Dailyletter n. 3305 del 3 novembre 2017

di |

Internet

Privacy, cosa prevede il decreto sulle intercettazioni (salvi i dati sensibili)

di Luigi Garofalo

È salva la privacy delle persone le cui intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali non sono rilevanti per le indagini. Questo è il principio cardine del decreto legislativo, approvato ieri dal Consiglio dei ministri, che interviene sulle disposizioni in materia di intercettazione di conversazioni…

Telecoms

Fatturazione a 28 giorni, Stefano Esposito (Pd) ‘Abolita per tutti, anche per il mobile’

di Paolo Anastasio

La fatturazione a 28 giorni “non si salva per nessuno”, nemmeno per la telefonia mobile, “il mio emendamento è chiarissimo al riguardo, nessuna deroga”. Lo ha detto oggi a Key4biz Stefano Esposito, senatore del Pd autore dell’emendamento al Decreto Fiscale (Art. 19-bis “Misure per la tutela dei servizi…

Internet

Whatsapp, enorme blackout in Europa centrale. In Italia in tilt per un’ora (panico su Twitter)

di Flavio Fabbri

Un miliardo di utilizzatori quotidiani e un miliardo e trecento milioni di utenti attivi mensili, ecco i numeri di Whatsapp, la più popolare piattaforma di messaggistica istantanea mondiale. Impossibile però conoscere quanti di questi stamattina hanno trovato l’applicazione inutilizzabile.

Telecoms

Tim condivide decisione del Governo su golden power per la rete

di Paolo Anastasio

Tim ha reso noto ieri di “aver ricevuto notifica del provvedimento con cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri esercita i poteri speciali previsti dall’articolo 2 del c.d. Decreto Legge Golden Power (poteri speciali nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni), mediante l’imposizione…

Internet

5G, realtà virtuale e aumentata cambieranno il mondo del lavoro per il 60% degli italiani

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale procede sempre più rapidamente, grazie all’utilizzo di tecnologie abilitanti che ne facilitano l’adozione e la diffusione. Realtà virtuale e realtà aumentata sono due di queste. I consumatori italiani seguono i trend dominanti dell’innovazione tecnologica e per quanto riguarda…

Energia

Rinnovabili, installazioni in Italia crescono del 23% nei primi nove mesi dell’anno

di Flavio Fabbri

Le fonti energetiche rinnovabili (Fer) continuano, seppur lentamente, a registrare segnali di crescita in questo 2017. Nei primi nove mesi dell’anno, secondo l’Osservatorio Fer dell’Anie (federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche aderente a Confindustria), le nuove installazioni…

Telecoms

Banda ultralarga, Londra bacchetta Openreach ‘Rete mista rame-fibra inadeguata’

di Paolo Anastasio

La banda ultralarga nel Regno Unito dovrà essere “completamente in fibra (Full fiber)” e anche se oggi la rete esistente in rame (di Openreach ndr) riveste un ruolo importante, “per il futuro una soluzione che punti sul rame fino agli edifici (FTTP Fiber to the premises) non è adeguata”. Lo ha detto…

Robot

Robot, il premio Nobel Joseph Stiglitz ‘Meglio tassare Google e Apple per aiutare chi perde il lavoro’

di Luigi Garofalo

A Bill Gates risponde il premio Nobel per l’economia del 2001. Joseph Stiglitz, intervistato dal Sole24Ore, ha dichiarato: “Non sono convinto, non penso sia necessario tassare i robot. Penso che l’effetto sarebbe quello di scoraggiare l’innovazione”. Stiglitz ha precisato: “Sarebbe meglio provare a tassare…

Internet

Competenze digitali, 34% imprese italiane ha perso competitività per carenza di skills

di Flavio Fabbri

Affinché la digital transformation dell’economia mondiale abbia realmente inizio servono lavoratori con nuove competenze in ambito digitale e ICT. Skills ben definiti, che non sempre sono facili da individuare, anche perché spesso non ci sono proprio.

Se più di una impresa su due nel mondo,…

Cybersecurity

Digitanomalie. Che fine hanno fatto gli Spaghetti Hacker?

di Andrea Monti – avvocato, esperto di diritto delle telecomunicazioni

Spaghetti Hacker è un libro che racconta la storia degli hacker italiani e della “via” italiana allo hacking e che, ancora oggi, è l’unica “osservazione partecipante, l’unica indagine sul campo, su quello che si chiamava “underground telematico”.

Lo scrissi insieme a Stefano Chiccarelli,…

Telecoms

Cosa Compro. HTC U11 Life, ufficiale il nuovo smartphone di fascia media Android One

di Silvio Spina

Uno degli ultimi prodotti più interessanti lanciati da HTC è sicuramente l’U11, apprezzatissimo smartphone top di gamma dalle ottime prestazioni e dotato di una fotocamera considerata tra le migliori del settore: a distanza di qualche mese dal lancio la casa produttrice torna con una sorta di versione…

Telecoms

SosTech. Dating app, l’appuntamento che arriva via smartphone. Ma è sicuro?

di Giordano Rodda

È ironico, certo, che gran parte degli sforzi degli sviluppatori oggigiorno sia volto a creare ambienti virtuali per facilitare gli incontri in carne e ossa; e c’è sempre qualcuno che, non del tutto a torto, non manca di far notare come potrebbe essere più semplice impiegare questo tempo per uscire e…

Energia

SOS Energia. Ogni quanto va controllata la caldaia?

di Davide Raia

La caldaia è, senza dubbio, uno degli elettrodomestici più importanti di casa, soprattutto durante il periodo invernale in cui viene utilizzata per il riscaldamento in tutti gli appartamenti dotati di un sistema di riscaldamento autonomo. La manutenzione della caldaia è, quindi, molto importante al fine…

Games

Fortnite: Battle Royale tocca gli 800.000 utenti in contemporanea

di Redazione Eurogamer.it

L’account Twitter ufficiale di Fortnite: Battle Royale ha annunciato che il gioco ha raggiunto gli 811.000 giocatori in contemporanea.
Il picco di utenza riscontrato è stato tale da creare alcuni problemi ai server di Fornite, che Epic ha dichiarato di voler migliorare per reggere il numero di…

Games

Housemarque abbandona il genere arcade

di Redazione Eurogamer.it

Housemarque, nome di rilievo nell’ambito dei videogiochi arcade, ha annunciato di voler abbandonare il settore.
Housemarque aveva già dichiarato che le vendite del suo ultimo titolo, Nex Machina, non erano state all’altezza delle aspettative.

“I nostri giochi sono stati accolti ottimamente…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 4 e 5 novembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Gemelli e Pesci: un weekend davvero…interessante! Cancro, Vergine e Sagittario: richiestissimi sulla piazza! Ariete, Bilancia e Capricorno: non tutti gli imprevisti! Leone, Sagittario e Acquario: nell’occhio…del ciclone!

Mappamondo

Startup, ICTinnova parteciperà al Web Summit di Lisbona

di Redazione

Sempre attenta all’innovazione la start up è impegnata in progetti di ricerca&sviluppo, sostenuti dalla partnership con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni – DIET, centro di eccellenza per la ricerca accademica.

Durante la tre giorni del Web…

Mappamondo

iPhone X, da oggi disponibile in tutti i negozi TIM

di Redazione

iPhone X è caratterizzato dallo splendido design interamente in vetro e acciaio inossidabile, un incredibile display Super Retina da 5.8 pollici, chip A11 Bionic con motore neurale, che permette incredibili capacità di apprendimento automatico, esperienze di realtà aumentata e coinvolgenti esperienze…

Mappamondo

Rifiuti di illuminazione, ultimo mese per partecipare al contest ‘Accendiamo l’idea’

di Redazione

Gli studenti italiani hanno ancora 4 settimane per partecipare ad “Accendiamo l’idea!”: il contest scolastico di Ecolamp e Legambiente, per approfondire il tema del corretto riciclo di lampadine e apparecchi di illuminazione, cimentandosi in attività ludiche e creative.

In palio ci sono…

Mappamondo

Agcom, il 10 novembre assegnazione del premio ‘Antonio Preto’

di Redazione

Mantenendo un impegno assunto da amici e colleghi di Antonio Preto, il 10 novembre sarà assegnato il Premio Agcom-IIC per lo sviluppo della cultura delle comunicazioni intitolato ad Antonio Preto, già Commissario Agcom, prematuramente scomparso un anno fa.

Il premio, istituito dall’Autorità…

Mappamondo

Fastweb, raggiunto 1 milione di Sim attive per il mobile

di Redazione

Trasparenza, libertà e nessun limite sono i tre pilastri attorno ai quali Fastweb ha disegnato le proprie soluzioni mobili, introducendo – da maggio scorso – una vera e propria rivoluzione nel mondo dei servizi voce e dati in mobilità. Una strategia che è stata accolta con grande favore dal pubblico…

Infografiche

Droni: ecco 12 benefici

di Redazione

Finestra sul mondo

Arrestati per ribellione 8 ex consiglieri catalani, La Francia e l’incontro Trump-Rohani, Elezioni in Sicilia

di Agenzia Nova

Spagna, Oriol Junqueras e otto ex consiglieri catalani arrestati per ribellione
03 nov 11:13 – (Agenzia Nova) – L’ex vice presidente della Generalitat catalana, Oriol Junqueras e altri otto ex amministratori del defunto governo catalano sono stati arrestati ieri sera come misura precauzionale con l’accusa…

Video del giorno

Convegno – ‘Poche Parole tra copyright e consumatori’. L’intervento di Isabella Adinolfi (M5S)

di Luigi Garofalo

L’intervento di Isabella Adinolfi, Parlamentare Europeo Movimento 5 Stelle, in occasione convegno di studi Poche parole tra copyright e consumatori, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, nella sala ‘Aldo Moro’ della Camera dei Deputati, sulla proposta della Commissione Ue di modifica del diritto…

Bibliotech

Bulli 2.0

di Redazione

Di Emanuele Florindi

Imprimatur editore

Data di pubblicazione: ottobre 2017

ISBN: 9788868305833

Pagine: 256

Prezzo: € 16,50

Purtroppo non passa giorno in cui le cronache non riportino episodi di violenza tra giovani. Spesso raccontando episodi…

Focus Mail

Seminario “La robotica e il lavoro: uomini e/o macchine?”. Roma, 7 novembre 2017

di Redazione

Seminario
La robotica e il lavoro: uomini e/o macchine?
Martedì 7 novembre 2017
ore 9:00
CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro
Viale Davide Lubin, 2
Roma

Il seminario organizzato dalla Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli studi di Roma,…

Who is who

Corrado Giustozzi

di Redazione

Head of Cyber Team,
SELTA
Attivo dal 1985 sui temi della sicurezza nei sistemi informatici e telematici, in particolare nell’ambito della sicurezza informatica e degli aspetti giuridici, sociali e culturali di rischio nell’uso delle nuove tecnologie. È perito del tribunale penale di Roma in materia…