Dailyletter n. 3297 del 23 ottobre 2017

di |

Media

Netflix, sempre più debiti per far crescere la base clienti

di Paolo Anastasio

Netflix sempre più indebitata per sostenere la corsa ai nuovi abbonati. Un’approfondita analisi dell’Associated Press (AP) all’indomani dell’ultima trimestrale fa il punto sulla situazione finanziaria della prima piattaforma globale di video streaming on demand per numero di abbonati, e sottolinea che…

Telecoms

Agcom ‘cresce la banda larga di rete fissa, in 1 anno +800mila linee’

di Redazione

Gli accessi complessivi della rete fissa crescono per il terzo trimestre consecutivo grazie all’andamento delle linee a banda larga che, nella prima metà dell’anno, hanno sfiorato i 16,2 milioni, con un aumento su base annua pari a 880mila unità. I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni diffusi oggi…

Internet

Multe se non si usa il Pos, Oil e professionisti le categorie escluse. Intervista a Sergio Boccadutri (PD)

di Luigi Garofalo

In Italia sono in arrivo multe fino a 30 euro per ogni pagamento elettronico rifiutato con il Pos. Con delle esclusioni, però: “Distributori di carburanti, tabaccai che vendono valori bollati e le prestazioni tra professionisti (avvocato-avvocato; avvocato-commercialista, ecc..) non saranno soggetti…

Media

Tim sposa Canal+ e punta sulla pay tv per spingere la fibra

di Paolo Anastasio

Vivendi alle grandi manovre in Italia, dove per uscire dall’impasse regolatorio in cui si trova per la doppia partecipazione in Tim e Mediaset e uscire dall’angolo, punta sulla pay tv per accaparrarsi nuovi clienti in fibra. E’ per questo che il primo azionista francese di Tim, con una quota del 23,94%,…

Telecoms

5G, nuove politiche dello spettro nella Ue. Dal mercato secondario all’uso temporaneo o condiviso

di Paolo Anastasio

L’ultimo studio della Commissione Ue sul 5G ipotizza nuove e diversificate modalità di assegnazione delle frequenze a seconda delle esigenze dei nuovi mercati verticali. Spunta l’ipotesi mercato secondario dello spettro e quella di assegnazioni temporanee e/o condivise. Lo studio (“Study on Spectrum…

Internet

Vorticidigitali. App, boom di download nel 2017

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Uno dei dati più interessati che mi è capitato di leggere recentemente è la crescita di download di app nel 2017 rispetto al 2016 secondo i due principali market AppStore e Google Play, in controtendenza rispetto alla precedenti evidenze.

La diffusione degli smartphone da un lato e la tendenza…

Internet

Digilawyer. Amazon, il gigante cattivo che tratta bene i propri clienti

di Gianluca Pomante, Avvocato Cassazionista – esperto d’informatica e comunicazione

I commercianti tradizionali si lamentano di Amazon ma si guardano bene dall’adottare le stesse politiche di tutela e soddisfazione della clientela. Il gigante statunitense ha fatto dell’efficienza della sua rete di vendita e di distribuzione un modello che viene studiato a livello internazionale ma,…

Media

BreakingDigital. Il referendum dei produttori: le comunità del Nord trovano una bandiera (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Indubbiamente ha vinto chi ha voluto il referendum. Il voto di ieri non lascia l’Italia come l’ha trovata. Il voto del Lombardo-Veneto mette in mora la politica di Roma facendo intendere che quel pezzo di Italia può correre da solo. Sinistra e 5S spettatori muti.

https://www.youtu…

Cybersecurity

Sicurezza informatica, dai servizi al manifatturiero spesa mondiale a 120 miliardi di dollari nel 2021

di Flavio Fabbri

Crescono le minacce informatiche e si perfezionano i sistemi di difesa in tutto il mondo. Dal settore hardware ai servizi, dal software alle nuove applicazioni per qualsiasi tipo di device connesso in rete, il mercato della sicurezza informatica crescerà del 10,2% l’anno tra il 2017 ed il 2021 secondo…

Internet

‘Lilo’, abbiamo provato il motore di ricerca che finanzia progetti sociali con le tue ricerche (video)

di Luigi Garofalo

Le nostre ricerche quotidiane sul web generano ai motori di ricerca, attraverso la pubblicità, circa 30 euro l’anno. Questo è uno dei modelli di business di Google, Bing e Yahoo, solo per citare le principali porte d’ingresso a Internet. In questo modo guadagna anche Lilo, un nuovo motore di ricerca,…

Energia

Riscaldamenti, le 10 regole per evitare sprechi e brutte sorprese in bolletta

di Flavio Fabbri

L’autunno italiano, dopo una falsa partenza a settembre, sembra di nuovo piombato in una lunga tarda estate mediterranea, caratterizzata da temperature calde di giorno e piuttosto miti di notte.

Un quadro climatico che se da una parte penalizza tragicamente le nostre riserve idriche, favorendo…

Internet

Data center, in Giappone investimenti per 4 miliardi di dollari ma cresce il mercato europeo

di Flavio Fabbri

Il traffico dati globale stimato per il 2018 sarà pari a 11 zettabytes e l’incremento per gli anni successivi è atteso sempre a due cifre: 13 zettabytes per il 2019 e 15,3 per il 2020. Un trend esponenziale, quello calcolato da Cisco, con un tasso di crescita annuo del 27% (Carg 2016-2020), che è visto…

Energia

Data center green, a Milano una struttura alimentata al 100% da fonti rinnovabili

di Flavio Fabbri

Presentato nei giorni scorsi il nuovo data center realizzato alle porte di Milano (Ponte San Pietro): il Global Cloud Data Center. Caratteristica principale dell’opera progettata da Aruba è dare vita ad un campus tecnologico altamente efficiente, innovativo e a bassissimo impatto ambientale…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, AGCOM Broadbandmap

di Neosperience Team

Quante volte ci siamo chiesti quali reti Internet arrivano a casa nostra, quali punti di accesso Wi-Fi sono disponibili, qual è la copertura mobile. Informazioni cui si poteva accedere grazie a diversi servizi ma mai organizzati in un unico centro nevralgico.

Questo fino a oggi, perché con…

Mappamondo

Piattaforme online, Martusciello (Agcom) ‘Serve un azione condivisa subito’

di Redazione

“Le piattaforme online stanno modificando gli assetti competitivi del settore dei media. È dunque necessario da parte di tutti gli stakeholder, sia sul versante della policy che su quello del mercato, trovare delle leve per governare questo cambiamento”. Ad affermarlo è il Commissario Agcom, Antonio…

Mappamondo

Innovazione sostenibile, indagine Mise su buone pratiche delle imprese italiane

di Redazione

Il Ministero dello sviluppo economico promuove l’indagine conoscitiva sulle buone pratiche delle imprese italiane “Innovazione sostenibile e inclusiva, e rendicontazione non finanziaria nel quadro dell’Agenda 2030”.

I dati raccolti verranno analizzati per valutare le implicazioni delle policy…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Toro, Capricorno e Pesci: un martedì davvero molto interessante! Ariete, Bilancia e Acquario: che belle intuizioni…seguitele! Gemelli, Vergine e Scorpione: niente capricci! Cancro, Leone e Sagittario: fatevi dare una mano!

Games

Gabe Newell nella top 100 dei più ricchi degli USA

di Redazione Eurogamer.it

Gabe Newell, fondatore e amministratore delegato di Valve, è comparso nella lista delle 100 persone più ricche degli Stati Uniti.
Il valore di Newell è al momento stimato in 5,5 miliardi di dollari. A marzo del 2017, sempre Forbes aveva stimato la cifra in 4,1 miliardi di dollari.

“Gaben”,…

Recensiti

Romacinemafest.it

di Piero Boccellato

Giunto alla dodicesima edizione, il Festival Internazionale del Film di Roma porta nella Capitale il grande cinema internazionale e nazionale, con tutto il carico di film, retrospettive, rassegne, incontri, lezioni ed eventi speciali che si potranno seguire anche online dalle pagine di …

Finestra sul mondo

May contro Merkel e Macron per i negoziati sulla Brexit, Crisi Catalogna, Riforma fiscale USA, Referendum Lombardia e Veneto

di Agenzia Nova

Negoziati sulla Brexit, May contro Merkel e Macron
23 ott 10:57 – (Agenzia Nova) – All’inizio di questa settimana il primo ministro britannico Theresa May e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, si sono incontrati nuovamente, dopo i colloqui telefonici della premier britannica…

Bibliotech

Comprendere il mondo dell’energia 2.0

di Redazione

Di Myriam Maestroni

Solfanelli editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 9788833050102

Pagine:

Prezzo: € 24,00

L’energia e la transizione energetica non sono solamente una necessità impellente, bensì anche una meravigliosa opportunità per ripensare…

Infografiche

Le minacce informatiche più pericolose del 2017

di Piero Boccellato

Video del giorno

SELTA 45 – Intervista a Pasquale Lavacca (Arma dei Carabinieri)

di Redazione

Intervista a Pasquale Lavacca, Generale dell’Arma dei Carabinieri, in occasione della cena organizzata da SELTA per festeggiare i 45 anni di attività. L’evento si è svolto a Roma il 20 settembre 2017 al Westin Excelsior Hotel di Via Veneto.
SELTA è un’azienda tecnologica italiana specializzata nei settori…

Who is who

Claudio Artusi

di Redazione

Presidente,
CSI-Piemonte

Il 20 ottobre 2017 è stato nominato Presidente del CSI-Piemonte, dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio.

Claudio Artusi ha occupato ruoli di responsabilità nella progettazione e realizzazione di infrastrutture e sistemi complessi. È stato…