il Pride Month, il mese in cui le comunità LGBT+, e non solo, si raccolgono per promuovere inclusione e parità di diritti. Il ricordo va alle primissime manifestazioni del giugno 1969, i cosiddetti moti di Stonewall, che vengono considerate un momento di svolta…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, QuitNow

di Neosperience Team

E’ noto a tutti che fumare sigarette è la prima causa di morte e di malattie prevenibili, purtroppo è altrettanto noto che le sigarette contengono nicotina, e che smettere di fumare non è facile a causa degli effetti causati dalla mancanza della sostanza. A molti di noi è noto quanta irritabilità, ansia…

Games

Koji Miyake è il nuovo presidente di Nintendo of Europe

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo of Europe GmbH ha annunciato la nuova struttura dirigenziale istituita al rientro di Satoru Shibata nella sede centrale della società a Kyoto.
Shibata torna alla sede centrale dopo aver ricoperto il ruolo di Presidente di Nintendo of Europe per 18 anni. Ricoprirà ora la carica di Direttore…

Mappamondo

Vodafone TV, da oggi più ricca con il canale Sky Sport Mix HD

di Redazione

Oggi arriva, solo per i clienti Vodafone TV, Sky Sport Mix HD, con una selezione dei grandi eventi sportivi di Sky.

Sul canale numero 1002 gli appassionati di sport potranno vivere lo spettacolo del calcio europeo, con partite della UEFA Champions League, UEFA Europa League e Premier…

Mappamondo

Matera 2019, al via il progetto ‘Smart Culture and Tourism’ per il turismo sostenibile

di Redazione

Otto itinerari per lo sviluppo turistico sostenibile disponibili su web e app per arricchire l’offerta culturale della città dei Sassi anche in vista di Matera Capitale della Cultura 2019. Sono alcuni dei risultati di “Smart Culture and Tourism”, il progetto volto a valorizzare il patrimonio urbano,…

Mappamondo

NFV Plugtests, ETSI decreta un nuovo successo per Italtel-Exprivia

di Redazione

Il terzo evento NFV Plugtests, organizzato dall’ETSI, si è concluso da poco (dal 29 maggio all’8 giugno 2018). L’evento ha avuto luogo nella sede dell’ETSI a Sophia Antipolis, in Francia.

Appena sei mesi dopo l’edizione precedente, Italtel ha avuto l’opportunità di verificare lo stato di…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dal 29 giugno al 1 luglio

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Cancro, Scorpione e Pesci: il vostro weekend sarà davvero speciale! Ariete e Capricorno: make love no war! Gemelli, Bilancia e Acquario: scommettete su un happy end! Leone, Vergine e Sagittario: mangiate, ballate ma soprattutto ridete!

Finestra sul mondo

Dal 2019 in Francia ritorna il servizio di leva, La Catalogna chiede un nuovo referendum, Nord Stream 2

di Agenzia Nova

Francia, il nuovo servizio di leva sara’ sperimentato nel 2019
28 giu 11:05 – (Agenzia Nova) – In Francia il servizio nazionale universale (Snu) entrera’ in vigore in via sperimentale a partire dal 2019, e sara’ obbligatorio per tutte le ragazze e ragazzi di 16 anni. Lo riferisce “Le Figaro”, spiegando…

Focus Mail

Save the Date: Accenture Cloud Innovation Center Opening Event. Roma, 12 luglio 2018

di Redazione

Save the Date
Accenture Cloud Innovation Center
Opening Event
12 luglio 2018
dalle ore 18.00
Talent Garden
Via Giuseppe Andreoli, 9
Roma

Accenture è lieta di invitarLa all’evento di inaugurazione dell’Accenture Cloud Innovation Center di Roma che si terrà giovedì 12 luglio dalle ore…

Infografiche

Cosa succede in 1 minuto su internet: 2017 Vs 2018

di Redazione

Cosa succede in un minuto su internet? Quanti messaggi scambiati, post pubblicati, video guardati? Ve lo siete mai chiesti?

La risposta ce la dà questa infografica, su tutto quello che accade sul web nel giro di 60 secondi, confrontando il 2017 con il nuovo anno.

Video del giorno

#PersoneInRete – il libro di Antonello Soro (Garante Privacy). L’intervento di Antonio Di Bella (RaiNews)

di Redazione

L’intervento di Antonio Di Bella, Direttore RaiNews, in occasione della presentazione del libro “Persone in rete. I dati tra poteri e diritti” (Fazi editore) di Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. L’evento si è svolto il 5 giugno 2018 nell’aula del Palazzo…

Bibliotech

Bulli in rete

di Redazione

Di Roberto Biasotti

Crealibri editore

Data di pubblicazione: giugno 2018

ISBN: 9788882380694

Pagine: 120

Prezzo: € 13,00

Tutti, in ogni campo, dovremmo prenderci la responsabilità di cambiare in meglio il mondo intorno a noi, partendo sempre da noi stessi. E si comincia…