Dailyletter n. 3319 del 23 novembre 2017

di |

Telecoms

5G, il quadro in Italia fra asta imminente e nuove policy regolatorie

di Paolo Anastasio

Il punto della situazione con istituzioni, aziende, comuni, esperti e politica nel percorso di sviluppo del 5G in Italia, con particolare attenzione all’imminente asta per l’assegnazione delle frequenze che si terrà nel 2018, come stabilito dalla legge di Bilancio. Questo il tema del convengo che si…

Internet

Digital transformation, la ‘terza piattaforma’ in Italia e le sfide da qui al 2020

di Flavio Fabbri

Il mercato mondiale dell’Information and communication technology (ICT) sarà guidato delle soluzioni della ‘terza piattaforma’ e dagli acceleratori dell’innovazione portata dalla digital transformation (DX), come Internet of things (IoT), cognitive science/system, robotica, big data, intelligenza…

Internet

Agcom ‘Con ConciliaWeb gestione online delle controversie con operatori telefonia e pay-tv’

di Luigi Garofalo

Rendere più semplice e veloce l’accesso dei consumatori al sistema di risoluzione delle controversie nei confronti degli operatori di telefonia e delle pay-tv grazie ad un innovativo sistema denominato ConciliaWeb. Questo il fine primario dell’avvio del procedimento di modifica delle procedure di…

Media

ilprincipenudo. Virginia Raggi e il bilancio di previsione. La retorica della trasparenza e la realtà dei fatti

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Un piccolo “case study” all’attenzione dei lettori della rubrica “ilprincipenudo”, che – a partire dal titolo – presta particolare attenzione a “teoria e pratica” della pubblica amministrazione italica, spaziando dalle politiche culturali all’economia digitale: questa mattina, abbiamo posto “sotto…

Internet

Digital transformation, spesa globale a 2.200 miliardi di dollari nel 2019. L’ICT italiana vale 30 miliardi

di Flavio Fabbri

Gli investimenti in progetti di digital transformation (DX), a livello mondiale, raggiungeranno i 2.200 miliardi di dollari nel 2019, crescendo del 60% rispetto al 2016. Sono i primi dati resi pubblici da IDC in occasione dell’Assintel Report 2018 presentato stamattina a Milano.

Già in…

Media

BreakingDigital. Rottura della Net neutrality Usa? Si apre una nuova fase (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

La casa Bianca con la sua mossa del cavallo riapre i giochi attorno alla rete in nome di Wall Street contro il Nasdaq e costringe l’Europa a darsi una bussola.

Internet

Italtel, la protezione delle informazioni al tempo della data economy

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale in corso esige nuovi strumenti ICT e un nuovo modello di business per le imprese italiane ed europee. Secondo l’Assintel Report 2018 presentato oggi, tra le principali aree di investimento, dopo l’analytics, c’è proprio il cloud.

E anche tra le tecnologie abilitanti…

Telecoms

‘Banda ultra larga con e senza fili’, l’evento a Roma il 28 novembre

di Luigi Garofalo

Internet ultraveloce ovunque in Italia e per tutti. È questa la principale mission della Coalizione del Fixed Wireless Access (CFWA), un’organizzazione che rappresenta 60 aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni e che raccoglie tutta la filiera, tra wireless internet service providers…

Internet

Cosedanoncredere. Chiamate indesiderate, pericoloso passo indietro

di Redazione UNC

Peggiorato il disegno di legge sul registro delle opposizioni, che prevedeva un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale. Il prefisso unico anti-scocciatori raddoppia: uno per riconoscere le chiamate commerciali ed un altro per le indagini statistiche. Inoltre il testo…

Internet

Web tax, Vestager ‘La Ue agirà da sola se l’Ocse non fa in fretta’

di Paolo Anastasio

L’Unione Europea prenderà provvedimenti per tassare le web company americane se l’Ocse non troverà un nuovo sistema fiscale entro i primi mesi del 2018. Lo ha detto il commissario europeo alla Concorrenza Margrethe Vestager, ricordando che il mese scorso la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica…

Internet

Tencent, la tech company cinese che vale 522 miliardi di dollari (più di Facebook)

di Piero Boccellato

Tencent Holdings è la prima compagnia cinese ad aver superato il valore di mercato di 500 miliardi di dollari all’interno del settore tecnologico, ed è diventata la quinta azienda più importante al mondo dietro Apple – la più preziosa con un patrimonio di 873 miliardi di dollari, Alphabet, Microsoft…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Moodcast

di Neosperience Team

Non è mai facile ricordare bene tutto quello che ti è accaduto nella giornata, spesso nel rivedere a posteriori ci facciamo influenzare quanto è successo nell’ultima parte della giornata, quando ormai siamo stanchi, la giornata sta per finire è tutto appare più difficile. E’ chiaro che questo non ci…

Games

Microsoft chiamata in causa per infrazione di brevetto

di Redazione Eurogamer.it

HoloTouch ha chiamato in causa Microsoft per una presunta infrazione di brevetto del dispositivo per la realtà aumentata HoloLens.
HoloTouch sostiene che Microsoft avrebbe infranto volutamente i brevetti, di cui conosceva l’esistenza.

L’azienda del Connecticut sostiene inoltre di aver…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Vergine, Scorpione e Sagittario: la fortuna è con voi! Toro, Cancro e Capricorno: a chi tocca, tocca! Gemelli, Bilancia e Pesci: il vostro fascino colpisce ancora! Ariete, Leone e Acquario: contano su di voi!

Mappamondo

Industria 4.0. Federmeccanica, Federmanager e Fondirigenti lanciano il sito ‘Ricomincio da…4’

di Redazione

La digitalizzazione, l’automazione, le nuove tecnologie cambiano le imprese e il lavoro. In questa trasformazione – parola che in sé ha il concetto della transizione unita alla formazione – una delle sfide più importanti consiste nel diffondere correttamente la cultura dell’innovazione.

Per…

Mappamondo

Food, Wine & Co., inizia oggi la tre giorni di approfondimenti su innovazione e gastronomia

di Redazione

L’incontro tra innovazione ed enogastronomia ha modificato lo scenario di una delle industrie strategiche per il nostro Paese a diversi livelli: dalle novità di prodotto allo sviluppo della filiera per rafforzare la riconoscibilità e territorialità, sino alla food storytelling e lo sviluppo di percorsi…

Finestra sul mondo

Crisi Catalogna, Facebook e la Russia, Roma Contro Google, Il Front National resta senza banca

di Agenzia Nova

Moody’s, la Catalogna avra’ bisogno di 9 miliardi di euro dopo le prossime elezioni
23 nov 10:59 – (Agenzia Nova) – Il nuovo governo catalano che risultera’ eletto dal prossimo 21 dicembre avra’ bisogno di un sostegno finanziario da parte dello Stato superiore ai 9 miliardi di euro, stando a quanto…

Who is who

Simona Buono

di Redazione

Senior Manager Accenture Strategy,
Accenture

Entrata in Accenture nel 2011 come Senior Consultant, dal dicembre 2016 è senior manager per Accenture strategy.

Ha iniziato la sua carriera nel 2005 in Capgemini, ricoprendo prima la carica di Business Analyst e poi quella di Junior…

Infografiche

Cosa può fare l’Intelligenza artificiale?

di Redazione

Bibliotech

Generazione H

di Redazione

Di Maria Rita Parsi

Piemme editore

Data di pubblicazione: novembre 2017

ISBN: 9788856661576

Pagine: 216

Prezzo: € 17,50

Senza, non riescono a stare. Vivono immersi nello schermo dello smartphone, o in quello del pc, perennemente connessi tra loro e…