Dailyletter n. 3252 del 31 luglio 2017

di |

Telecoms

Tim, l’estate calda di Vivendi fra scorporo, Consob e Canale+

di Paolo Anastasio

In attesa di settembre con la nomina del nuovo ad di Tim, l’estate calda di Vivendi in Italia – dopo la presa di controllo strategico in Tim, la dipartita di Flavio Cattaneo e l’ingresso del fidato Amos Genish come direttore operativo – parte dai dossier più urgenti che riguardano la seconda fase del…

Internet

Crowd4Fund. Luci e ombre del nuovo regolamento Consob su Equity Crowdfunding

di Fabio Allegreni

All’inizio di luglio, Consob ha pubblicato la bozza del nuovo regolamento dell’equity crowdfunding, sottoponendola a una consultazione pubblica che sarà aperta fino al 21 agosto.

Le modifiche proposte da Consob derivano soprattutto dall’esigenza di adeguare il regolamento alla recente apertura…

Telecoms

F2i-Marguerite raddoppiano sulla fibra, dopo Infracom 50 milioni per MC-Link

di Redazione

Dopo la recente acquisizione di Infracom, prosegue la campagna acquisti di F2i nel mercato delle medie imprese italiane attive nel mercato della fibra ottica con l’offerta di acquisto di Mc-link. Oggi F2i e Marguerite hanno raggiunto un accordo con un gruppo di investitori per l’acquisto del 89,81% di…

Smart City

ICT e nuove città, un mercato da 770 miliardi nel 2021

di Flavio Fabbri

In pochi anni le città di tutto il mondo dovrebbero dare il via alla trasformazione in smart cities. Più di 100 hanno già annunciato piani e programmi di innovazione. Sono più di 5000 i centri urbani medio grandi che potrebbero avviare interventi di questo tipo nei prossimi 20 anni.

In un…

Smart City

Mobilità sostenibile, il ponte ‘car free’ di Parma è il primo appalto digitale in Italia

di Flavio Fabbri

Venerdì scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la realizzazione del Ponte della Navetta a Parma, una passerella di 70 metri esclusivamente destinata a pedoni e biciclette sul torrente Baganza (la cui piena fece crollare il ponte storico nel 2014) che costerà 1,34 milioni…

Internet

Sviluppo sostenibile, il Piano della scuola italiana per l’Agenda 2030 dell’Onu

di Flavio Fabbri

Nel settembre 2015, i governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni unite hanno sottoscritto uno dei più ambiziosi programmi d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità collettiva che ha preso il nome di Agenda 2030.

Zero povertà, fine della fame nel mondo, salute e benessere per tutti,…

Telecoms

Ofcom, Londra accelera sul 5G. Asta 700 Mhz e 3.6-3.8 Ghz nel 2019

di Paolo Anastasio

Ofcom, l’autorità delle Comunicazioni di Londra, vuole accelerare sul 5G e fa sapere che intende mettere al più presto la banda 3.6-3.8 Ghz a disposizione del mobile.

La banda 3.6-3.8 Ghz (Banda C) è stata individuata da tempo fra le frequenze pioniere del 5G. Al momento nel Regno Unito è utilizzata…

Media

BreakingDigital. La grande ritirata dalle metropoli dell’Occidente (video commento)

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Da San Francisco a New York e ancora da Londra Parigi e Milano si annuncia una fuga all’indietro. Ormai proibitivo vivere in tutte le grandi città dell’Occidente. I creativi e i giovani scappano o e costruiscono nicchie innovative fuori dalle vetrine urbane. Si annuncia una nuova svolta per il popolo…

Energia

Energia, l’Autorità annuncia nuova offerta ‘Placet’ gas e luce da gennaio 2018

di Flavio Fabbri

Dal 1° gennaio del prossimo anno i fornitori di gas e luce elettrica del mercato libero inseriranno nella propria offerta anche la “Placet”, cioè “Prezzo libero a condizioni equiparate di tutela”.

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi) conferma che l’offerta in questione…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Last Day On Earth

di Neosperience Team

Il grande successo della serie TV The Walking Dead ha riportato sulla scena quelle orde di zombie troppo a lungo relegate nei bassifondi del cinema di serie Z. Sulla scia di questo revival, anche i videogiochi si sono adeguati al trend, con risultati più o meno rilevanti. Last Day on Earth rientra senza…

Mappamondo

Ministero della Giustizia non rispetta il FOIA, cittadini vincono ricorso

di Redazione

Grande successo per l’azione giudiziaria nata dall’iniziativa del gruppo Facebook “Trasparenza siti web pubblica amministrazione” nei confronti del Ministero della Giustizia.

Alcuni componenti del gruppo hanno proposto riscorso presso la Prima Sezione del Tar Lazio che, con sentenza n. 9076 del 28…

Mappamondo

Tim MyNews, al via la app per le news personalizzate

di Redazione

Al via TIM MyNews, la nuova APP che consente di accedere alle principali notizie della giornata in modo semplice e personalizzato, scegliendole tra le categorie di interesse. Grazie infatti all’accordo siglato con GEDI Gruppo Editoriale, TIM rende disponibili i migliori contenuti delle testate de La…

Mappamondo

Al via oggi l’esperimento sociale di Pubblicità Progresso contro il fenomeno Blue Whale

di Redazione

Social Whale: è il nome dell’esperimento sociale condotto da Pubblicità Progresso per dimostrare che i social network possono diventare, se adeguatamente utilizzati, vettori di valori positivi. Il riferimento a Blue Whale, gioco dell’orrore che spinge giovani users dei social network a superare una serie…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 1° agosto 2017

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine e Sagittario: avrete una fortuna… “insolente” oggi! Ariete, Bilancia e Pesci: leggere o rileggere “L’arte della guerra” di Sun Tsu! Toro, Leone e Capricorno: andate dove vi porta il cuore! Gemelli, Acquario e Pesci: …eppur qualcosa si muove!

Finestra sul mondo

Votazioni e violenze in Venezuela, La reazione degli Usa alle provocazioni nordcoreane, Nuove tensioni tra Russia e Usa, Cantieri Stx-Fincantieri

di Agenzia Nova

Venezuela, il governo celebra il successo della Costituente nonostante gli scontri nelle strade
31 lug 11:01 – (Agenzia Nova) – L’immagine piu’ dura, purtroppo non inedita, e’ quella delle violenze: non meno di dieci morti negli scontri tra le forze di sicurezza e i manifestanti. Poi c’e’ un’altra…

Video del giorno

Workshop sulla Cybersecurity (SELTA) – L’intervento di Antonio Caporale, Cyber Security and IS MU Director SELTA

di Redazione

L’intervento integrale di Antonio Caporale, Cyber Security and IS MU Director SELTA, in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, azienda di punta del settore della difesa e della sicurezza informatica in…