Dailyletter n. 3294 del 18 ottobre 2017

di |

Internet

Web tax, Paolo Gentiloni ‘Non sono escluse decisioni nazionali’

di Luigi Garofalo

Dopo il Digital Summit in Estonia, la web tax torna nell’agenda dell’Unione europea. Il tema della tassazione dei giganti della Rete, che fanno business in Europea, sarà sul tavolo del Consiglio europeo che si svolgerà a Bruxelles domani e dopodomani. “Al vertice Ue verranno fatti passi avanti nella…

Internet

Pos, in arrivo multe fino a € 30 per i pagamenti rifiutati (ma non con la legge di Bilancio)

di Luigi Garofalo

Questo è un articolo che vuole fare debunking. Nei giorni scorsi molti giornali hanno scritto “la norma che vuole introdurre multe fino a 30 euro per chi rifiuta i pagamenti con il Pos è stata inserita nel testo della Legge di Bilancio e le sanzioni per i commercianti e professionisti scatteranno dal…

Telecoms

5G, in Europa 214 milioni di connessioni nel 2025

di Flavio Fabbri

Il nostro continente corre verso il 5G forse più velocemente di altri. La forte penetrazione della rete mobile e degli smartphone di nuova generazione è e sarà un’ottima base di partenza per il lancio dei primi servizi di nuova generazione.

L’84% della popolazione a dicembre 2016 era in…

Internet

Enterprise 4.0. L’inizio di una nuova fase per le aziende italiane?

di Neosperience Team

Industria 4.0, il piano nazionale varato dal Governo allo scopo di incrementare l’innovazione tecnologica del sistema industriale italiano, cambia nome. Da oggi comincia Impresa 4.0 – quella che noi abbiamo chiamato Enterprise 4.0 – che vuole, a partire proprio dal nome, segnare l’inizio di una nuova…

Telecoms

ETNO in caduta libera. Ignorata dai regolatori europei

di Raffaele Barberio

Singolare circostanza che coinvolge ETNO (European Telecommunications Network Operators) e un pezzo importante delle TLC europee.

L’ETNO è l’organismo di rappresentanza degli operatori di telecomunicazioni europei (prevalentemente incumbent). Tra i suoi membri spiccano Orange, Telefonica, Deutsche…

Smart City

Brexit, dall’Ue 23 miliardi in 3 anni alle smart city britanniche. Dal 2019 rubinetti chiusi

di Flavio Fabbri

La Gran Bretagna è una delle nazioni tecnologicamente più avanzate al mondo, soprattutto in termini di servizi smart city in ambito urbano. Trasporti, salute, sicurezza, efficienza energetica, gestione risorse idriche e rifiuti, sono tanti i settori che vedono una crescente introduzione di tecnologie…

Internet

WhatsApp attiva il ‘tracciamento’ in tempo reale. Ce n’era bisogno? (Ecco come tutelare la privacy)

di Luigi Garofalo

Oggi WhatsApp ha annunciato una nuova funzione: la condivisione della posizione in tempo reale, ossia la famiglia o gli amici possono vedere dall’app, passo dopo passo, i tuoi spostamenti, il tuo tragitto. Ce n’era bisogno?

Fortunatamente quest’attacco alla privacy di ogni utente è limitato ed è…

Media

ilprincipenudo. 5 milioni di italiani all’estero (l’8% della popolazione, il 60% in più dal 2006)

di di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Nella mattinata di martedì 17 ottobre, si è tenuta a Roma, in un affollato auditorium “V. Bachelet” del The Church Palace sulla via Aurelia, la presentazione della 12ª edizione del ‘Rapporto Italiani nel Mondo’, curato dalla Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana…

Internet

Vorticidigitali. Nudging, che cosa c’è da imparare dal premio Nobel per l’economia

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

La scorsa settimana il premio Nobel per l’economia è stato assegnato allo studioso dell’economia comportamentale Richard Thaler, famoso non solo per aver analizzato le ragioni per le quali crediamo alle fake news e le condividiamo, ma anche per essere il teorico del “nudge”, la “spinta gentile” con la…

Internet

Netiquette in rete, i manifesti bastano ad arginare i fenomeni di cyberbullismo?

di Arnaldo Dovigo, Membro degli Stati Generali dell’Innovazione

L’ultimo in ordine di tempo sembra essere il “Manifesto delle giornaliste e dei giornalisti per il rispetto della parità di genere nell’informazione […]” scritto dal CPO Fnsi e altre sigle il 27 settembre e che sarà presentato il 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza…

Smart City

Mobilità elettrica, l’Olanda dice addio alle auto inquinanti. Arriva ad Amsterdam la ricarica vehicle-to-grid italiana

di Flavio Fabbri

Tutte le nuove auto immatricolate a partire dal 2030 dovranno essere “a zero emissioni”. Questa la decisione annunciata dal Governo olandese la settimana scorsa, che tra le altre cose ha l’obiettivo di ridurre entro quella data la CO2 emessa del 50% (25% in meno entro il 2020).

Sempre entro…

Telecoms

Dalle microonde al 5G, Italtel al convegno di Santa Marinella del 19 ottobre per ricordare Guglielmo Marconi

di Redazione

La città di Santa Marinella, teatro di esperimenti fondamentali per il lavoro del grande scienziato e premio Nobel italiano, ospita domani il convegno “Dalle ricerche di Marconi sulle microonde al Futuro”, patrocinato dal Senato della Repubblica e da numerosi enti e istituzioni italiani e i…

Internet

Smartphone, tablet e pc. Vendite in aumento del 2% nel 2018

di Paolo Anastasio

Le vendite globali di pc, tablet e smartphone supereranno 2,35 miliardi di pezzi nel 2018, in aumento del 2% rispetto al 2017, secondo stime di Gartner, secondo cui si tratterà del maggior incremento dal 2015.

Secondo la società di analisi, permane a livello globale l’opinione (sbagliata) che ormai…

Internet

Cosedanoncredere. Prodotti alimentari, più informazioni in etichetta

di Redazione UNC

Buone notizie: vinta la sfida per ottenere più informazioni in etichetta! Dal 5 aprile 2018, infatti, sarà applicabile in Italia l’obbligo di indicare sull’ etichetta dei prodotti alimentari la sede e l’indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento.

La nuova normativa…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Radiate

di Neosperience Team

Radiate nasce per facilitare la partecipazione condivisa ai festival musicali, per incontrare persone con gusti affini, e per permettere uno scambio di opinioni in tempo reale. Per questo mette a disposizione una piattaforma per facilitare le comunicazioni, postando immagini della tua partecipazione…

Mappamondo

Assotelecomunicazioni-Asstel, Dina Ravera lascia la presidenza

di Redazione

Dina Ravera ha comunicato oggi la decisione di lasciare la Presidenza di Assotelecomunicazioni-Asstel, associazione che nel sistema Confindustria rappresenta le imprese della filiera delle Telecomunicazioni. Come previsto dallo Statuto, l’associazione sarà presieduta dal Vice Presidente Francesco Micheli…

Mappamondo

Broadbandmap, l’Agcom rilascia l’app per Android

di Redazione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha rilasciato la versione sperimentale della App “BBmap” per dispositivi Android destinata alla visualizzazione dello sviluppo delle reti di accesso ad Internet, sia fisse che mobili, al singolo indirizzo sul territorio italiano.

La decisione…

Mappamondo

Lucca Comics & Games 2017, TIMVISION presente con le serie ‘The Handmaid’s Tale’ e ‘Vikings’

di Redazione

Lucca sarà teatro di un’incursione urbana animata da decine di ancelle che coinvolgeranno le vie del centro della città, riproponendo le atmosfere enigmatiche della famosa serie americana. Il 1° e il 4 novembre la proiezione di alcuni episodi delle serie TV e di ulteriori contenuti dove le ancelle di …

Mappamondo

RAEE, in 10 anni raccolti più di 200mila tonnellate

di Redazione

“Tra il settembre e il novembre del 2007 fu approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che sanciva il principio “chi inquina paga” per il mondo dei RAEE”, ricorda il direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio. “Il consorzio, che proprio in quel periodo iniziò l’attività,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 ottobre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Sagittario e Pesci: i migliori in campo oggi! Toro, Capricorno e Acquario: lavorate su un nuovo progetto! Ariete, Vergine e Bilancia: risolvete una questione in sospeso! Gemelli, Leone e Scorpione: l’importante è di mantenere la calma!

Infografiche

La differenza tra bitcoin e le grandi bolle finanziarie

di Redazione

Finestra sul mondo

Trump annuncia il ritiro della candidatura di Marino, Crisi Catalana, Riforma della sicurezza in Francia, Hollande attacca Macron

di Agenzia Nova

Usa, Trump annuncia il ritiro di Marino alla guida dell’Ufficio per le politiche di controllo delle droghe
18 ott 10:43 – (Agenzia Nova) – Il presidente statunitense Donald Trump ha oggi annunciato che Tom Marino, membro repubblicano della Camera dei rappresentanti, ha ritirato la propria candidatura…

Bibliotech

Come vincere la battaglia del SEO

di Redazione

Di Anne Ahola Ward

Tecniche nuove editore

Data di pubblicazione: settembre 2017

ISBN: 9788848133562

Pagine: 204

Prezzo: € 31,90

Benvenuti sul campo di battaglia. Ogni giorno, società che vanno da startup a grandi imprese combattono per ottenere buoni…

Who is who

Marco Rosi

di Redazione

Business development & coproduzioni,
Lux Vide

Lux Vide, la società di produzione audiovisiva guidata da Matilde e Luca Bernabei, annuncia nel mese di ottobre, la nomina di Marco Rosi a nuovo responsabile business development & coproduzioni.

Lux Vide è specializzata…

Video del giorno

SELTA 45 – Intervista Domenico Vulpiani (Ministero dell’Interno)

di Redazione

Intervista a Domenico Vulpiani, Prefetto, Ministero dell’Interno, in occasione della cena organizzata da SELTA per festeggiare i 45 anni di attività. L’evento si è svolto a Roma il 20 settembre 2017 al Westin Excelsior Hotel di Via Veneto.
SELTA è un’azienda tecnologica italiana specializzata nei settori…