Dailyletter n. 3357 del 31 gennaio 2018

di |

Telecoms

‘5G, la rete di Stato di Trump? Ecco perché è una fake news’. Intervista a John Strand (Strand Consult)

di Paolo Anastasio

L’ipotesi di una possibile nazionalizzazione della rete 5G per ragioni di sicurezza contro la cyberminaccia cinese, che sarebbe al vaglio dell’amministrazione Trump, ha fatto il giro del mondo, dopo la pubblicazione dell’articolo-bomba da parte del sito statunitense Axios, che ha lanciato nell’etere…

Media

Rai, dal canone alla pubblicità. I guai e i dolori della Tv pubblica di Stato

di Marco Mele

Una campagna elettorale partita con l’intervista di Pier Silvio Berlusconi al Corriere della Sera sulla necessità di ridurre la pubblicità della Rai ed entrata nel vivo con l’ipotesi, lanciata da Matteo Renzi, di un’abolizione del canone pagato dai cittadini in bolletta elettrica, la sua sostituzione…

Internet

Smartphone in classe. A scuola non serve il cellulare, ma l’intelligenza degli adulti

di Massimiliano Padula, Sociologo dei media e Presidente Copercom – Filippo Ceretti, Docente di Media Education all’Università di Bolzano

Lo smartphone a scuola? Il dibattito è aperto, complesso, seducente, noioso. Sembra nuovo eppure non lo è affatto. Almeno per noi, figli della generazione analogica nata, cresciuta e scolarizzata prima dell’avvento dei dispositivi digitali, è come se lo smartphone fosse sempre esistito. Lo inseguiamo…

Internet

Vodafone e Arduino, accordo per lo sviluppo di soluzioni Narrowband IoT

di Redazione

Grazie alla partnership con Vodafone, Arduino sarà in grado di arricchire la propria gamma di prodotti e servizi cloud basati su tecnologie cellulari e di testare la tecnologia NB-IoT, avvalendosi del “Vodafone Narrowband-IoT Open Lab” e delle competenze maturate da Vodafone in questo settore.

Nominata…

Media

Media, il 55% degli editori mondiali contro Facebook e Google ‘Minacciano il mercato’

di Flavio Fabbri

Giganti come Google, Twitter, Facebook e Apple sono ormai un problema per i media tradizionali. Prendiamo Google, con i suoi 110 miliardi di dollari di valore, secondo il Brand Finance Global 50, è il brand che produce più fatturato al mondo. Lo scorso anno ha registrato l’attivazione di 2 miliardi di…

Internet

Fai sentire la tua voce: No agli smartphone a scuola voluti dalla ministra Fedeli

di Redazione

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha presentato a Bologna lo scorso 19 gennaio il Decalogo sull’uso “didattico” di smartphone e tablet in classe, definito da una Commissione di nomina ministeriale (MIUR).

All’annuncio non è ancora seguita la pubblicazione della ricerca scientifica che ha…

Internet

8 industry minacciate da Amazon

di Paolo Anastasio

L’ultima incursione sul mercato di Amazon riguarda la sanità. La società di Jeff Bezos ha siglato un accordo con Berkshire Hathaway e JPMorgan per creare una società sanitaria per realizzare nuove soluzioni tecnologiche per semplificare il sistema sanitario dei dipendenti delle tre aziende coinvolte…

Internet

Cittadini Attivi, le nuove sfide del digitale terrestre al tempo dei social e di Netflix

di Cristina Calò (Dottorato di ricerca Sapienza)

Nell’ultimo trentennio, complice l’avanzamento della tecnologia, il mondo della comunicazione è stato interessato da un incalzante proliferare di politiche di digitalizzazione mirate alla riorganizzazione della conoscenza in modo interattivo, semplice ed efficace.

Questa “rivoluzione” culturale che,…

Smart City

In Lombardia un laboratorio per la smart city e 6 milioni di euro per l’innovazione tecnologica

di Flavio Fabbri

Annunciata l’apertura di due nuove strutture di ricerca e sviluppo in Lombardia. Una sarà dedicata a “Materiali e processi industriali sostenibili 4.0”, l’altra alle “Tecnologie per le Smart Cities”. Le misure sono state proposte nei giorni scorsi dall’assessore all’Università, ricerca e open innovation…

Internet

Medtech, l’Ue lancia nuova proposta per l’assistenza sanitaria digitale comune

di Flavio Fabbri

La spesa in tecnologie mediche (medtech) in Europa rappresenta circa l’8% del PIL. Quella procapite è di poco inferiore ai 200 euro, per un mercato complessivo che nel 2012 valeva circa 100 miliardi di euro e che vedeva tra i Paesi leader del settore Germania, Francia, Gran Bretagna e Italia al quarto…

Internet

Lepida, cresce l’Emilia Romagna digitale grazie a banda ultralarga e data center

di Flavio Fabbri

Si chiude un anno molto positivo per Lepida, la società in house della Regione Emilia Romagna. Tanti passi in avanti, piccoli e grandi, che hanno facilitato il percorso di crescita dell’agenda digitale regionale e di innovazione del territorio.

Focalizzandosi sui piani per la banda ultralarga…

Internet

Enterprise 4.0. Quali sono i progetti di innovazione per le aziende alimentari?

di Neosperience Team

Mentre il digital business sta sovvertendo il mondo del retail con nuovi luoghi di mercato e strumenti d’acquisto, un solo settore finora sembra meno coinvolto dall’onda d’urto: quello dei Consumer Packaged Goods (CPG). Negli anni scorsi il settore ha avuto pochi concorrenti operanti online (nel 2013…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, ViewRanger

di Neosperience Team

Non c’è niente di più rilassante di una passeggiata (a piedi o in bicicletta) nel bel mezzo della natura. Il club degli escursionisti è in continua crescita e sempre pronto all’avventura. Come fare per non perdere neanche un’occasione di uscita, magari scoprendo nuovi percorsi senza il rischio di perdersi…

Games

TT Games porterà i videogiochi LEGO su mobile

di Redazione Eurogamer.it

TT Games, creatrice della serie di videogiochi LEGO edita da Warner Bros. Interactive Entertainment, ha annunciato l’apertura di TT Games Brighton.
Lo studio di sviluppo, con sede in Gran Bretagna, si dedicherà alla realizzazione di videogiochi LEGO inediti per le piattaforme mobili. Jason Avent, il…

Games

Il C64 Mini sarà disponibile a marzo

di Redazione Eurogamer.it

Il C64 Mini, rivisitazione autorizzata del più famoso e venduto computer degli anni 80, il Commodore 64, sarà disponibile dal 29 Marzo 2018.
Sviluppato da Retro Games Ltd e distribuito da Koch Media, il C64 Mini vanta dimensioni dimezzate rispetto all’originale ed è collegabile direttamente al televisore….

Mappamondo

Assoprovider, Legacoop e Sarzana e Associati portano la bandalarga nelle zone a fallimento di mercato

di Redazione

Questo è l’obiettivo dell’accordo tra l’Associazione dei Provider Indipendenti e Legacoop, organizzazione che sviluppa servizi e progetti per le imprese cooperative.

«Questo accordo è “figlio” delle battaglie che Assoprovider ha compiuto negli anni per permettere alle cooperative di presentarsi…

Mappamondo

Cybersecurity nazionale, il 6 febbraio a Milano la presentazione del libro bianco

di Redazione

Martedì 6 Febbraio all’ aula De Donato del Politecnico di Milano – Milano Città Studi (Edificio 3), alle 14:30 nell’ambito di ITASEC18, si terrà la presentazione del ‘Libro Bianco sulla Cybersecurity in Italia’. Il libro, secondo della serie, realizzato dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del…

Mappamondo

Internet of things, al via il master di II livello dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’

di Redazione

In meno di 20 anni Internet ha collegato persone, mercati, industrie e banche dati in ogni parte del globo. Ora la sua pervasività sta interconnettendo ad un ritmo sempre più veloce gli oggetti fisici, quelli “indossabili”, e i processi, rendendo sempre più reale uno scenario in cui oggetti, processi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Gemelli, Vergine e Pesci: ottime prospettive, non esitate a prendere l’iniziativa! Toro, Leone e Acquario: evitate di mangiare troppi dolci! Cancro e Scorpione: chi fa per te fa per tre! Bilancia, Sagittario e Capricorno: decidetevi!

Finestra sul mondo

Trump rivendica i successi economici della sua amministrazione, Macron a Tunisi, Ultimatum di Bruxelles sullo smog

di Agenzia Nova

Usa, discorso sullo stato dell’Unione: Trump rivendica i successi economici della sua amministrazione
31 gen 10:42 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha tenuto ieri sera il suo primo discorso sullo stato dell’Unione, di fronte alle Camere del Congresso federale riunite…

Bibliotech

Invecchiare on-line

di Redazione

Di Simone Carlo,

Prefazione di Fausto Colombo

Vita e pensiero editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 9788834333976

Pagine: 208

Prezzo: € 18,00

L’Italia è un Paese anziano e che invecchia. Allo stesso tempo è un Paese scarsamente digitalizzato, con…

Recensiti

Vincisanremocontim.it

di Piero Boccellato

TIM è per il secondo anno sponsor unico del Festival della Canzone Italiana che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio 2018, con la direzione artistica di Claudio Baglioni.

Grazie a questa partnership con Sanremo2018 TIM offre la possibilità a tutti i clienti di…

Who is who

Cristina Calò

di Redazione

Dottoranda di ricerca,

La Sapienza

Laureata nel 2015 in Lingue Moderne per la Comunicazione Internazionale all’Università Roma Tre, è attualmente Dottoranda in Linguistica Generale all’Università degli Studi di Roma la Sapienza, e i suoi interessi di ricerca si focalizzano prevalentemente…