Dailyletter n. 3301 del 27 ottobre 2017

di |

Telecoms

Tim-Vivendi, De Puyfontaine ‘Rete strategica’. Ma non chiude allo scorporo

di Paolo Anastasio

La rete fissa è un asset strategico per Tim e l’operatore sta esaminando il dossier con il Governo italiano per trovare una soluzione che faccia l’interesse di tutti gli stakeholder, che non sono soltanto gli azionisti ma anche i consumatori, i dipendenti, le autorità regolatorie e soprattutto il Paese….

Internet

Contenuti illegali e fake news, Roberto Viola (DG Connect) ‘La Commissione Ue interverrà nel 2018’

di Redazione

“Nel 2018 nel programma di lavoro della Commissione Europea presentato qualche giorno fa al Parlamento c’è l’impegno di intervenire sui contenuti illegali in rete e sulle fake news. Ma non ci sarà il ministero della verità europeo e Nessuna nuova legislazione”. Lo ha detto oggi a Roma Roberto Viola,…

Internet

Startup innovative, in Italia fatturato superiore ai 725 milioni di euro. Il 13,4% è impresa al femminile

di Flavio Fabbri

Al 30 settembre 2017 sono state registrate 7.854 startup innovative nel nostro Paese, 460 in più rispetto alla fine del primo semestre secondo i dati del 13° Rapporto trimestrale del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) sui trend demografici e le performance economiche elaborati in collaborazione…

Robot

Sophia, ecco il primo robot al mondo a ricevere la cittadinanza (Video)

di Piero Boccellato

Per la prima volta al mondo, il Regno dell’Arabia Saudita ha ufficialmente concesso la sua prima cittadinanza onoraria. Niente di strano direste voi. Peccato che l’interessato sia un robot vero e proprio.

Si chiama Sophia, robot intelligente dalle sembianze (molto) umane, progettato dalla…

Smart City

Mobilità sostenibile, Galletti ‘Portati a 75 milioni i finanziamenti per i Comuni’

di Flavio Fabbri

La mobilità sostenibile come piano strategico per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 in Italia. Alla Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile, organizzata a Catania dall’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) e dal titolo “Muoversi a più dimensioni”, il Ministro dell’Ambiente…

Media

Rai, crescono gli ascolti e nuove sfide (canale in inglese e piano news)

di Luigi Garofalo

“La Rai diventa capofila nel passaggio che porterà sempre più lo strumento digitale al centro della nostra vita”. Con questa promessa, una sfida difficile da vincere, il direttore generale Mario Orfeo ha commentato l’approvazione in Cda dello schema del nuovo Contratto di servizio, che rinnova il quadro…

Internet of Things

Mobile IoT e smart meters, mercato europeo ‘connected energy’ a 22 miliardi di euro nel 2026

di Flavio Fabbri

In Europa il mercato dei contatori intelligenti di nuova generazione (smart meters) potrebbe raggiungere nel 2026 il valore di 22,12 miliardi di euro (26 miliardi di dollari).

In base a quanto riportato nel nuovo studio di Machina Research, la crescita del mercato delle tecnologie ‘connected energy’…

Telecoms

SosTech. Amazon? Ora ci entrerà in casa

di Giordano Rodda

Fareste entrare uno sconosciuto in casa, mentre voi non ci siete? No, ovviamente. E se fosse il corriere di Amazon con il vostro pacco? È questo il dilemma che sta facendo discutere mezza America, almeno da quando è stato annunciato il nuovo servizio del gigante delle delivery, Amazon Key.

Partiamo…

Media

Contratto di servizio Rai, domani seminario a Roma organizzato da Infocivica

di Redazione

Dopo l’operazione “trasparenza” voluta dal Governo di apertura verso cittadini (questionario), associazioni ed esperti (Tavoli di lavoro all’Auditorium), le audizioni e le consultazioni per il Parere della Commissione di Vigilanza sul testo della Convenzione decennale ormai in vigore, i riflettori sembrano…

Internet

Cina, dal 2020 il governo dà un punteggio ‘social’ a tutti i cittadini (alla ‘Black Mirror’)

di Luigi Garofalo

Ormai è sempre più difficile distinguere i confini tra online e offline e serie tv e realtà. Così come si attribuisce un ‘Like’ sui social network o delle stelline sui siti di recensione per valutare un albergo o ristorante così a breve si attribuiranno dei punteggi ai cittadini in base alle loro…

Telecoms

Cosa Compro. iPhone 8 e iPhone X, Apple tra vendite a rallentatore e ritardi

di Silvio Spina

Tempo fa abbiamo parlato delle differenze tra il nuovo iPhone 8 Plus e l’iPhone X, quest’ultimo non ancora arrivato sul mercato: nonostante le differenze a livello hardware non siano esagerate tra i due top di gamma, le vendite dei nuovi dispositivi di casa Apple già disponibili sul mercato – iPhone…

Smart City

Gondole low cost, un’app a Venezia per condividere il viaggio e spendere meno

di Flavio Fabbri

Per un giro in gondola diurno di 30 minuti si paga 80 euro, con 40 € in aggiunta per ogni 20 minuti eccedenti, mentre per il giro notturno di 40 minuti sui arriva a 100 euro, con 50 € in aggiunta per ogni 20 minuti eccedenti.

Si tratta di prezzi fissati dall’Ente gondola e che quindi dovrebbero…

Media

Spot & Social. L’arte e la cultura come patrimonio da valorizzare

di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso

Nel panorama televisivo, alcuni spot invitano i cittadini a specchiarsi nell’arte e a riscoprire la cultura come parte di sé. L’arte e la cultura rappresentano la ricchezza artistica storica ed economica del Paese, il patrimonio stesso della nostra collettività.

Ed è proprio ispirandosi…

Robot

Robot, tra gli scaffali del supermarket al posto dell’addetto alle vendite e al lago a forma d’insetto (Video)

di Luigi Garofalo

Due robot con i quali presto potremmo avere a che fare. Walmart, la multinazionale che vanta la più grande catena di supermercati negli Stati Uniti, ha annunciato l’arrivo in 50 punti vendita di altrettanti robot. Per svolgere quale mansione? “Togliere” il lavoro agli addetti alle vendite, ossia a coloro…

Media

Video streaming, il 57% degli utenti Usa accede via smartphone a Youtube e Netflix

di Paolo Anastasio

Lo streaming video rappresenta il 78% del traffico dati via smartphone negli Usa. Lo rende noto uno studio di NPD Group, secondo cui le video app come Youtube e Netflix trainano la gran parte della domanda di servizi mobili negli Stati Uniti, con la app di Youtube che traina la domanda degli utenti tanto…

Energia

Sos Energia. Bolletta scaduta: quanto mi costa?

di Davide Raia

Può capitare di dimenticarsi di pagare una bolletta. Quando non viene attivata la domiciliazione sul proprio conto con un pagamento automatico ad ogni fattura, la possibilità che il pagamento di una bolletta di luce o gas venga dimenticato rappresenta uno scenario reale. Quando una bolletta scaduta non…

Games

Destiny 2 segna il miglior lancio di sempre su console in digitale

di Redazione Eurogamer.it

Destiny 2 si sta rivelando un successo anche sul fronte del digital delivery, campo in cui ha fatto registrare un nuovo record.
Come comunicato da SuperData, Destiny 2 ha infranto i record di vendita nel primo mese per i titoli venduti in digitale su console. Il mese scorso, il gioco aveva fatto registrare…

Games

4,2 milioni di $ in palio nella Lega mondiale di Call of Duty

di Redazione Eurogamer.it

Activision ha diffuso i primi dettagli sull’edizione 2018 della Lega mondiale di Call of Duty, che vanta un montepremi complessivo di ben 4,2 milioni di dollari.
Oltre alla cifra da capogiro, la Lega mondiale di Call of Duty sarà caratterizzata da quest’anno anche da un circuito nazionale.

La…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 28 e 29 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine e Capricorno: novità in arrivo! Cancro, Bilancia e Sagittario: state recuperando alla grande! Toro, Acquario e Pesci: e se faceste un bell’outing questo weekend? Ariete, Leone e Scorpione: riposatevi, la settimana prossima sarà…“impegnativa”!

Mappamondo

Pubblicità online, a settembre crescita degli investimenti +13,6%

di Redazione

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-settembre 2017, raffrontati allo stesso periodo del 2016. La tabella in allegato (.xls): fatturato per mese per device/strumento,evidenzia per il mese di settembre 2017 i…

Mappamondo

Un pizzico partenopeo nella missione balinese della “Tesla dei mari” Surya Namaskar

di Roberto Capocelli

Un incrocio tra passato e futuro, tradizione e innovazione. Un’avventura con un pizzico di italianità partenopea. Si chiama “Surya Namaskar” la prima barca a motore solare ad emissioni zero ottenuta dalla conversione un tradizionale Jukung, detto “sampan” in balinese. Una “Tesla dei mari” creata a Bali…

Mappamondo

Bando storage domestico e fotovoltaico, in Lombardia boom di richieste

di Redazione

Federazione ANIE rappresenta le imprese che forniscono prodotti, sistemi e soluzioni tecnologiche per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture, pubbliche e private, e di mercati strategici come l’industria, la mobilità elettrica, l’energia e il building.

Da…

Mappamondo

Startup, Ludwig vince la sesta edizione di itCup registro

di Redazione

La finalissima, che si è svolta a Roma ieri, giovedì 26 ottobre, alla presenza del Presidente del CNR Massimo Inguscio, ha visto presentarsi le sei startup finaliste selezionate a luglio tra oltre 100 progetti pervenuti e già protagoniste di una tre giorni di formazione intensiva a Pisa a metà…

Finestra sul mondo

La guerra dell’oppio di Trump, il governo respinge l’ultima offerta di Puigdemont, L’ascesa dell’economia italiana, Legge elettorale

di Agenzia Nova

Usa, il presidente Trump ha dichiarato la crisi da oppiacei una “emergenza sanitaria pubblica”
27 ott 11:10 – (Agenzia Nova) – Il presidente Donald Trump ha formalmente dichiarato la crisi da oppiacei una “emergenza sanitaria pubblica”. Lo riferisce il quotidiano “New York Times”, spiegando che…

Focus Mail

Bassanini, Bergamini, Boccadutri, Nicita, Franchina, Tripi, Rosato tra gli ospiti del SELTA Challenge 2017. A Roma il 15 novembre

di Redazione

Save the Date
SELTA Challenge 2017
Le Infrastrutture Critiche per lo Sviluppo
Mercoledì 15 novembre 2017
Ore 9:00-13:30
The Westin Excelsior
Via Vittorio Veneto, 125
Roma

Lo sviluppo e la protezione delle Infrastrutture Critiche, quelle su cui tutti i Paesi basano la propria crescita…

Video del giorno

Convegno – ‘Poche Parole tra copyright e consumatori’. L’intervento di Francesco Posteraro (AgCom)

di Luigi Garofalo

L’intervento di Francesco Posteraro, Commissario AgCom, in occasione convegno di studi Poche parole tra copyright e consumatori, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, nella sala ‘Aldo Moro’ della Camera dei Deputati, sulla proposta della Commissione Ue di modifica del diritto d’autore e diritti…

Robot

Videodroni. Il Tempio di Angkor Wat (Cambogia) visto dal drone: tra spiritualità universal e fascino d’Oriente

di Redazione

Video di Max Seigal…

Bibliotech

La nuova chiave a stella

di Redazione

Di Edoardo Segantini

Postfazione di Federico Butera

Guerini e Associati editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788862506939

Pagine: 192

Prezzo: € 18,50

Quattordici racconti di persone, protagoniste di una trasformazione storica: la quarta rivoluzione industriale….

Who is who

Maximo Ibarra

di Redazione

Ceo,
Kpn

Maximo Ibarra è il nuovo ceo di Kpn, società olandese di telecomunicazioni. La decisione è stata presa dopo che Eelco Blok, che ha guidato la compagnia olandese per 7 anni, ha annunciato che lascerà l’incarico il prossimo anno.

Ibarra è stato amministratore delegato…

Pics

Effetti ottici: Una giraffe con il collo troppo lungo

di Redazione

La foto del giorno
.