Recensioni

Romacinemafest.it

di |

Giunto alla dodicesima edizione, il Festival Internazionale del Film di Roma porta nella Capitale il grande cinema internazionale e nazionale, con tutto il carico di film, retrospettive, rassegne, incontri, lezioni ed eventi speciali che si potranno seguire anche online dalle pagine di www.romacinemafest.it. Il sito della manifestazione permetterà ai visitatori di essere informati e aggiornati, in tempo reale e anche su smartphone e tablet, in relazione a proiezioni, orari, luoghi, variazioni di programma, news dal ‘red carpet‘, arrivi e appuntamenti delle star del cinema e un po’ di gossip che non guasta mai.

Dopo Virna Lisi nel 2015 e Gene Kelly nel 2016, è Audrey Hepburn l’icona 2017 della Festa del Cinema di Roma, la Hepburn di Vacanze romane. L’edizione annuale della Festa, la dodicesima, è in programma dal 26 ottobre al 5 novembre. Dal 19 ottobre è stata lanciata la prevendita dei biglietti contemporaneamente su tutti i canali di vendita a partire dalla Biglietteria del Villaggio del Cinema (allestita di fronte all’Auditorium Parco della Musica).

L’edizione 2017 parte con trentanove film nella Selezione Ufficiale, 4 eventi speciali, 12 Incontri ravvicinati (tra cui David Lynch, Xavier Dolan, Nanni Moretti, Rosario Fiorello, Jake Gillenhall, Phil Jackson, Vanessa Redgrave), 4 restauri e omaggi, 4 pre-aperture, 17 eventi collaterali e 31 nazioni partecipanti.

In home page di Romacinemafest.it si è subito coinvolti nell’atmosfera festivaliera e internazionale dell’evento, con un’ampia rassegna stampa sulle news e gli eventi, le novità e le ultime notizie dall’Auditorium romano. I canali di navigazione del sito sono ospitati lungo una barra verticale, in alto dell’home page, e divisi in: “Chi siamo”, “News”, “Calendario” e “Multimedia”; a cui si aggiungono gli altri percorsi dedicati  dagli “Accrediti” per la stampa, alla “Biglietteria” per gli acquisti online degli accessi alle proiezioni.

Aree posizionate in maniera che l’utente acceda facilmente alla storia del festival, ai comunicati ufficiali, alla presentazione dell’evento, alle sezioni ufficiali in cui trovare i film, il regolamento, le possibilità per accedere al sistema di prenotazione telematico dei biglietti, la richiesta degli accrediti e i contatti con la direzione.

Per scoprire inoltre i film e gli appuntamenti previsti nelle sezioni ufficiali del Festival basta seguire le news di testo e audiovisive, pubblicate anche sulle pagine ufficiali del Festival su Facebook e Twitter, nonché sul canale Instagram e il canale su YouTube.

Per scaricare l’applicazione mobile del festival romano basta seguire i link offerti in home page che portano all’App Store per i device iOS e a Google Play di quelli che montano Android.

Tanti i link, infine, che permettono al visitatore di muoversi sia all’interno del sito, sia all’esterno, in modalità diretta e veloce, grazie ai quali scoprire il sito dell’Auditorium Parco della Musica, la Fondazione Ente dello Spettacolo, la Fondazione Musica per Roma.

Graficamente il sito è colorato e perfezionato da uno stile assolutamente sobrio, in cui si è riusciti a coniugare l’eleganza formale di un Festival Internazionale alle sfumature popolari di una Festa per tutti, senza togliere fascino all’appuntamento con tutte le sue star che calcheranno il tappeto rosso sotto il flash dei fotografi e dei fan. I percorsi sono estremamente accessibili, ricchi di contenuti audiovisivi, fotografici e di testo. Tanti gli articoli a disposizione del visitatore, con approfondimenti e contributi video, applicazioni mobili e newsletter personalizzata, per godersi dal Pc di casa, o sul cellulare, tutta la magia del grande schermo. Il sito è consultabile anche in lingua inglese.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo