Dailyletter n. 3247 del 21 luglio 2017

di |

Internet

Pubblicità digitale, i bot devastano il mercato globale. Dall’inizio del 2017 danni per 16 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Le frodi pubblicitarie in tutto il mondo, solo nel primo trimestre 2017, hanno causato danni per 16,4 miliardi di dollari. Si calcola, secondo la CNBC, che il mercato digital advertising abbia perso più del 20% dei ricavi totali nel 2016.

Le attività non umane, quelle per intenderci eseguite…

Media

Diritto d’autore, a che punto siamo sul recepimento della direttiva Ue

di Luigi Garofalo

Dopo l’estate l’Italia potrebbe finire di nuovo nel mirino della Commissione Ue, questa volta sulla gestione dei diritti d’autore, perché nel nostro Paese c’è di fatto il monopolio della Siae, in contrasto con quanto previsto dalla direttiva europea del 2014, la cosiddetta direttiva Barnier, dal nome…

Telecoms

Vodafone Italia, ricavi in crescita del 3,2% a 1.319 milioni. Clienti a banda larga fissa +11,7%

di Redazione

Vodafone Italia chiude il primo trimestre al 30 giugno 2017 dell’esercizio fiscale 2017-18 con ricavi e clienti in banda larga, mobile e fissa, in crescita.

I ricavi da servizi hanno raggiunto 1.319 milioni di euro (+3,2% rispetto all’anno precedente), in crescita per il sesto trimestre consecutivo…

Smart City

Nasce il registro delle imprese green italiane in Cina, potenziale mercato da 300 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

In termini di prodotti, servizi e tecnologie pulite (clean technologies) la Cina è considerato ormai uno dei mercati mondiali più significativi in termini di investimenti. L’anno scorso la People’s Bank of China ha reso noto che la spesa in green technologies, tra il 2016 ed il 2017, arriverà a sfiorare…

Internet

Digital Crime. Cybersecurity e criminalità informatica, ecco i consigli per il legislatore

di Paolo Galdieri, Avvocato, Docente di Informatica giuridica, LUISS di Roma

Il contrasto alla cyber criminalità, da un punto di vista normativo, è stato pensato, nell’Unione europea ed in Italia, tenendo conto fondamentalmente di due fattori. In primo luogo si è compreso che le nuove realtà criminali imponevano un aggiornamento del diritto sostanziale e, quindi, un ammodernamento…

Smart City

Firenze smart city, 10 milioni in 5 anni per mobilità elettrica e IoT urbana

di Flavio Fabbri

Parte un nuovo progetto smart city per la mobilità elettrica nella Città di Firenze e per riprendere e accelerare la trasformazione tecnologica dell’area urbana. E’ quanto annunciato oggi a Palazzo Vecchio dal Sindaco, Dario Nardella, dall’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, dall’Assessore…

Telecoms

Pagamenti con le chat. Come si fa con Facebook, WhatsApp e WeChat

di Luigi Garofalo

Chi ha tra le mani uno smartphone in media trascorre gran parte del tempo sui social network e sulle app di messaggistica. Solo in Italia, secondo il rapporto Digital 2017 di We are social, si passa due ore al giorno sui social. Così gli Over the Top, piano piano, stanno convergendo nelle chat una buona…

Internet

La blockchain per pagare le tasse?

di Paolo Anastasio

Blockchain e riscossione delle tasse, un matrimonio che potrebbe aiutare governi ed enti locali a monitorare i pagamenti ma anche a incassare direttamente, in real time, le somme dovute per imposte e bolli vari. Lo scrive il sito specializzato Cointelegraph.com.

L’idea, ancora in fase embrionale,…

Media

Youtube pronta a deviare le ricerche di video di propaganda pro Isis

di Paolo Anastasio

Youtube ha deciso di deviare verso video che denunciano il terrorismo dell’Isis il traffico delle persone che cercano contenuti violenti di propaganda estremista dello Sato Islamico. Chiunque cerchi parole chiave correlate all’Isis, sarà d’ora in avanti ridiretto verso contenuti che smontano nei fatti…

Telecoms

SosTech. Lo smartphone, alleato contro l’obesità

di Giordano Rodda

Di questi tempi ne sono state dette di tutti i colori contro il nostro inseparabile compagno (di lavoro, di conversazioni, di tempo libero, di tutto). Molto spesso a ragione. Gli smartphone sono stati accusati, in ordine sparso, di essere 10 volte più sporchi di un WC in quanto a germi, di causare…

Energia

Sos Energia. Elettrodomestici in standby, quanto consumano?

di Davide Raia

Gli elettrodomestici rappresentano la principale fonte di consumo di energia elettrica in casa. Chi utilizza molto spesso gli elettrodomestici deve fare i conti, gioco forza, con una bolletta della luce decisamente salata. Per contenere i consumi di energia elettrica, oltre ad individuare la migliore…

Robot

Videodroni. Delfini e balene al largo della California visti dal drone

di Redazione

Video di Dolphin Safari…

Mappamondo

RaiWay è scalabile, allarme dei sindacati

di Redazione

Una nota unitaria di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, Ugl Informazione, Snater e Libersind-ConFsal annuncia che:

“Ci preoccupa quanto emerge dalle motivazioni prodotte dal giudice per le indagini preliminari, Franco Cantù Rajnoldi, nell’archiviare il procedimento che si era aperto contro…

Mappamondo

Open Fiber sbarca a Sondrio

di Redazione

La convenzione firmata dal sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, e dal direttore Network e Operations di Open Fiber, Guido Garrone, consentirà alla città di beneficiare di una tecnologia innovativa, efficiente e sicura che consentirà alla città di Sondrio una connessione in fibra ottica fino a 1 Gbps….

Mappamondo

Sicurezza stradale, Angelo Sticchi Damiani (Aci) ‘Non cedete alle provocazioni’

di Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI

Cari Amici Automobilisti, in strada, non raccogliete provocazioni, mai!
Anche alla luce dei recenti fatti drammatici, desidero esortarvi ad essere sempre molto attenti e pazienti alla guida, soprattutto a non reagire mai alle provocazioni che, fatalmente, si possono subire quando siamo alla…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 22 e 23 luglio 2017

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine e Pesci: non temete, alla fine, i conti torneranno! Cancro, Scorpione e Sagittario: partire è un po’ come morire? Quanto siete esagerati! Ariete, Bilancia e Capricorno: cambiate un dettaglio alle vostre abitudini e la strada si aprirà davanti a voi! Toro, Gemelli e Acquario:

Pics

Altro che Movida: Teddy Boys imbrillantati degli Anni Cinquanta

di Redazione

La foto del giorno
.

Finestra sul mondo

Morto Marco Aurelio Garcia (Brasile) stratega di Lula, Maxi sanzione USA a Exxon, Caso Russiagate, La Brexit e le Frontiere, Macron

di Agenzia Nova

Brasile, scompare Marco Aurelio Garcia, lo stratega della politica estera di Lula
21 lug 11:25 – (Agenzia Nova) – Un infarto ha messo fine improvvisa alla morte di Marco Aurelio Garcia, figura chiave della politica estera brasiliana dell’ex presidente Inacio Luis Lula da Silva. Aveva 76 anni ed era…

Recensiti

Blockchainroma.com

di Piero Boccellato

La blockchain (catena di blocchi) è un database distribuito che sfrutta la tecnologia peer-to-peer e chiunque può prelevarlo dal web, diventando così un nodo della rete. In altre parole è il libro contabile in cui sono registrate tutte le transazioni fatte in Bitcoin dal 2009 ad oggi, transazioni rese…

Bibliotech

Disinformazia

di Redazione

Di Francesco Nicodemo

Marsilio editore

Data di pubblicazione: giugno 2017

ISBN: 8831727591

Prezzo: € 16,50 ebook: € 9,99

Pagine: 240

I “fatti alternativi” di Kellyanne Conway, che hanno fatto schizzare “1984”…

Who is who

Ilaria Piuzzi

di Redazione

Head of External Communication,

AstraZeneca Italia

Ilaria Piuzzi è la nuova responsabile comunicazione per AstraZeneca Italia, filiale dell’azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici per l’oncologia, il respiratorio e…

Video del giorno

Cybersecurity – Worskshop organizzato da SELTA – Intervista a Deborah Bergamini (FI)

di Redazione

Intervista all’on. Deborah Bergamini, Forza Italia – Vicepresidente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Camera dei Deputati, in occasione del workshop “Gli effetti della Digital Transformation sugli Scenari della Cyber Security”, organizzato da SELTA, società specializzata…