Dailyletter n.3270 del 14 settembre 2017

di |

Telecoms

La campagna italiana di Vivendi si complica. Soluzione politica per uscire dall’impasse?

di Paolo Anastasio

La campagna italiana di Vivendi si complica dopo la pronuncia della Consob, che ha stabilito il controllo di fatto del gruppo francese su Tim, contestata dall’operatore che annuncia ricorso: “la decisione si discosta in maniera rilevante dalla consolidata interpretazione in materia di controllo societario,…

Telecoms

Agcom, in arrivo le sanzioni alle telco per fatturazione a 28 giorni

di Paolo Anastasio

In attesa di verificare se l’abolizione della fatturazione a 28 giorni sarà davvero introdotta nella prossima legge di bilancio, Agcom (relatore il commissario Francesco Posteraro) ha deciso di avviare un procedimento sanzionatorio nei confronti di Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb per il mancato rispetto…

Internet

‘Sicurezza e linguaggio dell’odio’. L’intervento del Garante Privacy Antonello Soro

di Antonello Soro, Garante Privacy

Il discorso del Garante Privacy Antonello Soro in occasione del convegno organizzato oggi a Roma dal Consiglio Nazionale Forense “Sicurezza e linguaggio dell’odio”. Tutela della persona e protezione dei dati personali: i diritti nell’era dei social media”

Considero molto importante la…

Internet

Antonello Soro ‘Digitale rimanga sotto il controllo democratico, no a deleghe tecnocratiche’

di Roberto Capocelli

Intervenuto in occasione del convegno Sicurezza e linguaggio dell’odio, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, il Garante per la Privacy Antonello Soro (qui l’intervento integrale) ha colto nel segno indicando le sfide centrali su cui si sta negoziando il futuro della società digitale.

Soro…

Internet

mPayment, con conti correnti online e home banking risparmio di 136 euro

di Luigi Garofalo

Negli ultimi quattro anni i conti correnti sono diventati più cari: ad aumentare sono stati soprattutto i costi per i conti con operatività mista (sia online che in filiale). È quanto emerge da un’indagine condotta da SosTariffe.it, che ha ipotizzato e considerato alcuni profili, differenziandoli in…

Internet

Web tax, nella Ue persi 5,4 miliardi di tasse da Google e Facebook in tre anni

di Redazione

L’Unione Europea ha perso 5,4 miliardi di euro nel periodo 2013-2016 in tasse non corrisposte da Google e Facebook, che in Europa hanno la loro sede fiscale in Irlanda. E’ quanto emerge da un report, consultato da Reuters, e realizzato dai tecnici di Bruxelles alla vigilia dell’Ecofin in programma domani…

Internet

Data economy, nel 2020 lo scambio di dati privati supererà quello di internet

di Flavio Fabbri

Nel 2014 le piattaforme di interconnessione e scambio dati hanno facilitato la crescita del PIL globale per una cifra calcolata in 2.800 miliardi di dollari. Il dato l’hanno fornito i ricercatori di McKinsey, che in un Report di qualche tempo fa sottolineavano come per la prima volta il flusso di dati…

Internet

‘IA, Blockchain e Industria 4.0 sono il futuro’. Videointervista a Luca Tomassini (Vetrya)

di Luigi Garofalo

Non poteva essere la Social Media Week di Roma, considerata tra i 10 eventi più innovativi al mondo sulla digital transformation, l’occasione migliore per parlare delle nuove frontiere tecnologiche. Lo abbiamo fatto intervistando Luca Tomassini, fondatore, presidente e ad di Vetrya, la società italiana…

Media

BreakingDigital. Algoritmo, segnali dell’universo sindacale

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Il sindacato apre a Milano un cantiere per ragionare sulla negoziabilità dell’algoritmo e apre un dibattito sui rapporti con i giganti del calcolo che si stanno sovrapponendo alla nostra democrazia.

Energia

Strategia energetica nazionale. Osservazioni dell’Anci su rinnovabili, mobilità pulita e ICT

di Flavio Fabbri

All’Italia serve una maggiore indipendenza energetica, sia dalle importazioni, sia dalle risorse del sottosuolo. Rimangono da superare le barriere comportamentali, di mercato, organizzative e politiche per raggiungere celermente la decarbonizzazione complessiva della nostra economia.

L’Anci…

Internet

Intelligenza artificiale, utilizzata solo da un’impresa su cinque al mondo

di Flavio Fabbri

Sono ancora troppo poche le aziende in tutto il mondo che sono in grado di sfruttare il potenziale tecnologico ed economico dell’intelligenza artificiale (artificial intelligence – AI). Per l’esattezza, solamente una su cinque ha già utilizzato tale tecnologia e meno di quattro su dieci attiverà strategie…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Headspace

di Neosperience Team

Può un’app, un po’ Piccolo Principe un po’ Guru, essere di stimolo alla nostra parte emotiva?

Headspace ci prova, cerca di ritrasmettere in maniera non invasiva, l’esperienza vissuta da Andy Puddicombe nel suo lungo viaggio (dieci anni) per l’Himalaya alla ricerca di se.

Headspace,…

Finestra sul mondo

Trump e l’accordo col l’Iran, Nuove accuse a Temer (Brasile), L’Irlanda e UE si preparano alla guerra sulle imposte, Brexit

di Agenzia Nova

Iran, l’amministrazione Trump deve trarre il massimo da un cattivo accordo
14 set 10:53 – (Agenzia Nova) – Il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, ha dichiarato il mese scorso che la politica degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran non dovrebbe cominciare concludersi con l’accordo sul nucleare….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 15 settembre 2017

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Leone e Acquario: splendidi splendenti oggi! Toro, Bilancia e Scorpione: una serata molto “piccante”! Gemelli, Sagittario e Capricorno: così è ma solo se vi pare! Cancro, Vergine e Pesci: ah, com’è bello aver ragione!

Mappamondo

Operator application, ecco OpApp la nuova app per la televisione

di Redazione

Tivù, in partnership con Yotta Media Labs, ha sviluppato per il mercato della Televisione gratuita, satellitare e digitale terrestre, una App che ingloba al suo interno tutte le funzioni più innovative e performanti, tipiche di una applicazione per broadcaster televisivi .

Questa App (OpApp)…

Mappamondo

Nielsen, nei primi sette mesi investimenti pubblicitari in calo del 1,6% (Luglio -7,3%)

di Redazione

I nuovi dati Nielsen sul mercato pubblicitario in Italia nel mese di luglio 2017 dicono che il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude i primi sette mesi in calo dell’1,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. Se si esclude dalla raccolta web la stima sul search e sul social, l’andamento…

Mappamondo

Cinema, dal 14 al 20 settembre torna la rassegna “Da Venezia a Roma”

di Redazione

Ecco la XXIII edizione della rassegna cinematografica “Da Venezia a Roma”, evento particolarmente atteso dagli appassionati di cinema. Ideata ed organizzata da ANEC Lazio, in collaborazione con CityFest – Fondazione Cinema per Roma, l’iniziativa è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita…

Pics

Altro che truppe cammellate. Guerra 1915-’18: elefante con in groppa un mitragliatore M1985 della Browning-Colt

di Redazione

La foto del giorno

.

Robot

Videodroni. Indiani e cow-boy: valli e deserti dello Utah (USA) viste dal drone

di Redazione

Video di Max Seigal…

Infografiche

La gestione delle news nell’era digitale

di Redazione

Video del giorno

Intervista a Filippo Lucci, presidente Coordinamento nazionale dei Co.re.com

di Redazione

Filippo Lucci, già al vertice del Co.re.com. Abruzzo, è stato di recente nominato presidente del Coordinamento nazionale dei Co.re.com., organi di consulenza e gestione delle Regioni in materia di comunicazione. Ecco la videointervista realizzata da Raffaele Barberio, direttore di…

Who is who

Barbara Ferrieri

di Redazione

Originals Publicity Manager,
Netflix

E’ la nuova responsabile della comunicazione di Netflix per l’Italia. Prima di passare al colosso dello streaming americano ha lavorato per Discovery Italia nel ruolo di communications director.

Entrata nel gruppo tv guidato da Marinella Soldi…

Bibliotech

La quarta rivoluzione

di Redazione

Di Luciano Floridi

Raffaello Cortina editore

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 9788860309334

Pagine: 304

Prezzo: € 24,00

Chi siamo e che tipo di relazioni stabiliamo gli uni con gli altri? Luciano Floridi sostiene…