Dailyletter n. 3440 del 1 giugno 2018

di |

Media

Diritti Serie A, dal 5 giugno trattative private al via. Nessuna fideiussione da Mediapro pronta a fare causa

di Paolo Anastasio

Il presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè ha confermato che da Mediapro non è stata ancora versato la fideiussione da 1,2 miliardi euro per i diritti tv della Serie A 2018-2021 (la deadline è fissata al 5 giugno), dopo la delibera votata il 28 maggio dai club sulla risoluzione del contratto,…

Telecoms

Bolloré non rinuncia all’Italia, investimenti in Tim e Mediaset confermati

di Paolo Anastasio

Vivendi non ha intenzione di abbandonare l’Italia, nonostante le diverse difficoltà incontrate con la doppia partecipazione in Tim (23,9%) e Mediaset (29,9% ma congelati sotto il 10%). Il gruppo francese, che all’assemblea generale del 5 maggio ha perso la maggioranza del Cda di Telecom, dopo lo scontro…

Internet

Cashless society, quali vantaggi per i Governi?

di James Hansen

Ora che pare superata l’epoca dei tassi d’interesse negativi—quando si pagava la banca per custodire i soldi, anziché il più tradizionale uso contrario, con la banca che paga per averli—torna la campagna di molti Stati a favore della “cashless society”, l’abbandono dell’utilizzo dei contant…

Telecoms

Utility dell’energia, per le telco business potenziale di 5,3 miliardi di dollari

di Paolo Anastasio

Il mercatodelle utility è pronto per un cambiamento radicale in chiave digitale, che per le telco si traduce in un business potenziale di 5,3 miliardi di dollari entro il 2022. Per capitalizzare in questo mercato, i Mobile service provider devono sfruttare strategie da Non-Telco da subito, anticipando…

Smart City

Moto GP, domenica Max Biaggi torna al Mugello in sella ad una moto elettrica

di Flavio Fabbri

A febbraio l’annuncio di una nuova categoria mondiale per il motociclismo agonistico, la Moto E, che dal 2019 vedrà competere motociclette a propulsione elettrica fornite dalla casa modenese Energica.

Una nuova fase storica per le due ruote più veloci al mondo, che segue quella già partita…

Energia

Energia elettrica, ad aprile aumenta la domanda e diminuisce la produzione

di Flavio Fabbri

L’Italia vede aumentare i livelli di consumo di energia elettrica e ad aprile 2018 la domanda ha segnato un +1,5% su scala nazionale rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Il bisogno di elettricità è stato pari a 24,1 miliardi di kWh.

Ma non si tratta di un mese isolato, perché…

Energia

Sos Energia. Cos’è l’impronta energetica e a cosa serve

di Davide Raia

L’impronta energetica è un importante strumento che l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) mette a disposizione degli utenti al fine di offrire un’ulteriore sistema per valutare al meglio i propri consumi energetici e, di conseguenza, scegliere la migliore tariffa da attivare per…

Media

Spot & Social. Il fundraising ritorna alla creatività per catturare l’attenzione

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

Il fundraising, la cara vecchia raccolta fondi, è uno dei punti saldi quanto dolenti per no profit e volontariato. Chi non ha affrettato il passo davanti ai ragazzi che per strada cercano di attirare la nostra attenzione cartelletta alla mano e pettorina indosso? Quando siamo di fretta, nelle piazze,…

Telecoms

SosTech. Huawei e Xiaomi smuovono le acque di un mercato stagnante

di Giordano Rodda

Non si cambia più lo smartphone come una volta, soprattutto se è un top di gamma. L’avvento delle offerte per la telefonia mobile con tanto di dispositivo incluso, come quelle che si trovano su comparatori come SosTariffe.it, ha permesso a tutti o quasi di avere a disposizione apparecchi sempre più costosi…

Internet

Ericsson, accordo con l’IIT su 5G e robotica e dalla Bei linea di credito da 250 milioni

di Redazione

Ericsson e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) hanno siglato un accordo per svolgere attività di ricerca sull’utilizzo della rete mobile 5G per applicazioni di robotica. L’accordo di collaborazione scientifica, della durata di tre anni, darà il via alla sperimentazione di nuove soluzioni che spaziano…

Telecoms

Cosa Compro. Xiaomi presenta il Mi 8, anche nella versione Explorer e SE

di Silvio Spina

Durante un evento tenutosi a Shenzhen poche ore fa il gruppo Xiaomi ha presentato ufficialmente l’attesissimo Mi 8, sia nella versione standard che nelle varianti SE e Explorer. Uno smartphone di cui si era discusso molto tra rumors e indiscrezioni e che adesso è pronto per l’arrivo sul mercato (dapprima…

Telecoms

Smartphone, per il rilancio delle vendite serve il 5G

di Paolo Anastasio

La crescita delle vendite di smartphone è pressoché in stallo da due anni a questa parte e secondo le previsioni della società di analisi IDC, riprese da Statista su Business Insider, non andrà molto meglio nemmeno quest’anno. Una svolta positiva potrebbe arrivare alla fine del 2019 con l’avvento del…

Internet

PA digitale, Lepida e CSI Piemonte al lavoro su big data e cloud

di Flavio Fabbri

Da qualche tempo Regione Emilia Romagna e Regione Piemonte stanno collaborando ad un progetto comune di sviluppo di servizi e soluzioni per la Pubblica Amministrazione (PA) digitale a partire dai big data.

L’obiettivo è capitalizzare e sfruttare l’enorme patrimonio pubblico di dati open source su…

Games

Ubisoft annuncia Assassin’s Creed Odyssey

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato ufficialmente Assassin’s Creed Odyssey, nuovo capitolo della celebre saga.
Come il suo predecessore Origins, Assassin’s Creed Odyssey è stato avvistato a causa di materiale promozionale, nello specifico un portachiavi a forma di elmo greco recante il nome del gioco. Poche ore dopo,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 2 e 3 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Cancro, Bilancia e Acquario: un weekend sotto certi aspetti…incantevole! Ariete, Vergine e Capricorno: potete essere adorabili quando volete … vogliatelo! Gemelli e Scorpione: stregati dalla Luna! Leone, Sagittario e Pesci: ma sì, fatela una piccola pazzia!

Mappamondo

Lepida, il nuovo Presidente è Alfredo Peri

di Flavio Fabbri

Cambio al vertice del consiglio di amministrazione di Lepida spa: il 2 maggio scorso Alfredo Peri è stato nominato nuovo Presidente della società in house della Regione Emilia Romagna.

Prende il posto della dimissionaria Piera Magnatti e avrà il compito di affrontare le nuove sfide che la…

Mappamondo

AIDR ‘Pronti a collaborare con il nuovo governo per migliorare nel digitale’

di Redazione

“L’Associazione Italian Digital Revolution – AIDR nell’augurare i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Governo si è, da subito, resa disponibile a collaborare con il Presidente del Consiglio, Prof. Giuseppe Conte, e con tutti i componenti dell’Esecutivo per risalire l’indice digitale europeo DESI,…

Mappamondo

Car sharing, ecco il manifesto delle buone regole di Unc e Aniasa

di Redazione

Firmato ieri a Roma, nell’ambito della Presentazione del 17° Rapporto ANIASA, un accordo sulle “Buone regole del car sharing” tra Unione Nazionale Consumatori e ANIASA – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici.

Si tratta di un vero e proprio manifesto dei diritti…

Mappamondo

Economia circolare, presentata la piattaforma nazionale Icesp

di Redazione

Illustrata ieri la Piattaforma italiana per l’economia circolare (ICESP – Italian Circular Economy Stakeholder Platform), con la firma del manifesto programmatico a Roma presso la sede ENEA, alla presenza del presidente Federico Testa e di Fulvia Raffaelli in rappresentanza della Commissione…

Mappamondo

Come migliorare il customer engagement con l’IA, tavola rotonda di Neosperience al Think Milano 2018

di Neosperience Team

Qual è la chiave di volta per costruire un’organizzazione di successo nell’era digitale? Se ne parlerà a Think Milano 2018, evento organizzato da IBM, un vero e proprio viaggio attraverso il cloud e l’intelligenza artificiale.

Dario Melpignano, CEO di Neosperience, è stato invitato a raccontare…

Mappamondo

Startup, ultime chiamate per il DigithON 2018. Le iscrizioni chiudono il 15 giugno

di Redazione

Si chiuderà il 15 giugno la call dedicata alla selezione delle 100 startup che parteciperanno alla terza edizione di DigithON, la maratona delle idee digitali che si terrà in Puglia, in Terra D’Ofanto, dal 6 al 9 settembre.

Letizia D’Amato, vice presidente dell’Associazione DigithON, Eugenio…

Recensiti

Iliad.it

di Piero Boccellato

È il portale online italiano di Iliad, l’operatore francese low cost di servizi di telecomunicazione su rete appena arrivato nel nostro Paese. Il 29 maggio 2018 scorso a Milano è avvenuto il lancio ufficiale di Iliad italia, in concomitanza con la presentazione dell’offerta commerciale.

Dallo…

Finestra sul mondo

Jean-Claude Juncker e lo scontro Italia-Bruxelles, Oggi il verdetto in Spagna su Rajoy, L’esodo degli investitori russi da Londra

di Agenzia Nova

Primo scontro Italia-Bruxelles pochi minuti dopo la nascita a Roma del nuovo governo
01 giu 11:01 – (Agenzia Nova) – E’ solo l’inizio di una lunga serie di scontri che attendono l’Italia e i vertici dell’Unione europea: e’ questa la sconfortante previsione che fa il quotidiano britannico “The Times”,…

Who is who

Andrea Cancellato

di Redazione

Presidente,
Federculture

A maggio 2018 MEET, il centro internazionale per la cultura digitale di Meet the Media Guru e Fondazione Cariplo, annuncia la nomina di Andrea Cancellato in qualità di direttore.

Dal novembre 2015 Cancellato è attualmente il Presidente di Federculture, Federazione…

Bibliotech

Fabbriche 4.0

di Redazione

Di Raffaele Secchi, Tommaso Rossi

Guerininext editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 9788868961954

Pagine: 240

Prezzo: € 19,50

L’adozione del paradigma industry 4.0 e la digitalizzazione dei processi manifatturieri rappresentano una grandissima…

Infografiche

La varietà di applicazioni dell’intelligenza artificiale

di Redazione

Infografica in inglese.